Torno a sciare dopo 10 anni e voglio ricomprare gli sci

agorigoli

New member
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e, dopo aver attinto a piene mani dai vostri consigli per la scelta degli scarponi (i comodissimi Lange Blaster 10), ho bisogno di un consiglio.
Ho 39 anni, sono alto 180 cm e peso 96 kg e a causa degli impegni lavorativi non ho grandissima preparazione fisica. Scio da quando avevo 10 anni con una lunga pausa di riflessione negli ultimi 10 anni. Ai bei tempi sciavo con discreto stile (la famosa serpentina a raggio corto), mentre nelle ultime uscite mi sono divertito più di quanto potessi sperare grazie alla facilità dei nuovi sci (presi in affitto).
Prediligo le curve strette ma, quando le gambe me lo permettono, anche qualche curva veloce non mi dispiace. Il mio budget è intorno ai 300/400 euro.
In cima alla lista dei miei desideri (soprattutto grazie ai ritorni dei vostri ski-test) ci sono, in ordine di preferenza, Head Icon TT 80 e Elan Speedwave 12 che però dove abito (Cosenza) sono introvabili. Qualche giorno fa' un rivenditore di articoli sportivi mi ha proposto i Salomon Aeromax GT dei quali ho letto qualcosa in varie discussioni.
Me lo date un consiglio sugli attrezzi da acquistare (ed eventualmente dove nel caso dei primi due sci) e sulla loro misura?
Grazie in anticipo e ciao a tutti.

TT80 e Speedwave 12 sono, costruttivamente parlando, un gradino sopra gli Aeromax GT.
I primi hanno uno schema costruttivo che è lo stato dell'arte (o quasi), mentre l'ultimo ha uno schema costruttivo meno pregiato, seppur impreziosito dall'aggiunta di legno nel nucleo e di uno strato di titanal di rinforzo.

Visto quello che cerchi, mi sembrerebbe che il Salomon sia il meno indicato, sia per via della struttura che per via della geometria (quasi 17m di raggio @ 172cm di lunghezza).
Attento che nel tuo caso l'attacco che solitamente viene venduto con questi sci potrebbe essere del tutto inadeguato (es. Z10 sul Salomon): orientati su un attacco da 14 DIN Max.