molle O1

liberalemucche

**tramontana
dopo settimane di attesa, sono arrivati gli attacchi nuovi.
ho montato subito i miei begli O1 e ieri li ho "provati".
in salita mi sembrava di essere un fulmine, ma va be', arrivo dai g3 normali...
durante la giornata, mi si sono staccati un paio di volte, perché le molle si allentavano.
per caso, ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
è una cosa che capita? si può ovviare?

ciaooo,
f

accidenti :(
o nessuno ha gli O1, o sono tutti alla scufoneda...
certo, buon per chi scia, invece di stare al computer!

intanto, a me mi rimangono i miei dubbi :-?

ciao,
f

a me si mollavano le molle (!) dei voilè.
ho messo una goccia di frenafiletti medio sul filetto e riposizionato le molle.

tutto perfetto. non si è più mollato!

non so se sui BD01 riesci a fare lo stesso lavoro e se il risultato sarà lo stesso...

Ciao, io li ho. Bisogna tirarle ogni tanto le molle, ad ogni sosta dargli qualche giro (verso sinistra se non sbaglio). Dovrebbe esserci un adesivo esplicativo su una cartuccia (almeno,sui miei c'è). Devono essere tirate di modo che durante la genuflessione, il pistoncino esca di un cm circa. Immagino che sul sito BD ci siano delle istruzioni comunque.

ah, il pistone!
io avevo capito che la cartuccia non dovesse uscire per più di un cm dall'inizio del cavo!!
in ogni caso, stare sempre ad avvitare le molle, ma che palle!!

e il fermafiletti cosa sarà? tipo pasta ruvida che crea attrito? ma poi è reversibile?
mi sembra comunque l'unica via...stare con l'assillo di stringere le molle è un po' assurdo :FRU

mai una gioia, oh.
ciao,
f

.

una molla quando viene compressa ha sempre una piccola tendenza a ruotare. questo non si può evitare.
essendoci le molle dentro i pistoni, è facile che lavorando abbiano una piccola rotazione.

il frenafiletti è un collante specifico per dadi e bulloni che serve a rendere pigro il dado sulla vite.
ne esistono di varia forza.
se ne metti uno debole non serve a una mazza.
un medio indurisce la "vite" ma non arriva a bloccarla,
mentre quello forte inchioda tutto e per svitare di nuovo la parte filettata, bidogna scaldare con il phon per ammorbidire la "colla"

..nn serve tirare le molle ogni discesa , ti basta ogni tanto controllarle e se senti un po più di lasco gli dai un apio di giri e verifichi che la talloniera sia in asse con lo scarpone

Con "ogni sosta" intendevo quando ci si toglie gli sci per bere il caffè o mangiare...dovrebbe essere buona abitudine dare un paio di giri prima di ricalzare gli sci e riprendere a sciare. Non di certo ad ogni discesa!

ah, va già meglio...
senz'altro, proverò un paio di giornate col sistema "controllo continuato".
se mi scasso troppo, provvederò con il fermafiletto.

grazie!
f

ma... ma... ma... ingengereeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi deludere cosi!!!!

P.S. in una 15ina di giorni dovrei fare un salto dalle tue parti... :)

:GG l'ho detta grossa?
ma io sono civileeee, a me mi hanno insegnato i mattoni :D
...e nemmeno bene :skidenti:

sabato dovrei essere in zona courma/la thuille: chi se l'accolla?

a presto,
f

Io ti suggerisco di tirare le molle decisamente di più di quanto è scritto sulle istruzioni (o sull'adesivo giallo che trovi sulle cartucce). Soprattutto se si tratta di molle mid-stiff. Le molle sotto i piedi lavorano decisamente di più delle molle esterne, (tipo g3 per intenderci) e se non hai degli scarponi "duri" la leva posteriore può aprirsi perché la molla è più "forte" del soffietto della scarpa e della flessione del gambaletto. Hai i T2, per caso? E' solo una questione di regolazione. Spero di essermi spiegato.

In qualsiasi caso non mettere il fermafiletto sulla molla, perché potere registrare in modo fine e continuo la tensione delle cartucce è fondamentale. verifica solo che la barra su cui è fissato il trapezio della leva posteriore sia sempre perpendicolare all'asse trasversale dello sci.

ho tirato mooolto di più le molle e le cose vanno molto meglio, a partire dalle sensazioni in sciata :)

praticamente, prima non erano tirate per niente :shock:
sarà per quello che avevo tutte quelle sensazioni di instabilità e non-controllo?

ho i tx2 eco lady...rispetto ai t2 non saprei.
ma perché? i t2 sono particolarmente duri?

comunque, ringrazio tutti per le risposte.
ciaooo,
f