ATOMIC GS11 che faccio li cambio?

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Eccoci qua, dopo 5 gg in Val di Fiemme (Cermis + Latemar), nell'apposita sezione commentero' la "prima volta" in quella zona giustamente "segnalata" da Fabio (il cermis) con i pro e i contro (secondo me).
Lo scorso anni dopo vari consigli decisi per il Gs11 con neox 412 presi in offertissima da CAtti (li vedete in firma). Li trovai eccezionali, ottimi per il mio livello (argento) e per la mia sciata(iniziavo a condurre discretamente),presi i 174cm per avere un pizzico in piu' di polivalenza (sono 183cm x 70kg, ciclista); di livello superiore avevo provato solo gli sl12 atomic (da slalom) perfetti sul duro, ma li ritenni eccessivi per avere un solo paio di sci per tutte le situazioni (figli,neve smossa, settimana intera di sci, etc.) anche se a dire il vero ci feci una uscita impegnativa (da Riscone alla Marmolada e ritorno senza avere problemi). Ora pero', dopo 4gg a Stubai con la Jam e altri 4gg a dicembre a Canazei il mio livello è oggettivamente migliorato, conduco bene nei curvoni anche in velocita' e mi sono "fissato" di migliorare il cortoraggio/serpentina (certo che siamo strani eh?) e proprio qui volevo arrivare: ho provato sulla Torre di Pisa al Feudo una discesa con i Fischer Rc4 WC cm 184 scambiati con un conoscente e li ho trovati meravigliosi sul muro facendo curve strette, incideva la neve come burro (il gs11 no!), mi sembrava di avere due lastroni di cemento ai piedi ma mi davano una sicurezza incredibile; poi in fondo li ho lasciati correre e sono ovviamente stabilissimi (è la sua natura); i miei gs11 sono ottimi nel rimbalzo (effetto molla) sul cambio spigolo "filante o nei curvoni, ma è proprio sul muro che ho sentito la differenza. Mi spiegate perchè secondo voi visto che il Fischer cm184 non dovrebbe essere l'ideale per il cortoraggio e i miei sono anche piu corti? I GS11 li avevo fatti preparare come consigliato anche da Drey a 88° -0.5 tuning; il mio amico che ha fatto gare per molti anni mi ha detto che i Gs11 li ha trovati divertenti, morbidi (rispetto ai suoi) ma che se fosse in me prenderebbe uno sci piu' tecnico.
Che dite se cambiassi i miei gs11 cm174 con un SL12 cm165? come si comportano a pista libera su dei bei curvoni, sbattono molto le spatole?
Grazie.:ghiacciato::ghiacciato:
 
Ciao Roberto,

ho fatto proprio quest'anno il passaggio da un RC con cui mi trovavo molto bene (Volkl P50 RC) all'Atomic SL 12 (2008/2009) e sono molto contento della scelta.

All'inizio ero perplesso sugli SL ma con l'uso più costante mi sono ricreduto, anche se non sono troppo versatili, ti consentono di ampliare le curve a sufficenza e di prendere velocità senza sbatacchiare troppo...

I nuovi Atomic non li ho provati ma se ne parla bene (non sono più SL 12 ma D2 SL), io proverei a noleggiare il nuovo modello, lo testerei bene per tutto il giorno e poi deciderei il da farsi...:D

In bocca al lupo

A81
 
No ma scusa, se ti sei trovato bene con i WC RC prendi quelli!!!! Adesso li trovi in saldo (i modelli 2010/11 hanno cambiato radicalmente grafiche e anche un po' geometrie), fai un affare e hai un paio di sci veramente tosti! Io li ho da poco, e pur essendo soltanto argento neanche tanto avanzato, li ho trovati eccezzziunali veramente! Molto"didattici", ti costringono quasi a sciare bene, e perdonano anche abbastanza, inoltre non sono affatto + stancanti degli Atomic (io tra l'altro avevo i GS10, ancora + morbidi dei tuoi...), anzi, ti danno sempre quel senso di assoluta sicurezza che ti fa sciare concentrato ma tranquillo in ogni situazione. Al massimo, se li vuoi + maneggevoli, prendi i 180 (io sono alto 172 e ho i 175). Non lasciarti risucchiare dalla perversione degli SL, passeresti la vita a fare curvette e sbatacchiare sui curvoni...
P.S. a quanto mi risulta, anche i Fischer escono di fabbrica con 88° - 0.5
 
Ultima modifica:
E normale che uno sci lungo e poco sciancrato come il WC RC da 184 si comporti meglio di uno sci più corto e più sciancrato nel corto raggio, non esserne stupito. Nel corto raggio non si conduce, si derapa, per cui più gli sci sono lunghi e meno sono sciancrati e più la lamina si attacca alla neve. Paradossalmente, ma mica tanto, molto meglio un GS FIS di un SL nel corto raggio.
 
Ok grazie, avevo pensato al sl12 perchè non mi sembrava che sbattesse molto (non faccio i curvoni a 80kmh) e avrei tenuto il gs11. Se prendo il fischer (è un gs negozio??) posso anche dare via i gs11 che effettivamente sono un po' corti (mai contraddire DREY eh?) ma cmq non "entrano" come gli altri. Lo strano è appunto che mi trovo meglio con sci piu' tecnici (bene anche con gs12)che con quelli piu' morbidi (magnum etc.). Certo è che appena presi i gs11 mi sembravano molto piu difficili ( se arretravo tendevano a buttarmi fuori). Mi date eventuali alternative ai Fischer? tipo Head, Atomic (credo siano i GS12 appunto non gli sx12 vero?) e salomon? e eventualmente potrebbero andare anche i cm180? grazie
 

.

Un mio amico maestro mi vuole vendere a un prezzo assolutamente stracciato i suoi GS11 da 166 cm. Il problema e che io sono alto 1,83 per 78 Kg. Mi sa che purtroppo non vanno bene, peccato perchè era un'ottima occasione ...
Voi che dite ?
 
E normale che uno sci lungo e poco sciancrato come il WC RC da 184 si comporti meglio di uno sci più corto e più sciancrato nel corto raggio, non esserne stupito. Nel corto raggio non si conduce, si derapa, per cui più gli sci sono lunghi e meno sono sciancrati e più la lamina si attacca alla neve. Paradossalmente, ma mica tanto, molto meglio un GS FIS di un SL nel corto raggio.
Non sono molto convinto di questo,sei sicuro di aver scritto quello che pensi?
Uno sci da gigante conduce nelle curve strette mentre uno slalom derapa?
no no non mi risulta sia così..
 
Un mio amico maestro mi vuole vendere a un prezzo assolutamente stracciato i suoi GS11 da 166 cm. Il problema e che io sono alto 1,83 per 78 Kg. Mi sa che purtroppo non vanno bene, peccato perchè era un'ottima occasione ...
Voi che dite ?
credo che dovresti cambiare amicizie...
 
Ok grazie, avevo pensato al sl12 perchè non mi sembrava che sbattesse molto (non faccio i curvoni a 80kmh) e avrei tenuto il gs11. Se prendo il fischer (è un gs negozio??) posso anche dare via i gs11 che effettivamente sono un po' corti (mai contraddire DREY eh?) ma cmq non "entrano" come gli altri. Lo strano è appunto che mi trovo meglio con sci piu' tecnici (bene anche con gs12)che con quelli piu' morbidi (magnum etc.). Certo è che appena presi i gs11 mi sembravano molto piu difficili ( se arretravo tendevano a buttarmi fuori). Mi date eventuali alternative ai Fischer? tipo Head, Atomic (credo siano i GS12 appunto non gli sx12 vero?) e salomon? e eventualmente potrebbero andare anche i cm180? grazie
Se ti sei trovato bene con i Fischer prenditi Fischer,uguali ai fischer ci sono solo i Fischer e forse si avvicinano i nordica doberman pro gs ma sono più tosti.
 
Non sono molto convinto di questo,sei sicuro di aver scritto quello che pensi?
Uno sci da gigante conduce nelle curve strette mentre uno slalom derapa?
no no non mi risulta sia così..

Quello che ho scritto io non è quello che tu hai interpretato.

Io ho scritto che se fai il corto raggio su una pendenza impegnativa, come ha fatto il nostro amico, non conduci, ma derapi. Lo fai velocemente, perché il movimento è rapido, ma derapi, con qualunque sci tu abbia ai piedi. Se non sei d'accordo, prova a fare un tratto in corto raggio su un muro ripido e magari ghiacciato e verifica da te se stai conducendo o se stai derapando. Puoi condurre per tre, quattro, cinque curve, ma poi se vuoi ridurre la velocità sei costretto ad andare in corto raggio derapando.

Solo che uno sci da slalom non derapa facilmente, anzi tende a scivolarti via, proprio perché appoggia sulla neve solo una piccola parte delle lamine, per cui ti trovi ai piedi uno sci che, soprattutto sul duro – duro, sbatte e salta. Molto più facile quindi far derapare su una pendenza impegnativa uno sci lungo, con una sciancratura meno aggressiva.
 
allora vediamo se ho capito: gli sl negozio (tipo sl12) no perche' sbattono un po'.
Ok per i gs negozio tipo appunto RC4 WC, GS12, Head I speed(o supershape speed??).
Volevo chiarire poi meglio di come mi sono trovato: intendevo dire che sia con gli sl12 che con i fischer sul ripido sentivo lo sci entrare molto a differenza del mio GS11 e visto che chi ci stava sopra era sempre il solito mi chiedevo se davvero un paio di sci "importanti" possano agevolare certi movimenti (sinceramente ero convinto del contrario, piu facili sono piu facile è sciare,meno si progredisce)
 
Ci sono diverse teorie in merito. Di sicuro uno sci più morbido (senza esagerare, non parlo di sci easy), ti agevola nella conduzione sulla neve "perfetta" e magari su una pista non molto ripida: nelle condizioni ideali, in pratica, quelle da "filmato dimostrativo". Sul duro e ripido però le cose cambiano e di solito uno sci più duro ed impegnativo ti garantisce maggiore sicurezza, anche se ti richiede più impegno. Ti faccio il mio esempio. Come probabilmente saprai, io ho un paio di P60 da gs e un paio di Monster. Malgrado dei difetti di vecchia data, sicuramente con i Monster tendo a condurre molto di più che con i P60, più stretti e meno sciancrati. In condizioni normali con i Monster mi diverto di più, ma in caso di neve dura e ghiacciata, moooooolto meglio il P60. Magari scerò peggio, ma sicuramente mi danno maggiore tranquillità.
 
Ritengo che l'unico modo per non sbagliare acquisto, è: provare, provare, provare... solo così si riesce a capire quale è l'attrezzo più consono a noi, che ci fa divertire di più, e quale marca sposa meglio la nostra filosofia di sciata.

Scusa se ho detto delle banalità.

Quanto al discorso Fischer 184 WC contro GS11: beh, hai scoperto la differenza tra uno sci "fatto bene" e uno sci "commerciale"... ;) più pastoso e solido e che copia meglio il terreno il primo, più secco nelle risposte il secondo.
 
No ma scusa, se ti sei trovato bene con i WC RC prendi quelli!!!! Adesso li trovi in saldo (i modelli 2010/11 hanno cambiato radicalmente grafiche e anche un po' geometrie), fai un affare e hai un paio di sci veramente tosti! Io li ho da poco, e pur essendo soltanto argento neanche tanto avanzato, li ho trovati eccezzziunali veramente! Molto"didattici", ti costringono quasi a sciare bene, e perdonano anche abbastanza, inoltre non sono affatto + stancanti degli Atomic (io tra l'altro avevo i GS10, ancora + morbidi dei tuoi...), anzi, ti danno sempre quel senso di assoluta sicurezza che ti fa sciare concentrato ma tranquillo in ogni situazione. Al massimo, se li vuoi + maneggevoli, prendi i 180 (io sono alto 172 e ho i 175). Non lasciarti risucchiare dalla perversione degli SL, passeresti la vita a fare curvette e sbatacchiare sui curvoni...
P.S. a quanto mi risulta, anche i Fischer escono di fabbrica con 88° - 0.5

Per non sbagliare di nuovo: lo sci è: RC4WC non rc4 race vero?
lo prenderei cm180 mod.09/10, hai mica visto delle offerte? per ora ho trovato solo SL WC in offerta.
 
Ritengo che l'unico modo per non sbagliare acquisto, è: provare, provare, provare... solo così si riesce a capire quale è l'attrezzo più consono a noi, che ci fa divertire di più, e quale marca sposa meglio la nostra filosofia di sciata.

Scusa se ho detto delle banalità.

Quanto al discorso Fischer 184 WC contro GS11: beh, hai scoperto la differenza tra uno sci "fatto bene" e uno sci "commerciale"... ;) più pastoso e solido e che copia meglio il terreno il primo, più secco nelle risposte il secondo.

Hai ragione, tra l'altro mi trovo bene con GS11 solo che l'altro provato sulla Torre di Pisa al Feudo mi ha entusiasmato per la tenuta sullo "spazzolato" in corto raggio che tra l'altro non dovrebbe essere la sua "curva" piu' indicata, in pratica lo credevo piu "difficile". Ora ho un dubbio: se trovo da vendere i miei GS11 prendo un Sl12 o RC4WCSL da 165/170cm (o anche head) o vado sul Gs negozio tipo GS12, Supershape,RC4WCRC da cm180??
 
Top