Giudizi e consigli (video)

suxkaka

Active member
Per prima cosa mi scuso per la pessima qualità del video:(
La pista in questione è la gran pista di Valtournenche.
Neve morbida con cumuli e visibilità abbastanza scarsa con luce "piatta".
Scarponi nordica speedmachine 110 e sci head cyber c100: degli allround entry level di qualche anno fa 110-66-98 per 170cm di lunghezza e raggio 15,7.
Ho preso qualche lezione da bambino fino ad accennare alla curva a sci paralleli e poi autodidatta.
Vi chiedevo lumi sul mio livello e sui miei errori.
Dal momento che se riesco a convincere la morosa vorrei fare una settimana alla jamsession quest'estate ero interessato a sapere (specialmente da malf64) se al mio livello posso iscrivermi ad un corso full immersion.
Grazie mille e non risparmiatevi le critiche:D

http://www.youtube.com/watch?v=VKFeM_Vy0RY
 
Ultima modifica:
Secondo me non vai male.

Ci starebbe quasi un livello argento avanzato.

Grazie per il parere!
Tieni conto che non sono molto abituato alla neve mossa e che gli sci da 66mm di centro non mi aiutano molto.
Inoltre la visibilità faceva abbastanza schifo e mi faceva essere un po' bloccato.
 
Dal video si capisce poco, perchè quando eri a favore di telecamera dovevi schivare gli altri. Quando invece la pista era libera eri lontano e da dietro.

Noto una buona indipendenza di gambe. Inoltre vedo ad inizio curva che c'è "un inizio di angolazione". Purtroppo la tua posizione è troppo alta, aperta e passiva e quindi l'angolazione non ha seguito nel resto della curva.
Dovresti portarti più avanti, essere più aggressivo, contrai gli addominali.
Fai in modo che "quell'inizio di angolazione" continui ed aumenti in modo progressivo fino al cambio successivo.
Invece dai l'idea che una volta impostata la curva, sentendo gli sci che non girano più e prendono velocità (perchè non hanno carico) inizi subito la curva successiva.
Comunque per essere "autodidatta" hai raggiunto un buon livello. Fare "da soli" però, oltre che più faticoso espone a difetti che nel tempo è difficile togliere.
Convinci la tua fidanzata e vai di Jamsession.
Ciao.
 

.

Grazie per il parere!
Tieni conto che non sono molto abituato alla neve mossa e che gli sci da 66mm di centro non mi aiutano molto.
Inoltre la visibilità faceva abbastanza schifo e mi faceva essere un po' bloccato.

No non sono d'accordo, per il tuo attuale livello di sciata in pista un centro più largo non ti aiuterebbe, in quanto la conduzione non è ancora perfetta.
 
Dal video si capisce poco, perchè quando eri a favore di telecamera dovevi schivare gli altri. Quando invece la pista era libera eri lontano e da dietro.

Noto una buona indipendenza di gambe. Inoltre vedo ad inizio curva che c'è "un inizio di angolazione". Purtroppo la tua posizione è troppo alta, aperta e passiva e quindi l'angolazione non ha seguito nel resto della curva.
Dovresti portarti più avanti, essere più aggressivo, contrai gli addominali.
Fai in modo che "quell'inizio di angolazione" continui ed aumenti in modo progressivo fino al cambio successivo.
Invece dai l'idea che una volta impostata la curva, sentendo gli sci che non girano più e prendono velocità (perchè non hanno carico) inizi subito la curva successiva.
Comunque per essere "autodidatta" hai raggiunto un buon livello. Fare "da soli" però, oltre che più faticoso espone a difetti che nel tempo è difficile togliere.
Convinci la tua fidanzata e vai di Jamsession.
Ciao.

Grazie mille per il parere! Ho sempre sciato per divertirmi senza pensare alla tecnica, ma da quando ho scoperto skiforum mi è venuta una gran voglia di migliorare.
Per la jamsession se non sarà quest'estate lo sarà comunque il più presto possibile.
Secondo te poi, sci più performanti rispetto ai miei easy carve potrebbero aiutarmi.
Grazie mille
 
Secondo te poi, sci più performanti rispetto ai miei easy carve potrebbero aiutarmi.
Grazie mille

In prospettiva si.
I tuoi sci "ti stanno stretti".
Ma avendo un buon scarpone, dovendo spendere, investirei più in lezioni.
Non commettere l'errore di prendere roba troppo impegnativa, potrebbe essere controproducente.
 
Ciao Suxkaka,

partiamo dai piedi: fletti le cavigli abbastanza bene in ingresso ( e questo è molto importante ) ma sei un po statico in fase di cambio, e lo sci ti sbanda.
Inoltre hai ( figlio forse della vecchia scuola ? ) lo sci a monte esageratamente più avanzato di quello a valle: un po' va bene, ma troppo no, perchè ti porta a non caricare correttamente lo sci a valle.

Dal bacino in su sei fermo, e questa è un'altra cosa positiva :D , ma decisamente troppo eretto di busto: questo ti porta a non gestire in conduzione, bensi in sbandata, la fase di chiusura curva.
Il mio consiglio è di lavorare sul busto spezzato, andando a riportare il bacino vicino alla base d'appoggio in chiusura di curva, compensando leggermente con la spalla a valle che si abbassa ( non lo fai ).

Le mani ( ma è l'ultima cosa su cui concentrarsi ) tienile più raccolte, avanzate e semi-flesse: ti aiuterà nello spezzare il busto.

In generale non vai male, prendi lezioni e vedrai che diventi un bello sciatore :D
 
Ciao Suxkaka,

partiamo dai piedi: fletti le cavigli abbastanza bene in ingresso ( e questo è molto importante ) ma sei un po statico in fase di cambio, e lo sci ti sbanda.
Inoltre hai ( figlio forse della vecchia scuola ? ) lo sci a monte esageratamente più avanzato di quello a valle: un po' va bene, ma troppo no, perchè ti porta a non caricare correttamente lo sci a valle.

Dal bacino in su sei fermo, e questa è un'altra cosa positiva :D , ma decisamente troppo eretto di busto: questo ti porta a non gestire in conduzione, bensi in sbandata, la fase di chiusura curva.
Il mio consiglio è di lavorare sul busto spezzato, andando a riportare il bacino vicino alla base d'appoggio in chiusura di curva, compensando leggermente con la spalla a valle che si abbassa ( non lo fai ).

Le mani ( ma è l'ultima cosa su cui concentrarsi ) tienile più raccolte, avanzate e semi-flesse: ti aiuterà nello spezzare il busto.

In generale non vai male, prendi lezioni e vedrai che diventi un bello sciatore :D

Grazie mille per i consigli Fodoma, ma penso che al mio livello per migliorare fare l'autodidatta non basti più.
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire le giuste sensazioni nella sciata. Ad esempio mi è parso di capire che nella nuova tecnica sia contemplata anche una certa rotazione del busto cosa che io ho sempre cercato di evitare, considerandola un errore, restando sempre il più possibile orientato con il busto verso valle.
 
Grazie mille per i consigli Fodoma, ma penso che al mio livello per migliorare fare l'autodidatta non basti più.
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire le giuste sensazioni nella sciata. Ad esempio mi è parso di capire che nella nuova tecnica sia contemplata anche una certa rotazione del busto cosa che io ho sempre cercato di evitare, considerandola un errore, restando sempre il più possibile orientato con il busto verso valle.

Diciamo più che altro che ora di impostazione il busto sta rivolto verso la direzione degli sci (della diagonale) e non più verso valle. Questo ti permette in piegamento di non trovarti con l'anca ruotata e di non tendere a sederti troppo.
 
Ad esempio mi è parso di capire che nella nuova tecnica sia contemplata anche una certa rotazione del busto cosa che io ho sempre cercato di evitare, considerandola un errore, restando sempre il più possibile orientato con il busto verso valle.

Dipende dall'arco di curva.
Più il raggio di curva è grande e più il busto "segue".
Quando il raggio di curva è stretto il busto rimane "fermo" a valle.
 
Dipende dall'arco di curva.
Più il raggio di curva è grande e più il busto "segue".
Quando il raggio di curva è stretto il busto rimane "fermo" a valle.

Ok!
Se dovessi dare un livello alla mia sciata, con tutte le limitazioni del caso dovute a scarsezza del video e delle condizioni di pista e visibilità del "test", cosa mi daresti?
O meglio a che corso jamsession mi consiglieresti d'iscrivermi?
Dal momento che quelli full immersion partono dal performance&fun classificato come passaggio da argento avanzato ad oro base...
La stessa domanda vale anche per Fodoma e per tutti gli altri:D
 
Grazie mille per i consigli Fodoma, ma penso che al mio livello per migliorare fare l'autodidatta non basti più.
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire le giuste sensazioni nella sciata. Ad esempio mi è parso di capire che nella nuova tecnica sia contemplata anche una certa rotazione del busto cosa che io ho sempre cercato di evitare, considerandola un errore, restando sempre il più possibile orientato con il busto verso valle.

Appunto, contro-rotazione --> sci a monte iperavanzato

I miei consigli didattici derivano da vacanze di Natale 1983 e lo Zartolini diceva a Roberto (De Sica) "Peso a valle e sci a monte avanzato!":DDD

" ....pensa che ce diamo ancora del Lei.......Zartolin.....la mutanda" :DDD
 
Top