sci molto corto. che problemi comporta?

vik

New member
Ciao ragazzi, volevo chiedervi quali problemi comporta uno sci da pista corto!?
Premetto sono alto 1.90 e peso circa 90 kg.
Qualche anno fa, sotto consiglio di un negoziante/conoscente che aveva all'attivo una ottima esperienza sciistica, ho comprato un fischer rc4 alto 1,70.
Purtroppo non conoscendo questo forum, non avevo molte info....xspac!
Sullo sci, in sè non c'e' nulla da dire (mi sembra buono), ma secondo me è troppo corto per la mia altezza e massa... In particolare, mi sembra che ad "alte velocità" e con curve condotte lo sci non si controlli alla perfezione. A me è parso che lo sci, flettendosi durante le curve condotte, non riesca a mantenere la mia massa corporea. E' come se il peso non si distribuisse bene quando lo sci si flette in curve condotte.
Logicamente su piste nere ,in serpentine molto strette, con raggi di curva brevissimi e relativi saltelli di gambe, lo sci si comporta bene. Secondo me è dovuto al fatto che lo sci lavori bene su raggi brevi, dove non ha bisogno di flettersi eccessivamente e di mantenere a lungo la mia massa.

Secondo voi è plausibile la tesi a cui sono pervenuto? o mi faccio le pippe mentali?

GRAZIE RAGAZZI.
p.s. spero di essere stato chiaro, se non lo fosse mi scuso!
 
ciao vik!io peso 88 kg,e ho un rc4 sc.io ti posso dire che anche in velocità stando sempre sulle lamine lo sci tiene bene complice la buona struttura di questo sci.però chiaramente con un gs negozio è tutta un altra cosa.ah i miei sci sono 165 cm.
 
Beh, da quello che dici, effettivamente e' un po' corto. Immagino poi che sia un Race Carve "simil-gigante"...
Direi che comunque, visto che lo trovi performante nello stretto (e quindi, paradossalmente, non nel suo ambiente) e che parli di "saltelli di gamba", che hai la tendenza a fare dei movimenti bruschi e potenti, ancora molto impostati in "verticale" (piegamento-distensione accentuato)...e quindi, sempre da quel che dici, non sei abbastanza graduale nelle curve "lunghe".
Alto e pesante, magari con tanta forza "esplosiva"...che tendi ad usare sempre e comunque. Lavora sulla gradualità e progressività nell'impiegare le tue forze in curva, sulla distribuzione del tuo peso sullo sci.
Dipende tanto anche dal tuo livello, ma se tu pot€ssi, aggiungerei un 5-10 cm...
Poi dipende anche da come preferisci sciare, "stretto" o "largo"...
Purtroppo lo sci tuttofare al 100% non c'e', tutti gli sci ti danno il "meglio" in un paio di situazioni e per il resto devi "abbozzare" tu...
 
Da 3 anni uso gli rc4 world cup sc 175 cm
sono alto cm 176 e peso sigh.. 94 kg.... li cambierò quando non avranno più lamine....sono pesantucci ma sono nati per me...:D:D:D
 
CHe livello sei?......che modello è dell'rc4???....rc, rc wc, sc.........comunque, una misura troppo corta, non ti garantisci una grande stabilità nei curvoni veloci in conduzione.....
 

.

Come dicevano prima lo sci troppo corto se non sono degli slalom pagano molto in stabilità essendo cosi corti. Se poi tu non sei abituato a stare sulla lamina paghi dazio. Tieni presente che il range per gli adulti è tra gli occhi e la tua max altezza. Ideale per te è un 182-184. Accorciare la misura se non si è preparati alla sciata nuova è un pò rischiosa se poi li usi a curvoni lunghi.
 
Grazie mille per i consigli. Utili in vista della probabile mia ultima uscita, visto il tempo!
Cmq vedendo i giudizi, credo di essere su un oro base!possibile! i miei sci sono gli rc4 race carve alti 1.70.
ciao
 
Bene, considerando il tuo livello, peso e altezza, per rimanere in casa Fischer,se vuoi mantenere il modello RC ti consiglio:

Fischer RC4 WC RC 185......

Non andare sul modello pro perchè sarebbe sottodimensionato per la tua mole...
 
Belli, ma purtroppo devo fare i conti con la money che scarseggia. credo che l'investimento piu' giusto sarebbe invece uno scarpone cn gli attributi, visto che ho un modello da prima guerra mondiale.
 
Sinceramente pensavo che lo scarpone l'avessi già!....che tipo di scarpone hai ora??....non andrei sotto il 120/130 di flex index......vedi tu......se sei vicino a mantova, vai da Ornello Sport!
 
Io uso un nordica doberman pro sl 165, premetto che sono 1,91 e peso 90 kg, ho uno scarpone salomon flex 120, be vi posso dire che sotto il profilo stabilita',e' uno sci per un certo tipo di sciata (raggio breve e serpentine),in velocita' per aver una buona stabilita' ha bisogno di lavorare un po' di lamina anche in rettilineo, a livello di confort, be nulla a che vedere con dei gs, molto piu' leggeri e divertenti,basta avere padronanza dell'attrezzo e sapere cio' che ci si puo' e non ci si puo' fare.
 
per voi quant'e' importante il flex e la struttura dello scarpone?
e uno scarpone piu' tecnico puo' incidere sulla postura e sulle prestazioni dello sci?
 
Lo scarpone è fondamentale!.......flex migliore aiuta a una migliore "trasmissione del comando" migliore quindi, una resa ottimale della sciata!.....per livello, e fisico, non scenderei ASSOLUTAMENTE sotto i 120/130 di flex di uno scarpone race per te!.....uno scarpone di questo tipo, per uno sciatore di livello oro base, è essenziale!!!......
 
Top