Dopo tante piste, voglio iniziare a fare snow park

Gin

New member
Questa domenica sono andato un pò allo snow park, prima volta. con certi funbox me la cavo ma con altri scivolo giu come un salame. I salti li facevo ma senza grabs o evoluzioni varie, semplici salti.

Domande curiose che forse interesseranno a novellini come me :baby: XD

1: con gli sci twin tip, quando vado in fakie(mi sembra che si scrive così, significa andare all' indietro, giusto? vado giu bene, a parte il fatto che a volte non riesco a vedere dove vado, quando si tratta di tornare "dritto" non ci riesco! come si fa?
2: fare salti con 180° e 360°: Sarò sincero, ho un po paura di farmi male, ma vista la mia natura pazza ci voglio provare. Una dritta per i 180°: se io voglio prendere il salto in fakie, per poi fare un 180° e quindi ricadere dritto, come faccio? Come bilanciare il peso?
3: Per iniziare ad andare allo snow park, bisogna essere bravi bravissimi a sciare? io ho fatto poco con il maestro, il resto ho l' ho imparato guardando gli altri o con mio cugino :p, però un amico che fa gare nazionali dice che me la cavo piuttosto bene!

P.S. Se potete cercate di rispondermi piu dettagliatamente possibile, Grazie!!!

1) sempre guardare dove si va. il modo più semplice è girarti facendo pressione sulle code così nn rischi di boccare :DDD
2) impara prima bene ad andare in switch e a fare sw180 sul piatto
3) si devi saper sciare bene

per il 360 non ti so dire visto che ho ancora dei problemi anche io..per il 180 ti prendi un saltino piccolo, cerca di staccare e spingerti come per un salto normale e giri un po' le spalle..una volta atterrato gli sci ti portano giù loro, poi mano a mano che li fai prendi molta più sicurezza!!
carico

Questa domenica sono andato un pò allo snow park, prima volta. con certi funbox me la cavo ma con altri scivolo giu come un salame. I salti li facevo ma senza grabs o evoluzioni varie, semplici salti.

Domande curiose che forse interesseranno a novellini come me :baby: XD

1: con gli sci twin tip, quando vado in fakie(mi sembra che si scrive così, significa andare all' indietro, giusto? vado giu bene, a parte il fatto che a volte non riesco a vedere dove vado, quando si tratta di tornare "dritto" non ci riesco! come si fa?
2: fare salti con 180° e 360°: Sarò sincero, ho un po paura di farmi male, ma vista la mia natura pazza ci voglio provare. Una dritta per i 180°: se io voglio prendere il salto in fakie, per poi fare un 180° e quindi ricadere dritto, come faccio? Come bilanciare il peso?
3: Per iniziare ad andare allo snow park, bisogna essere bravi bravissimi a sciare? io ho fatto poco con il maestro, il resto ho l' ho imparato guardando gli altri o con mio cugino :p, però un amico che fa gare nazionali dice che me la cavo piuttosto bene!

P.S. Se potete cercate di rispondermi piu dettagliatamente possibile, Grazie!!!

Per fare freestyle serve un buon livello sì... ma da quello che dici non so dirti se ce l'hai o no.

In ogni caso la cosa più importante è che tu sappi come muoverti in park per non correre e creare pericoli... ti riassumo due regolette semplici.

1 Sui salti si stacca sulla rampa (in salita) e si atterra sul landing (in discesa), atterrare sul flat (in piano) è pericoloso per le tue ginocchia, se il salto è troppo grosso fanne uno più piccolo, ma non farne uno grosso andando troppo piano nè uno piccolo andando troppo forte per cercare di saltare di più.

2 Non fermarti sui landing perchè chi salta non ti vede, se perdi uno sci sali abordo del landing e se possibile fai bloccare il salto a qualcuno.

3 Non fermarti nemmeno dietro ai box o ai rail

4 Prima di partire per una rincorsa fai capire agli altri che sta partendo tu, così si evita di partire insieme, in ogni caso un po' prima della rampa controlla di non avere gente appena dietro di te pronta ad atterrarti in testa.

5 In tutti park in Italia il casco è obbligatorio.

6 Prima di saltare fai un giro del park e controlla tutte le strutture, se pensi ce ne sia bisogno aspetta che salti qualcuno e "copiagli" la velocità a cui prende il salto.

Detto questo...

Secondo me la prima cosa da imparare è saltare bene dritti, quindi non subendo la rampa ma agendo in modo attivo con le gambe e con gli sci (ollando), così facendo salterai un pelo più alto e sarai molto più stabile in volo.

Dopo di chè di solito si comincia con il 180 normale, qundi partito dritto e atterrato in switch, per restare bilanciato cerca di non anticipare troppo la rotazione.

.

A sciare sono bravo. Faccio piste Nere SENZA nessun problema!(evidenzio senza XD) poi mi piace fare anche fuori-pista che è divertente. Vi dico, di solito scio con amici, che sobno MOOOOOLTO bravi, fanno gare nazionali, ma non rimango indietro, e non sono per niente un impedimento alle loro sciate!

P.S. cavolo i "BOX" sono belle brutte bestie, si scivola come se ci fosse sopra olio misto con bucce di banana XD

Che ne dite, riesco a fare snow park? :D

impegnati!!! e vedrai che i risultati arriveranno dopo le botte:D
la cosa migliore sarebbe avere qualche riders che ti aiutano...ovviamente più preparati di te!

Si avere delle persone al mio fianco sarebbe l' ideale, ma mi pare che ognuno faccia i cavoli propri, e non credo che siano disposti ad aiutarmi!! Vabbè, domani passo la giornata allo snow park, e almeno un 180 devo farlo!

Sì riesci tranquillamente, ma continua anche a cercare di progredire nella sciata "normale" che ti torna molto utile anche in park.

Girare in compagnia è molto meglio per la motivazione, per l'apprendimento e per la sicurezza... se i tuoi amici non si cagano a vicenda in park cambia gruppo! :D

Ok, il 180 lo so fare, però fatto il 180 faccio la figura del sacco di patate perchè non riesco a tornare dritto, neanche a frenare a spazzaneve, proprio non so come fare! Mi date delle ulteriori dritte per questo mio handicap? Grazie =)

P.S. Faccio bene ad aver paura di fare salti alti o e solo una paura infondata(senza grabs o tricks)?

Ok, il 180 lo so fare, però fatto il 180 faccio la figura del sacco di patate perchè non riesco a tornare dritto, neanche a frenare a spazzaneve, proprio non so come fare! Mi date delle ulteriori dritte per questo mio handicap? Grazie =)

P.S. Faccio bene ad aver paura di fare salti alti o e solo una paura infondata(senza grabs o tricks)?

Guarda verso valle con le spalle e butta tutto il peso sulle code, è impossibile che non tornino dritti così. :D

Diciamo che è normale, se poi haiancora qualche lacuna tecnica nella sciata e sono i primi che fai direi che fai anche bene, fai le cose molto per gradi.