Cambio scarpone nordica...

dariozzolo

Active member
ciao ragazzi volevo chiedervi un parere...per mia fortuna conoscendo un ragazzo che fa il rappresentante di materiale sportivo posso cambiare scarpone quasi una volta all'anno dando indietro quello usato a costo zero, perke il prodotto che uso è quello che ai rappresentanti danno come campione di prova...ora dovrei cambiare scarpone e il mio amico mi ha proposto questo scambio...dare indietro il nordica speedmachine 120 e prendere un lange world cup 120...sinceramente il nordica mi ci trovo bene ma cmq nonostante sia la mia misura non mi da quella sensazione di essere bello attaccato al piede cosa che invece mi ha dato il lange provandolo in negozio...possibile che il nordica non mi abbia dato qst sensazioni per via delle oramai temperature alte che abbiamo qui al centro...cmq ecco volevo sapere da voi se il lange in oggetto potrebbe essere troppo per me...a sentire alcuni ragazzi mi hanno detto anche che il lange rispetto al nordica ha il gambetto piu basso...cosa che ho sentito anche io quando l'ho provato...come mai hanno qst caratteristica???

sono un livello argento base manca poco ad arrivare all'avanzato =D, peso 82kg * 177cm, ho una sciata tranquilla ma quando non c'è molta gente in pista mi piace correre e fare curve veloci e ampie...

un altro dubbio che ho a riguardo e che quando ho provato il lange l'ho tenuto per circa 20-25 minuti in negozio ( purtroppo con calzini di spugna cosa che mi ha fatto desistere nel prenderlo, e infatti gli ho chiesto di poterlo provare con dei calzini di filo di scozia ) l'unico dolore che ho avvertito era sulla zona alta del tallone...in caso si può far fresare di un qualche mm per ovviare a questo dolore??? vi allego un immagine cosi potete capire bene dove sento il dolore..( è dove sta la striscia nera )

50666-lange-modificato.jpg

lo scarpone che utilizzo ora invece è quello che ho nella firma =)

Visto il tuo livello attuale e la possibilità di cambiare scarponi spesso e quindi di non dover fare acquisti "in prospettiva", per me i lange world cup potrebbero essere un po' esagerati...

ciao ragazzi volevo chiedervi un parere...per mia fortuna conoscendo un ragazzo che fa il rappresentante di materiale sportivo posso cambiare scarpone quasi una volta all'anno dando indietro quello usato a costo zero, perke il prodotto che uso è quello che ai rappresentanti danno come campione di prova...ora dovrei cambiare scarpone e il mio amico mi ha proposto questo scambio...dare indietro il nordica speedmachine 120 e prendere un lange world cup 120...sinceramente il nordica mi ci trovo bene ma cmq nonostante sia la mia misura non mi da quella sensazione di essere bello attaccato al piede cosa che invece mi ha dato il lange provandolo in negozio...possibile che il nordica non mi abbia dato qst sensazioni per via delle oramai temperature alte che abbiamo qui al centro...cmq ecco volevo sapere da voi se il lange in oggetto potrebbe essere troppo per me...a sentire alcuni ragazzi mi hanno detto anche che il lange rispetto al nordica ha il gambetto piu basso...cosa che ho sentito anche io quando l'ho provato...come mai hanno qst caratteristica???

sono un livello argento base manca poco ad arrivare all'avanzato =D, peso 82kg * 177cm, ho una sciata tranquilla ma quando non c'è molta gente in pista mi piace correre e fare curve veloci e ampie...

un altro dubbio che ho a riguardo e che quando ho provato il lange l'ho tenuto per circa 20-25 minuti in negozio ( purtroppo con calzini di spugna cosa che mi ha fatto desistere nel prenderlo, e infatti gli ho chiesto di poterlo provare con dei calzini di filo di scozia ) l'unico dolore che ho avvertito era sulla zona alta del tallone...in caso si può far fresare di un qualche mm per ovviare a questo dolore??? vi allego un immagine cosi potete capire bene dove sento il dolore..( è dove sta la striscia nera )

50666-lange-modificato.jpg

lo scarpone che utilizzo ora invece è quello che ho nella firma =)

per il dolore al tallone non credo ci sia problema,basta recarsi da un bootfitter.
non ho mai provato i lange WC,però li usano sia mio suocero che suo figlio (entrambi gareggiano) e ci si trovano bene,mi dicono essere di ottima qualità.ovvio che tutto è soggettivo,ma se ci stai bene non vedo perchè non comprarli.

per il dolore al tallone non credo ci sia problema,basta recarsi da un bootfitter.
non ho mai provato i lange WC,però li usano sia mio suocero che suo figlio (entrambi gareggiano) e ci si trovano bene,mi dicono essere di ottima qualità.ovvio che tutto è soggettivo,ma se ci stai bene non vedo perchè non comprarli.

nono nn li devo comprare però ecco...se me li da poi me li devo tenere per tutta la stagione...

Non è un po' troppo? Al di la del flex, dovrebbe avere anche scarpetta meno imbottita, più diciamo da "gara". Sicuro che poi ti ci trovi bene per sciarci giornate intere? Non è forse meglio continuare ad avere un Allaround di buon livello e passare a uno scarpone del genere più in la?

.

raga io sto chiedendo un parere a voi prima di prenderlo o meno...il problema è che provando molti modelli sentivo sempre che il piede era troppo "libero" non era mai fasciato come dicevo io...e l'unico che mi ha dato qst sensazione è stato il lange e cmq altri modelli ma cmq tutti sul race...per esempio un altro modello che ho provato e mi ha dato questa sensazione è stato il raptor della head...

raga io sto chiedendo un parere a voi prima di prenderlo o meno...il problema è che provando molti modelli sentivo sempre che il piede era troppo "libero" non era mai fasciato come dicevo io...e l'unico che mi ha dato qst sensazione è stato il lange e cmq altri modelli ma cmq tutti sul race...per esempio un altro modello che ho provato e mi ha dato questa sensazione è stato il raptor della head...

ovvio che passando da un all-round come il tuo nordica ad uno scarpone race (lange WC,Raptor,ecc...) senti il piede maggiormente fasciato.
ripeto,se ti senti bene i lange ai piedi prendili.

il problema è che provando molti modelli sentivo sempre che il piede era troppo "libero" non era mai fasciato come dicevo io...e l'unico che mi ha dato qst sensazione è stato il lange .

io credo che il problema sia anche la soluzione!! nessuno meglio dei tuoi piedi può darti migliore consiglio... io andrei sui lange... ma fossi in te, cercherei di provarlo ancora un pochino (se ne hai la possibilità)

ovvio che passando da un all-round come il tuo nordica ad uno scarpone race (lange WC,Raptor,ecc...) senti il piede maggiormente fasciato.
ripeto,se ti senti bene i lange ai piedi prendili.

l'unica mia paura è di prendere un qualcosa che poi nn mi fa progredire ma anzi peggiorare...avevo in mente di farmi una settimana in ghiacciaio qst estate come regalo di compleanno e avrei voluto iniziare ad usarli da subito...l'unica paura è che un conto sciarci ora con temperature intorno ai 5° un conto sciarci d'inverno pieno con temperature intorno ai -5° - 10°...

Caaaaspita che problemi!

"Ho la golf dell'anno scorso (non l'ho pagata eh, attenzione!) sono indeciso se darla indietro in cambio della nuova alfa di quest'anno (anche questa senza pagarla)
Non è che poi dopo mi trovo male?"

Domanda: se quello che ti ascolta che ha la panda dell'84 ti scaracchia addosso è reato?

Non prendertela per la mia risposta sarcastica, ma questo mi sembra un insulto a chi quando entra in negozio deve guardare i cartellini dei prezzi (pagando, insieme al proprio scarpone, anche il tuo).

Non credo un Nordica Speedmachine 120 sia uno scarpone da mezze seghe e se veramente sei livello argento non è certo quello che limita la tua sciata.
Probabile che il Lange sia un po' più "duretto". Improbabile che cambiando scarpone tu improvvisamente cresca di 6 livelli, a platino superavanzato.

Hai la fortuna di poter avere tutti gli anni lo scarpone nuovo? PRENDILO! Soffri per qualche discesa (cosa che è NORMALE anche se compri uno scarpone da scialpinismo con flex di 0.0000001) e poi scrivi una bella recensione, di confronto fra i due, a beneficio dei poveri mortali che per averne UNO DEI DUE dovranno scucire almeno un bel duecentocinquanta eurozzi.

Se poi è una merda (ne dubito - semmai se ti fa soffrire troppo)... vai da decathlon, ne spendi 80 e ti prendi uno scarpone comodo col quale finisci la stagione

Oppure soffri in silenzio pensando che non l'hai pagato, a differenza della maggior parte (o almeno spero) di quelli attorno a te.

che tu lo senta più aderente al tuo piede è ovvio.
la forma dello scarpone è fatta proprio per questo.

che tu abbia la sensazione di averlo attaccato al piede è una conseguenza. ma è una reale necessità???? mi spiego. con l'avanzare della tecnica e delle forze messe in ballo si sente proprio la necessità di una scarpa di questo tipo. in questo senso la differenza tra la calzata a secco e l'utilizzo in pista è molto ampia.

potrebbe anche risultare controproducente. nel senso che se non hai la tecnica giusta per piegarlo ed anticipare le risposte degli attrezzi che usi potresti addirittura avere una involuzione. per esempio per piegare lo scarpone in curva puoi tendere a piegare le gambe troppo e quindi arretrare.

io non consiglierei a chi è in evoluzione di prendere una scarpa da capire. visto che in fondo stai venendo da un signor scarpone che problemi non te ne sta dando.

una cosa considerazione però: non credo sia molto producente cambiare uno scarpone ogni anno... almeno sarebbe così se ti trovi già bene con il tuo scarpone "vecchio".. se invece non è così, ti trovi male o non lo senti "giusto" (cosa che è successa a me con un Mtech 110) allore è giusto cambiarlo (magari affidarsi ad un buon bootfitter)... lo scarpone giusto è troppo importante e io me ne sto rendendo conto solo ora.. un saluto

Caaaaspita che problemi!

"Ho la golf dell'anno scorso (non l'ho pagata eh, attenzione!) sono indeciso se darla indietro in cambio della nuova alfa di quest'anno (anche questa senza pagarla)
Non è che poi dopo mi trovo male?"

Domanda: se quello che ti ascolta che ha la panda dell'84 ti scaracchia addosso è reato?

Non prendertela per la mia risposta sarcastica, ma questo mi sembra un insulto a chi quando entra in negozio deve guardare i cartellini dei prezzi (pagando, insieme al proprio scarpone, anche il tuo).

Non credo un Nordica Speedmachine 120 sia uno scarpone da mezze seghe e se veramente sei livello argento non è certo quello che limita la tua sciata.
Probabile che il Lange sia un po' più "duretto". Improbabile che cambiando scarpone tu improvvisamente cresca di 6 livelli, a platino superavanzato.

Hai la fortuna di poter avere tutti gli anni lo scarpone nuovo? PRENDILO! Soffri per qualche discesa (cosa che è NORMALE anche se compri uno scarpone da scialpinismo con flex di 0.0000001) e poi scrivi una bella recensione, di confronto fra i due, a beneficio dei poveri mortali che per averne UNO DEI DUE dovranno scucire almeno un bel duecentocinquanta eurozzi.

Se poi è una merda (ne dubito - semmai se ti fa soffrire troppo)... vai da decathlon, ne spendi 80 e ti prendi uno scarpone comodo col quale finisci la stagione

Oppure soffri in silenzio pensando che non l'hai pagato, a differenza della maggior parte (o almeno spero) di quelli attorno a te.

la mia non era una richiesta per fare lo sborone o meno o per denigrare chi paga gli scarponi...il mio era solamente una richiesta e visto che cmq se il mio amico lo da a me nn lo può dare ad un altra persona e quindi nn volevo magari toglierlo a un altro cliente che magari lo avrebbe potuto sfruttare meglio di me...tutto qui...se tu l'hai interpretata come una cosa di fare lo sborone perchè non pago gli scarponi mi dispiace ma non è cosi...e sinceramente queste frasi o meglio queste frecciatine te le potevi tenere ben strette dal momento che comunque non mi conosci...avresti fatto una gran bella figura scrivendo solo le ultime poche righe che hai scritto invece di fare quell'apertura a cavolo che veramente non centra un beneamato cavolo...

@max la mia paura è proprio qst prendere uno scarpone che poi è controproducente...proprio per qst chiedo aiuto =D

Carissimo, non prendertela, ma la frecciatina è perchè hai scritto troppe volte che non li paghi. Buon per te. Non c'è bisogno di ribadirlo.
Se ti sei offeso mi scuso all'istante

Poi come vedi un'opinione seria è seguita.

Dubito si possa considerare "controproducente" uno scarpone top level.
A parte una questione di "confort" (cioè sofferenza) a meno che uno non sia veramente principiante uno scarpone più tecnico non penso possa peggiorare la sciata.

Io scio con vari scarponi vecchi, flex massimo 90 (sono leggero). Io mi trovo molto bene come forma coi nordica.
Mi offrissero un Lange WC 120?

DI CORSA!

Nella mia esperienza si fatica di più a trovare lo scarpone giusto che lo sci giusto, ma mai capitato di trovarmi così male da non finire la stagione.

Piuttosto un altro punto di vista è che ci vuole un po' ad abituarsi al materiale ( e a che questo prenda la forma) quindi non so se cambierei ogni anno (anche gratis).