Salomon 3V race

aleanco

New member
Testati al cimone a befana (regalo sotto il camino :D ) con neve dura e compatta, temperatura -3
Sci CdM 165 r13

Prologo: amo spassionatamente i miei rossignol 9x oversize 174 di cui gli intenditori mi chiedono dove gli ho trovati (chi è del ramo capisce che non si trovano in vendita)

Impressione tattile: serigrafia molto bella a vedersi, sopratutto con lo sci disteso sulla neve la lucentezza si nota e si distingue dagli altri sci in attesa di prendere la seggiovia. E' leggerissimo, la cosa mi disorienta considerato che sono abituato ad uno sci pesante, ma è salomon, perbacco, lo sci dei campioni, lo vogliamo provare ?

Impressione di guida: accidenti questo è uno sci da speciale, abituato a guidare con sci molto più lunghi questo mi sembra un giocattolino ma non mi convince: lo provo nei curvoni ampi ma è leggerino e corto, non mi da quella stabilità a cui sono abituato. Nello stretto è sicuramente il suo campo ma deve sempre essere sugli spigoli, costantemente ed allora senti la curva impostata e l'accelerazione alla fine. Mi avvicino ad un campo di allenamento di ragazzi, parlo con l'istruttore e chiedo un favore. Ancora una volta la gentilezza modenese si manifesta e lo provo fra i paletti: è valido, va bene, sempre sullo spigolo imposti la curva e non ha tentennamenti ma stanca o comunque non è uno sci polivalente con cui puoi divertirti.
Salomon a me non piace ed anche questo sci non mi entusiasma. Avete presente il rumore che fanno i veri sci sulla neve quanto mordono...fruuu,fruuu,fruuu questo fa un suono diverso: gruuu,gruuu,gruuu
Rendo lo sci al proprietario che conosco dopo un'oretta di prove: bellino ma è un giocattolino, non mi entusiasma gli dico ed anche lui mi conferma la mia impressione

Anche io ho provato i 3V di quest'anno e posso dire che sono sci esclusivamente da gara...in pista non mi soddisfano o perlomeno uno in pista dovrebbe sempre fare curvettine condotte da speciale x sfruttarli il che a meno che non si abbiano le gambe di giorgio rocca è pressochè impossibile x una giornata intera...arrivi a casa con le gambe in spalla...hahahahaha...

è specificato anche sul sito della salomon che è uno sci da gara...se si vuole uno sci polivalente ti prendi un GS (giant carving) sempre della salomon od un crossmax V12

x quanto riguarda quel maledetto rumore è tipico di tutti i salomon ed è causato dal nucleo in ISOCELL...ma nonostante il rumore poco piacevole (e comunque ci si fa l'abitudine) il nucleo lavora benissimo e l'isocell è un materiale moto valido...

VERDETTO?? sci ottimo x le gare...con davvero pochi rivali ma molto difficile da sfruttare in pista...non è adatto ad un uso non agonistico!!!!

Io lo uso in pista in misura da 155: a fine giornata non mi trovo con le gambe in spalla... semmai sotto il tavolo :D :D :D

Il fatto è che in Valsusa, dove scio, la neve scarseggia da ormai due anni le piste sono piuttosto affollate e l'unica è sciare in raggo corto sui bordi: il campo dei 3V.

Comunque di prima mattina, con poca gente e neve non ancora rovinata dall'orda di crotali anglosassoni, riesco a tirare dei decenti curvoni "fun" (limitatamente a quelle che sono le mie capacità sciistiche)

Per il rumore, beh, non saprei, io scio salomon da almeno 10 anni... provati altre marche (che non mi sono piaciute ad eccezione di ATOMIC, più nervosetti però) non ho avvertito differenti suoni: andrò dall'otorino! :shock: :shock: :shock: