Sci alpinismo... è davvero pericoloso?

matteo degio

New member
Salve a tutti!
In vita mia ho sempre fatto discesa, ma ultimamente sto guardando con invidia tutti quelli che, pelli alla mano, partono per luoghi poco frequentati coi loro sci da alpinismo e si godono la natura oltre che alla neve fresca.
La mia ragazza però è terrorizzata dalla possibilità che mi cada una valanga intesta e dice che è pericolosissimo....
Secondo voi è davvero così rischioso fare sci alpinismo o pensate che con le dovute accortezze io imbarcarmi in questa nuova avventura?

Ciao a tutti!!!
Matte

Quoto e spero lo facciano anche i prossimi 10 dopo di me.
Corso scialpinismo a tutti i costi! Così capisci veramente quali sono i rischi e come comportarti per limitarli.
Welcome aboard!

PS per la tua ragazza: anni fa facendo la Haute Route Chamonix Zermatt ho goduto della gioia di essere per GIORNI lontano da ogni contatto umano, dove, anche volendo, nons i poteva telefonare a nessuno.
Al ritorno la mia ragazza mi disse che trovava inconcepibile che io potessi trovarmi in un luogo dove non prendeva il telefono... Indovini come è andata a finire?

...e la tua ragazza può regalarti l'ARVA, così sceglie anche il colore...comunque spiegale che in scialp c'è di tutto, non è necessario scendere subito dal K2, ci sono anche delle simpatiche gite per ameni pascoli e pacifiche vallate che anche molte ragazze (fidanzate o no) amano percorrere.

Salve a tutti!
In vita mia ho sempre fatto discesa, ma ultimamente sto guardando con invidia tutti quelli che, pelli alla mano, partono per luoghi poco frequentati coi loro sci da alpinismo e si godono la natura oltre che alla neve fresca.
La mia ragazza però è terrorizzata dalla possibilità che mi cada una valanga intesta e dice che è pericolosissimo....
Secondo voi è davvero così rischioso fare sci alpinismo o pensate che con le dovute accortezze io imbarcarmi in questa nuova avventura?

Ciao a tutti!!!
Matte

non farti intimidire da tutte queste notizie che sentiamo e leggiamo. Scialpinismo è primaditutto preparazione, conoscenza e prevenzione.
Inizia con un corso SA1 oppure fatti insegnare da una guida alpina, vedrai che rimarrai estasiato: è una disciplina meravigliosa!!!
...preoccupati invece se tra un po' la tua ragazza dovesse iniziare a spingerti a sciare fuori pista...magari da solo...magari con livello 4...:D:D:D

Quoto e spero lo facciano anche i prossimi 10 dopo di me.
Corso scialpinismo a tutti i costi! Così capisci veramente quali sono i rischi e come comportarti per limitarli.
Welcome aboard!

PS per la tua ragazza: anni fa facendo la Haute Route Chamonix Zermatt ho goduto della gioia di essere per GIORNI lontano da ogni contatto umano, dove, anche volendo, nons i poteva telefonare a nessuno.
Al ritorno la mia ragazza mi disse che trovava inconcepibile che io potessi trovarmi in un luogo dove non prendeva il telefono... Indovini come è andata a finire?

hai fatto la haute route?? vorrei farla pure io....hai postato qualche resoconto???

Secondo me lo scialpinismo è molto pericoloso se affrontato senza una adeguata preparazione, che può venire da un corso CAI o da qualche amico esperto che ti porta insieme a lui. Soprattutto chi viene dallo sci pistaiolo senza avere alcuna esperienza di alpinismo e escursionismo avanzato può trovarsi in un mondo abbastanza ostile di cui non conosce le insidie. Inoltre bisogna essere preparati a faticare, perchè in salita si suda spesso e volentieri, soprattutto se l'attività scialpinistica è saltuaria.
Tante volte può sembrare dai discorsi che basti avere APS e saperli usare, ma ciò che è pù difficle da imparare (e non si smette mai di imparare) è la scelta di dove e quando andare, e la valutazione della situazione quando sei in mezzo all'itinerario..
La pericolosità dell'attivita che si va a fare dipende da dove e quando si va, dalle condizioni meteo che si trovano (la nebbia è micidiale in campo aperto).
Questo lo impari di volta in volta e, per questo, è necessario andare con qualcuno che ha già esperienza.
Poi, dopo, bisogna avere attrezzatura adeguata e saper scendere ovunque, senza cadere e con qualunque tipo di neve. Bisogna sapere adattare il modo di sciare al tipo di neve e pendio che si incontra. Puoi essere un mago a sciare sui pistoni tirati ma se ti blocchi appena le piste sono un po' rovinate, qualche difficoltà la troverai sicuramente.

è potenzialmente pericoloso è vero, ma visti i tempi che corrono forse lo è di più sciare in pista.
l'importante è conoscere il più possibile la montagna e l'attività che si va a fare in modo da adottare i comportamenti e prendere le decisioni più consone ad ogni situazione. morale della favola: fai un corso SA1 (così conosci anche tante altre persone appassionate con cui fare gite dopo il corso) oppure qualche corso intensivo con uno guida.

Secondo me lo scialpinismo è molto pericoloso se affrontato senza una adeguata preparazione, che può venire da un corso CAI o da qualche amico esperto che ti porta insieme a lui. Soprattutto chi viene dallo sci pistaiolo senza avere alcuna esperienza di alpinismo e escursionismo avanzato può trovarsi in un mondo abbastanza ostile di cui non conosce le insidie. Inoltre bisogna essere preparati a faticare, perchè in salita si suda spesso e volentieri, soprattutto se l'attività scialpinistica è saltuaria.
Tante volte può sembrare dai discorsi che basti avere APS e saperli usare, ma ciò che è pù difficle da imparare (e non si smette mai di imparare) è la scelta di dove e quando andare, e la valutazione della situazione quando sei in mezzo all'itinerario..
La pericolosità dell'attivita che si va a fare dipende da dove e quando si va, dalle condizioni meteo che si trovano (la nebbia è micidiale in campo aperto).
Questo lo impari di volta in volta e, per questo, è necessario andare con qualcuno che ha già esperienza.
Poi, dopo, bisogna avere attrezzatura adeguata e saper scendere ovunque, senza cadere e con qualunque tipo di neve. Bisogna sapere adattare il modo di sciare al tipo di neve e pendio che si incontra. Puoi essere un mago a sciare sui pistoni tirati ma se ti blocchi appena le piste sono un po' rovinate, qualche difficoltà la troverai sicuramente.

non sono d'accordo che lo sci alpinismo è pericolso!lo diventa quando si frequentano zone le cui condizioni di neve e di meteo non sono ottimali.
personalmente dopo più di20 anni di piste mi sono immerso negli ultimi 5 anni sempre di più nello sci alpinismo e adesso mi trovo con la scimmia addosso:D.
Se in pista non hai problemi e possiedi una buona base non avrai assolutamente problemi a scendere in fuori pista.L'unica difficoltà che potrai incontrare all'inizio è l'adattamento ai diversi tipi di neve ...soprattutto quelle crostose o/ventate sono le più insidiose,ma con un pò di pratica tutto si risolve.ovviamente all'inizio le cadute sono nella norma ma poi vedrai che ti divertirai alla grande.ovviamente se decidi di praticare lo ski alp un minimo di allenamento serve.e per iniziare puoi andare con qualcuno di esperto che ti faccia fare percorsi semplici e senza dislivelli importanti così prendi confidenza con le attrezzature, la tecnica di salita e di discesa e se poi ti prende bene fai il corso cai.
N.B: AVERE APS NON TI RENDE IMMUNE DAI PERICOLI, MA E' BUONA COSA AVERLI SEMPRE CON SE' NELLO ZAINO.CIAO

non sono d'accordo che lo sci alpinismo è pericolso!lo diventa quando si frequentano zone le cui condizioni di neve e di meteo non sono ottimali.
personalmente dopo più di20 anni di piste mi sono immerso negli ultimi 5 anni sempre di più nello sci alpinismo e adesso mi trovo con la scimmia addosso:D.
Se in pista non hai problemi e possiedi una buona base non avrai assolutamente problemi a scendere in fuori pista.L'unica difficoltà che potrai incontrare all'inizio è l'adattamento ai diversi tipi di neve ...soprattutto quelle crostose o/ventate sono le più insidiose,ma con un pò di pratica tutto si risolve.ovviamente all'inizio le cadute sono nella norma ma poi vedrai che ti divertirai alla grande.ovviamente se decidi di praticare lo ski alp un minimo di allenamento serve.e per iniziare puoi andare con qualcuno di esperto che ti faccia fare percorsi semplici e senza dislivelli importanti così prendi confidenza con le attrezzature, la tecnica di salita e di discesa e se poi ti prende bene fai il corso cai.
N.B: AVERE APS NON TI RENDE IMMUNE DAI PERICOLI, MA E' BUONA COSA AVERLI SEMPRE CON SE' NELLO ZAINO.CIAO

Dalle tue parole si vede l'approccio sciistico allo scialpinismo.
Comunque io ho detto che lo scialpinismo è pericoloso se fatto senza una adeguata preparazione che comporta tutta una serie di conoscenze che non sono solo uso dell'APS e la tecnica sciistica. Non passiamo la falsa credenza che lo scialpinismo è un evoluzione dello sci in pista: lo scialpinismo è una variante dell'alpinismo/escursionismo avanzato su terreno innevato.
Arva indossato e sempre in trasmissione (sempre controllare prima di partire) e Pala e Sonda nello zaino SEMPRE !!!!!!

OVVIAMENTE CHE IL PERICOLO ESISTE!!non volevo dire che basta saper sciare per fare scialpinismo.è ovvio che per praticare questa disciplina bisogna avere delle conoscenze di base che si acquisiscono frequentando i corsi del cai o gente esperta come guide o istruttori.perchè quando sei in montagna o in un ambiente dove si nascondono delle insidie o potenziali pericoli bisogna stare sempre con le antenne belle dritte

bertolilla entra in scena e ci protegge

scialpinismo pericoloso?...................ancora per poco! la ministra brambilla promette la messa in sicurezza e sanzioni severe col CODICE DELLA NEVE (sic!) tra cui le seguenti perle:
se brutto nn si scia fuoripista
se c'è il sole si può fare fuoripista ma solo con guida
e se s'imbruttisce di colpo durante la gita iniziata al sole........?
....e intanto mi sembra che METEOMONT abbia leggermente alzato in appennino il livello di rischio......sempre 3........!
migriamo a verbier

lo skialp e una pratica meravigliosa ma sempre pericolosa
Esperienza e attrezzature riducono il rischio ma la certezza non ce mai
Persino le guide restano vittime di slavine o distacchi di seracchi..
Non si tratta di una pratica sportiva tipo il trekking dove il rischio e remoto
Lo sci sta allo skialp come il trekking all alpinismo ..e un paragone un po forzato ma credo renda l idea
La gente muore in scialp e continuera a morire sia inesperta che (meno) esperta
Devi solo capire se sei disposto ad assumerti un rischio
Questo solo per chiarezza ...detto cio e accettato questo con consapevolezza si tratta di una pratica meravigliosa

Ps in prima persona pratico