Larghezza centina nuovi sci - perché aumenta?

• Autore discussione filippoilbello
  • Data d'inizio
F

filippoilbello

Guest
Una curiosità tecnica: ma perché le case produttrici continuano ad allargare gli sci top di gamma al centro? Ho visto sul forum i nuovi Fischer WC RC e il 175 ha 71 mm al centro; i miei, di quest'anno, hanno 66 mm; mi risulta che anche Atomic e Head abbiano "ritoccato" in crescita sui modelli top (per non parlare di Rossignol, antesignana dell'oversize).
Così non si perde fatalmente in aggressività e velocità di inversione? inoltre uno sci più largo al centro, per mantenere le stesse geometrie, deve essere anche più largo in punta e in coda, quindi più pesante e con maggiore inerzia...o no?
Non mi dite che così lo sci è più facile su neve molle o marcia, insomma più "polivalente" perchè se voglio uno sci polivalente allora mi compro un allround, non un WC!!!
Cosa ne pensate???

Ultima modifica:
ti posso dire che ora che sono abituato a sci piu larghi ho piu confidenza a piegare con quelli che con un 60mm anche se con raggio 12.......la possibilità di toccare con lo scarpone si riduce drasticamente all'allargarsi dello sci....

pero nn so dire se la politica dei produttori sia quella di permettere una sciata aggressiva piu facile o piu efficace....visto che normalmente uno sci turistico è destinato al divertimento penso che l'obiettivo sia quello di facilitare una sciata aggressiva.... la differenza di velocità nel cambio di spigolo dovuta da quel cm in piu uno sciatore normale non la sentirà MAI!!!

io credo, da completo ignorante, che la risposta sia perchè vengono venduti per la maggiore gli sci con la scritta WC (in primis in Italia, dove si vende di più se c'è scritto WC)... questo ha portato ad allargare il target dello sciatore che lo acquista, a scapito dello sciatore di livello alto che vuole lo sci WC perchè "tosto".. è come se fosse un armonizzazione dei canoni richiesti dall'acquirente medio (WC, + larghezza centrale e quindi stabilità, non hai notato che di anno in anno alcune case "ammorbidiscono" i propri WC?! ne è un esempio il rossignol 9x...)...questo discorso non vale per tutte le case (credo che Atomic faccia dei Race non alla portata di tutti e non credo abbia intenzione di "farli diventare ciccioni") secondo me, questa potrebbe essere una risposta.. ripeto che è una risposta da uno non molto competente in materia e che sicuramente qualcuno mi smentirà.. (scusate se mi sono espresso male, ma non ho molto tempo per scrivere)..

Una curiosità tecnica: ma perché le case produttrici continuano ad allargare gli sci top di gamma al centro? Ho visto sul forum i nuovi Fischer WC RC e il 175 ha 71 mm al centro; i miei, di quest'anno, hanno 66 mm; mi risulta che anche Atomic e Head abbiano "ritoccato" in crescita sui modelli top (per non parlare di Rossignol, antesignana dell'oversize).
Così non si perde fatalmente in aggressività e velocità di inversione? inoltre uno sci più largo al centro, per mantenere le stesse geometrie, deve essere anche più largo in punta e in coda, quindi più pesante e con maggiore inerzia...o no?
Non mi dite che così lo sci è più facile su neve molle o marcia, insomma più "polivalente" perchè se voglio uno sci polivalente allora mi compro un allround, non un WC!!!
Cosa ne pensate???

ciao una precisazione: la centina non è quello che dici tu, ma è il camber !
cmq vale quello che hanno detto gli altri, oggi basta mettere una scritta race anche a uno sci che race non è........

La mia risposta è: perche lo chiede il mercato!
Al di fuori dell'Italia in campo aperto la gente scia per la maggior parte con All-round o All-mountain. In Italia quel mercato "fa ridere" tutti si tende a comprare uno sci race, perche ci sentiamo più mazzinga! Solo che con uno sci race da 60mm di centro ti trovi una giornata con neve fresca...cosa fai? scii lo stesso ovviamente...pero torni a casa piegato in due! allargando lo sci al centro invece permettono una sciata piu "confortevole" su tutti i tipi di neve.
Io l'ho gia detto e continuero a ripeterlo...il mercato italiano in confronto a quello estero è talebano! Poi c'è il buon italiano che prova un all-mountain in pista...e ne rimane folgorato...ma è uno su mille! gli altri vanno tutti di WC! e allora sia...fanno sci WC ma li rendono accessibili...

.

Oltre al mercato anche la FIS sta imponendo nuove regole per evitare troppi incidenti,quindi oltre al mercato anche la federazione sta cercando di ricreare il commercio degli sci

cmq secondo me i fat stanno ai nostri tempi come i carving stavano a 15 anni fa...
piu il tempo passa e piu gli sci di tutte le categorie si allargano...
io da 5 anni ormai uso sci da 90mm e + al centro anche per stare in pista, ho la possibilità di usare anche sci molto piu pistaioli ma sinceramente nn ne sento piu ne la mancanza ne il bisogno...

W i "fat".....provare per credere..

cmq secondo me i fat stanno ai nostri tempi come i carving stavano a 15 anni fa...
piu il tempo passa e piu gli sci di tutte le categorie si allargano...
io da 5 anni ormai uso sci da 90mm e + al centro anche per stare in pista, ho la possibilità di usare anche sci molto piu pistaioli ma sinceramente nn ne sento piu ne la mancanza ne il bisogno...

W i "fat".....provare per credere..

ti quoto......

Io in pista anche sul duro con un 90-100 al centro vado benissimo... ovvio che io sono abituato a sciare largo, ma per me con 75-90 in centro la sciata in pista va benissimo, se non addirittura meglio in condizioni di neve primaverile o neve smossa...

Cmq per me la nuova serie K2 2011 da "pista" è il futuro dello sci non race ....

ti quoto......

Io in pista anche sul duro con un 90-100 al centro vado benissimo... ovvio che io sono abituato a sciare largo, ma per me con 75-90 in centro la sciata in pista va benissimo, se non addirittura meglio in condizioni di neve primaverile o neve smossa...

Cmq per me la nuova serie K2 2011 da "pista" è il futuro dello sci non race ....

Quoto e aggiungo una cosa...
in Italia visto che con gli all-mountain facciamo veramente fatica...l'unica che hanno per farceli usare è quella di trasformarli in Race! Infatti cosi stanno facendo! Vedi Head iTitan e Dynastar Contac 4x4...o che dire dei 9X di Rossignol? Sono tutti all-mountain camuffati da race!

La mia risposta è: perche lo chiede il mercato!
Al di fuori dell'Italia in campo aperto la gente scia per la maggior parte con All-round o All-mountain. In Italia quel mercato "fa ridere" tutti si tende a comprare uno sci race, perche ci sentiamo più mazzinga! Solo che con uno sci race da 60mm di centro ti trovi una giornata con neve fresca...cosa fai? scii lo stesso ovviamente...pero torni a casa piegato in due! allargando lo sci al centro invece permettono una sciata piu "confortevole" su tutti i tipi di neve.
Io l'ho gia detto e continuero a ripeterlo...il mercato italiano in confronto a quello estero è talebano! Poi c'è il buon italiano che prova un all-mountain in pista...e ne rimane folgorato...ma è uno su mille! gli altri vanno tutti di WC! e allora sia...fanno sci WC ma li rendono accessibili...

beh, allora non sono così strano io che consiglio degli allround a chi vuole a tutti i costi dei race.....:D

ti quoto......

ogni tanto uso gli sci da scialpinismo anche in pista, parlo di 86 sotto il piede; ho provato anche ad avere più di 90....è vero, si scia senza (troppi) problemi, però se so che devo rimanere solo su pista, mi diverto molto di più a usare i miei sci da slalom, che comunque hanno pur sempre un buon 73 al centro!!

Ultima modifica:
ogni tanto uso gli sci da scialpinismo anche in pista, parlo di 86 sotto il piede; ho provato anche ad avere più di 90....è vero, si scia senza (troppi) problemi, però se so che devo rimanere solo su pista, mi diverto molto di più a usare i miei sci da slalom, che comunque hanno pur sempre un buon 73 al centro!!

Che slalom hai con 73mm di centro?

io personalmente non sono uno da all-round perche non mi sanno ne di carne ne di pesce! se devo prendere qualcosa o vado sul race...o sull'all-mountain! la via di mezzo bah...non mi convince...

Forse perché c'è anche un motivo "fisico-meccanico"...
Lo sci largo, durante la piega, con lo scarpone come fulcro, è una leva che esercita la sua forza sulla neve.
Uno sci largo, permette di dare maggiore pressione a terra facendo uno sforzo minore... Come dire, più lento, sì, ma più "incisivo".
Un effetto vagamente simile e complementare a quello delle piastre di rialzo sotto gli scarponi...

Non è una certezza, eh. Solo una mia supposizione...

io personalmente non sono uno da all-round perche non mi sanno ne di carne ne di pesce! se devo prendere qualcosa o vado sul race...o sull'all-mountain! la via di mezzo bah...non mi convince...

Esatto!!! Ti quoto in pieno, e anche le altre risposte, in pratica, mi sembra confermino i miei sospetti: gli sci top (io personalmente uso solo GS, sono allergico agli SL) vengono progressivamente "addolciti" per renderli più commerciali, perchè vendono (e rendono) di più degli allround e degli allmountain. Mi terrò belli stretti i miei Fischer che sono dei veri GS negozio e mi danno prestazioni che questi "padelloni" non possono eguagliare...

Forse perché c'è anche un motivo "fisico-meccanico"...
Lo sci largo, durante la piega, con lo scarpone come fulcro, è una leva che esercita la sua forza sulla neve.
Uno sci largo, permette di dare maggiore pressione a terra facendo uno sforzo minore... Come dire, più lento, sì, ma più "incisivo".
Un effetto vagamente simile e complementare a quello delle piastre di rialzo sotto gli scarponi...

Non è una certezza, eh. Solo una mia supposizione...

...in effetti, secondo la fisica, dovrebbe essere proprio il contrario: allargando lo sci, aumenti il braccio di leva tra fulcro e resistenza, quindi rendi la leva più sfavorevole; inoltre aumenti la coppia raddrizzante (cioè la tendenza dello sci a opporsi all'angolazione ritornando piatto sulla neve)