Incidente mortale a Livigno

c'é la pista "Zeta" che si trova sotto il primo troncono della nuova telecabina tagliede-costaccia, ma non so se è li dove è successo l'incidente.

Sai che è la prima volta che la sento!C'è la pista zeta la gessi ma questa zetti mai sentita.
Cmq non voglio pensare a che velocità andasse e che livello fosse.

son sempre piu convinta che questi nuovi materiali siano una tragedia....danno un senso di falsa sicurezza e ti fanno raggiungere velocità impensabili con i vecchi sci ma soprattutto ci arrivi quando nn sei ancora in grado di controllare in caso di bisogno....insomma fisico mente e materiali nn crescono di pari passo.....

quoto quanto dice Raffaella

e aggiungo anche che deve far riflettere il fatto che spessissimo le vittime sono straniere.
Anche al mare capita spesso. Badanti moldave e fligli al seguito si tuffano in mare nei giorni di FORZA 4 e spesso ci lasciano la vita.

Cosa sà un ceco, un polacco o un danese di ciò che è la nostra montagna, lo sci, la prudenza in montagna ecc.?:-?

.

Bisogna andare piano!! Cadere a certe velocità sulla neve magari su un lastrone di ghiaccio non è diverso dal cadere in moto sull'asfalto se se non si ha il casco è pericolosissimo.
Comunque negli ultimi tempi ho più paura a sciare in pista che non a fare sci alpinismo, anche a me piace tirare, ma in pista c'è troppa gente e troppi slittoni che mollano gli sci senza controllo.

Sono 4 anni che non scio più a livigno di questi periodi, non è la prima volta che sono stato portato via in toboga per colpa di sta gente, da quando si è riempito di polacchi, ceki, inglesi ecc. ecc. io a livigno non ci scio più!!!
Noi italiani saremo anche disgraziati, ma questa gente è molto ma molto peggio di noi (fuori dai loro confini!!!)
Non voglio fare un discorso razzista, ma questi di rispetto per altri non ne hanno minimamente.....

son sempre piu convinta che questi nuovi materiali siano una tragedia....danno un senso di falsa sicurezza e ti fanno raggiungere velocità impensabili con i vecchi sci ma soprattutto ci arrivi quando nn sei ancora in grado di controllare in caso di bisogno....insomma fisico mente e materiali nn crescono di pari passo.....

Raffa, le velocità impensabili le raggiungi anche con gli sci di legno.
Se uno è pirla non c'è niente da fare.

raga forse quello che scrivo non centra nulla con il thread ma fateci caso perchè in tutte queste notizie di incidenti sulle piste ci sono sempre e solo persone non italiane? non travisate non è una risposta politica eh...però questa cosa mi da da pensare che forse sarebbe meglio intensificare i controlli sulle piste in modo da evitare guai alla gente e a se stessi...

Poveraccio... a tutti quelli che sparano sentenze, vorrei dire che spero non gli capiti mai un errore di valutazione...

se cadi su neve dura come quella che c'era in questi gg, non sono tanto la velocità o la prudenza che ti salvano, ma una buona dose di culo...

Magari non andava nemmeno tanto più veloce della media, basta cadere male, andar giù di testa, ed è un'attimo lasciarci le piume...

Neve dura in questi giorni? :shock:
Tutto l'opposto: ha nevicato venerdì ma non ha fatto tempo a gelare, quindi sabato non si era compattata per niente... poi domenica s'è coperto un'altra volta.

Comunque a Livigno, a parte il weekend, in settimana la stragrande maggioranza dei turisti è sempre stata straniera... una volta erano più che altro danesi e inglesi, poi progressivamente sono arrivati quelli dell'est e sono pressochè spariti gli inglesi... la clientela è cambiata estero su estero.
Adesso, non so se statisticamente ci sono più incidenti rispetto a 10 anni fa (gente che si ammazza sulle piste c'è sempre stata), però certo che con le piste lisce, e gli attrezzi di oggi, la velocità media penso sia pressochè raddoppiata...

Raffa, le velocità impensabili le raggiungi anche con gli sci di legno.
Se uno è pirla non c'è niente da fare.

beh....prima di controllare i vecchi binari cosi lunghi ce ne voleva.....se adesso mi rimettessi i miei vecchi rossignol andrei con piu calma di come vado con gli head....
e ovviamente se già mettevo il casco, dopo la caduta di sabato è ancora piu tassativa la sua presenza....
ma qua si parla di gente che sta uscendo dal guscio ora e che non ha idea di cosa sia fuori......

Per quanto mi riguarda ho sciato tanti anni con gli sci di due metri e, volendo dare una mia opinione personale, vi posso dire che la differenza principale sta nel fatto che mentre con gli sci di una volta eri perfettamente consapevole della velocità che prendevi, e comunque in curva, derapando, rallentavi per forza, con gli sci di adesso in curva mantieni l'andatura e sei inconsapevolmente invogliato ad aumentare la velocità, in poche parole ti prendono la mano.