Trasporto attrezzature da sci sull'aereo.

dao

New member
Ciao a tutti. Martedì pomeriggio ho un aereo per Torino per raggiungere degli amici che si trovano a Gressoney e farmi qualche giorno di sci.

Mi è, quindi, venuto qualche dubbio sul trasporto della mia attrezzatura.

Per quanto riguarda gli sci e le recchette, ovvio, andranno a finire in stiva dentro una sacca.

Gli scarponi vorrei portarmeli in cabina dentro lo zaino.

Ora giungono le note dolenti. Pala e sonda: mi romperanno le palle a portarli in cabina con il timore che prenda a palate pilota o copilota oppure non ci dovrebbero essere problemi?

Il fatto è che vorrei mettere in stiva solo gli sci ed il resto vorrei portarmelo come bagaglio a mano.

Qual è la vostra esperienza in merito ?

Aspetto pareri grazie a tutti.
 
Per quello che so io in Cabina di un aereomobile il bagaglio a mano per definizione non e' gran cosa.
Il fatto di portarci pala,sonda e scarponi denota una "fissazione" di buon livello se aggiungi gli scarponi sei al Top. Puoi pure indossarli se a Te piace.
Hai fatto il tentativo di stoccare almeno la pala ecc nella sacca degli sci, ce ne sono di doppie che forse fanno al caso Tuo. Nella Mia ci stanno pure gli scarponi e' un modello da Tavola.
Poi c'e' solo da adeguarsi alle regole e allo sforo del peso da pagarsi come extra.
Non penso nemmeno che passi il metal detector indipendentemente dall'uso che ci vuoi fare della pala a meno che li commuovi adducendo che hai visto il film "sopravissuti sulle Ande, o Alpi".
 
Ciao,

Io mi portai gli scarponi in cabina, ma pala e sonda dovrai imbarcarli al 99percento. Imbottisci per bene la sacca che gli danno delle botte non da ridere ;)
 
A me hanno sequestrato anche la pinzetta tagliaunghie, dunque una pala la vedo male ma dipende dalle singole persone che fanno i controlli, purtroppo.
 

.

butta tutto nella sacca insieme agli sci, io c'ho messo pure calzini, mutande, magliette, l'ho fatta diventare praticamente una seconda valigia :D poi giri tutto con lo scotch e ti ritrovi un matitone gigante da portare in giro (con lo scotch ci fai pure i manici se vuoi ;))

gli scarponi io li ho messi in valigia, l'arva in tasca
 
Grazie mille per le risposte ed i consigli. Effettivamente, sono ad un livello di fissazione piuttosto elevato :D

Proverò a mettere la pala nella sacca portasci e se non dovesse entrare la metterò nell'altro bagaglio che andrà con i vestiti nella stiva. Per gli scarponi vediamo un pò

Grazie mille ragazzi.
 
Grazie mille per le risposte ed i consigli. Effettivamente, sono ad un livello di fissazione piuttosto elevato :D

Proverò a mettere la pala nella sacca portasci e se non dovesse entrare la metterò nell'altro bagaglio che andrà con i vestiti nella stiva. Per gli scarponi vediamo un pò

Grazie mille ragazzi.

buona neve Dario :D
Peccato non esserci beccati a CI t'ho cercato ma nulla :(
Ho visto uno dalla seggiovia in mattinata che potevi essere tu zaino,scarponegarmont arancione,giacca rossa ?tutt'altro?
Bello cmq,pessima neve sabato ma altro ambiente rispetto a Rocca,gente d'alto livello, -sciatori della domenica- poi ad un ora da Roma...
Grande! :xaaa
Buon viaggio
:D
Ma una curiosità,l'ostello a CI,e sempre chiuso? e da quanto? Riapre che tu sappia?
Bella
 
per li scarponi in cabina dipende dalla compagnia con cui voli : alcuni mettono restrizioni di peso sul bagaglio a mano.
prima di imbarcarti puoi fare incelofanare la sacca degli sci,servizio molto comodo.
 
metti nella sacca degli ski la pala e la sonda,gli scarponi se non hai altro bagaglio a mano,li metti in una sacca e li porti in cabina
 
buona neve Dario :D
Peccato non esserci beccati a CI t'ho cercato ma nulla :(
Ho visto uno dalla seggiovia in mattinata che potevi essere tu zaino,scarponegarmont arancione,giacca rossa ?tutt'altro?
Bello cmq,pessima neve sabato ma altro ambiente rispetto a Rocca,gente d'alto livello, -sciatori della domenica- poi ad un ora da Roma...
Grande! :xaaa
Buon viaggio
:D
Ma una curiosità,l'ostello a CI,e sempre chiuso? e da quanto? Riapre che tu sappia?
Bella

Anch'io ti ho cercato ma nulla non ti ho visto. Se avevo zaino nero casco nero giacca rossa allora probabilmente ero io! Hai visto che bello Campo Imperatore ? Io lo trovo un posto fantastico perchè riescono a convivere tutte le anime dello sci e non. Insomma, un vero posto da amanti della montagna e da persone tolleranti soprattutto. Peccato che le persone se ne accorgano solo quando manca neve dalle altre parti...o forse...beh è meglio così ;)

Per Simo: interessante l'idea d'incelofanare il tutto.

Per Montfort: alla fine penso farò così. Non indosso lo zaino lo ripiego e metto tutto nel bagaglio a mano.

Ancora grazie per i consigli.
 
Anch'io ti ho cercato ma nulla non ti ho visto. Se avevo zaino nero casco nero giacca rossa allora probabilmente ero io! Hai visto che bello Campo Imperatore ? Io lo trovo un posto fantastico perchè riescono a convivere tutte le anime dello sci e non. Insomma, un vero posto da amanti della montagna e da persone tolleranti soprattutto. Peccato che le persone se ne accorgano solo quando manca neve dalle altre parti...o forse...beh è meglio così ;)

Per Simo: interessante l'idea d'incelofanare il tutto.

Per Montfort: alla fine penso farò così. Non indosso lo zaino lo ripiego e metto tutto nel bagaglio a mano.

Ancora grazie per i consigli.

l'ho fatto all'areoporto di Bologna per andare a Formentera. non avevo il lucchetto per chiudere la valigia,quindi incelofanai il tutto (costo sui 7-8€) e partii tranquillo. risultato : nessuno aprì la valigia,questa si sporcò meno.
 
Dipende dall'elasticità mentale del tipo. A me fecero portare tutto in stiva (gli scarponi erano troppo pieni di metallo...) ma era volo internazionale.

Per ostello Campo Imperatore:
cambiarono gestione (la vecchia era FENOMENALE) anni fa. La nuova diciamo che non è interessata (dettagli via mp :p)
 
Dipende dall'elasticità mentale del tipo. A me fecero portare tutto in stiva (gli scarponi erano troppo pieni di metallo...) ma era volo internazionale.

Per ostello Campo Imperatore:
cambiarono gestione (la vecchia era FENOMENALE) anni fa. La nuova diciamo che non è interessata (dettagli via mp :p)

Dove sei nella foto in firma ??
 
Poche dritte veloci, dato che viaggio spessissimo in aereo con sci appresso (tre- quattro volte per stagione a/r): gli sci li avvolgi in plastica da imballaggio, quella con le bolle d'aria per intenderci, costa pochissimo e ripara. In particolare avvolgi attacchi e coda-punte, poi fai un giro di stoffa o plastica da imballo lungo tutto lo sci, chiudi con nastro da imballaggio e infili nella sacca coi bastoncini (comodi quelli estensibili...). Pala, sonda e bastoncini rigorosamente nel bagaglio in stiva, possibilmente nella sacca-sci, al controllo te li bloccano se provi a portarli a bordo. L'imballo è importante, più della incelofanatura della sacca, perchè è raro che si rubino qualcosa all'interno (del resto che gli frega della pala...) ma è sicuro che lancino letteralmente la sacca nei contenitori e sui nastri-carrelli e prende brutte botte.... Perdi dieci minuti a fare il lavoro ma i tuoi sci ringrazieranno. Gli scarponi io di solito me li porto a bordo, mai avuto problemi e nella loro borsa puoi infilarci arva guanti maschera e altro, perfino il casco se ci sta. Con la borsa scarponi ed uno zaino di dimensioni modeste non dovrebbero farti molte storie, anche se di norma il bagaglio a mano deve essere uno solo...in realtà tutti ne portano almeno due. Io faccio sempre così, gli sci arrivano interi e a bordo non ho mai avuto problemi. Buone sciate a Gressoney, con le recenti nevicate i fuoripista di Alagna e Gressoney te li slurperai di sicuro...
 
Top