Consigli per l'acquisto di bastoncini leki

Maverick1987

New member
Ciao a tutti
Mi ritengo un discreto sciatore (x quello che è il livello amatoriale ovviamente, non ho mai fatto gare)
Un giorno con degli amici che facevano parte di uno sci club, abbiamo provato a scambiarci le racchette
Io ho dato loro le mie racchette wed'ze da 17,90 euro -.-'
E loro mi han prestato delle leki con impugnatura rossa e sistema di aggancio particolare (innesto in plastica attaccato a una cinghietta che si mette direttamente sul guanto)
Ne sono rimasto piacevolmente impressionato... soprattutto xchè pesavano la metà delle mie... :shock:
(sciando in conduzione mi sentivo le braccia molto più manovrabili nonostante le racchette non dovessi puntarle)
Così adesso mi è venuto lo sfizio di acquistarle...

Ho girato un po' di negozi per cercarle ed ho visto che di quelle tipologia ne esistono diversi modelli:
>col sistema di aggancio della clip di plastica che si inserisce sull'impugnatura (quelle con l'impugnatura rossa)
>col sistema di aggancio di un anellino di corda che si inserisce sotto al blocco posto nell'impugnatura (quelle con impugnatura gialla/nera e o bianca/nera)

Inoltre ve ne sono diritte, con una leggera inarcatura dell'asta appena sotto all'impugnatura oppure le classiche storte per le gare tipo super G o discesa

I prezzi variano dai 54 euro alle 99 euro

Chi se ne intende o le possiede mi chiarirebbe qualche dubbio? :AVV

X esempio i modelli (come i disegni) sembrano apparentemente gli stessi eppure ho visto che quelle dritte vengono 54 euro e quelle storte arrivano a 99...
Possibile che solo la forma le faccia raddoppiare come prezzo???

X chi ha provato: è più comodo il sistema di aggancio a clip dell'impugnatura rossa o quello ad anellino dell'impugnatura giallo/nera?
(a vancouver 2010 ho visto che un sacco di sciatori hanno le racchette leki con impugnatura giallo/nera, penso che questo sia il sistema d'aggancio più recente inventato dopo quello a clip... confermate? :AVV)

È chiaro che i bastoncini storti hanno un'utilità sulle discese di velocità in quanto fortemente aerodinamici ma quando si fa speciale (o come me sci libero) non hanno una grossa utilità.
Mi sorge una domanda l'utilizzo di un paio di racchette storte da usare per tutto andrebbe bene?
Oppure sono limitanti per qualche motivo in caso di uno speciale? (lo domando xchè magari se riesco a trovare qualche sci club in zona mi iscrivo e comincio a fare pali di qualsiasi genere eheh)

Lo chiedo xchè se un agonista quando fa speciale usa bastoncini dritti un motivo ci sarà...
Altrimenti gli converrebbe usare le storte che van bene sia per discesa che per speciale (e risparmia l'acquisto di 2 paia di bastoncini)

Io uso il sistema a clip con l'impugnatura rossa ma ti consiglierei il sistema ad anellino..... è leggermente più comodo.Però devi comprare anche la fascetta da mettere sul guanto o direttamente il guanto Leki.

...e poi occhio che ci sono i "lite" per i ragazzini(quelli che tu dici costare 54 euro) poi ci sono i WC dritti quelli piegati(che costano un pò di più) ed infine i WC Venom che sono in fibra di carbonio e non li trovi a meno di 120 euro.....infine...meglio l'anellino!

.

la fascetta con l'anellino la danno insieme ai bastoni.ma con il loro guanto è spettacolare quanto sono comodi...10+!!!:D

Ciao la funzione CERCA è molto utile:
E non buttare i soldi tanto i bastoncini te li fregano in rifugio...:rotlf:
A.

a parte il link postato che non funziona, quoto in toto andrea. i bastoncini vengono spesso "scambiati" :(

inoltre, se non fai gare che ti servono quelli specifici da dh o sg da 99€? altra cosa se li trovi in superoffertona :D

K.

Ciao..
io li ho i bastoncini in questione..ho quelli dritti con il sistema TRIGGER S, sarebbe l'anellino..e devo dire sono molto molto comodi..
praticamente la fascetta la infili al guanto e non la togli più finchè scii..per togliere i bastoni basta premere in cima all'impugnatura, una levetta rientra sganciandoti l'anellino, molto comodo agli impianti, e la fascetta ti resta sempre bella ferma sul guanto..il sistema è pensato anche in caso di cadute, una pressione eccessiva fa sganciare l'anellino dal bastone, così c'è qualche rischio in meno..
e poi son piuttosto leggeri..
Appena i miei guanti saranno finiti (e non gli resta molto) comprerò i guanti leki con l'anellino integrato..
i miei mi pare si chiamino world cup triple tube, una cosa del genere, costano intorno ai 60€ (me li han regalati :D )
spero di esserti stato d'aiuto :)

Tutto molto bello, ma anche costoso. Se si vuole stare sul carbonio, per avere leggerezza, i Gipron li trovi a saldi anche a 60 euro.
Ma ne vale la pena? Mi chiedo, il carbonio sopporta le compressioni?

Anche io ho la versione "ad anellino", con i guanti Leki dedicati... molto scenici, fai bella figura nel rifugio (perchè me li porto detro), per il resto piuttosto inutili... anzi, scomodi nelle partenze sulla massima pendenza, perchè non riesci a far forza con il palmo sopra alla manopola, in quanto non ci arrivi fisicamente... ma se anche ci arrivassi, li sganceresti, quindi il problema resterebbe.

Grazie x le risposte raga
X cominciare ai mod che han spostato il thread nella sezione corretta (me l'ero persa l'area materiali e attrezzature, chiedo venia)

...e poi occhio che ci sono i "lite" per i ragazzini(quelli che tu dici costare 54 euro) poi ci sono i WC dritti quelli piegati(che costano un pò di più) ed infine i WC Venom che sono in fibra di carbonio e non li trovi a meno di 120 euro.....infine...meglio l'anellino!
Oooo finalmente questa è la spiegazione dettagliata che volevo sui modelli, grazie :D
Quindi WC normali sono in alluminio, WC venom in carbonio
A livello pratico che vantaggi porta avere dei bastoncini in carbonio invece che in alluminio??? o_O

Io uso il sistema a clip con l'impugnatura rossa ma ti consiglierei il sistema ad anellino..... è leggermente più comodo.Però devi comprare anche la fascetta da mettere sul guanto o direttamente il guanto Leki.
Da quel che sapevo la fascetta la davano insieme ai bastoni

la fascetta con l'anellino la danno insieme ai bastoni.ma con il loro guanto è spettacolare quanto sono comodi...10+!!!:D
Anche io sapevo che la davano insieme
X i loro guanti, non saprei.
Per ora ho dei wed'ze che mi fan spesso congelare la punta delle dita -_-'
Infatti sto facendo il filo a dei bellissimi guanti reusch (anche se ho visto modelli da 100, 140 e 200 euro :shock: vorrei tanto capire che cambia)

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Mi ritengo un discreto sciatore (x quello che è il livello amatoriale ovviamente, non ho mai fatto gare)
Un giorno con degli amici che facevano parte di uno sci club, abbiamo provato a scambiarci le racchette
Io ho dato loro le mie racchette wed'ze da 17,90 euro -.-'
E loro mi han prestato delle leki con impugnatura rossa e sistema di aggancio particolare (innesto in plastica attaccato a una cinghietta che si mette direttamente sul guanto)
Ne sono rimasto piacevolmente impressionato... soprattutto xchè pesavano la metà delle mie... :shock:
(sciando in conduzione mi sentivo le braccia molto più manovrabili nonostante le racchette non dovessi puntarle)
Così adesso mi è venuto lo sfizio di acquistarle...

Ho girato un po' di negozi per cercarle ed ho visto che di quelle tipologia ne esistono diversi modelli:
>col sistema di aggancio della clip di plastica che si inserisce sull'impugnatura (quelle con l'impugnatura rossa)
>col sistema di aggancio di un anellino di corda che si inserisce sotto al blocco posto nell'impugnatura (quelle con impugnatura gialla/nera e o bianca/nera)

Inoltre ve ne sono diritte, con una leggera inarcatura dell'asta appena sotto all'impugnatura oppure le classiche storte per le gare tipo super G o discesa

I prezzi variano dai 54 euro alle 99 euro

Chi se ne intende o le possiede mi chiarirebbe qualche dubbio? :AVV

X esempio i modelli (come i disegni) sembrano apparentemente gli stessi eppure ho visto che quelle dritte vengono 54 euro e quelle storte arrivano a 99...
Possibile che solo la forma le faccia raddoppiare come prezzo???

X chi ha provato: è più comodo il sistema di aggancio a clip dell'impugnatura rossa o quello ad anellino dell'impugnatura giallo/nera?
(a vancouver 2010 ho visto che un sacco di sciatori hanno le racchette leki con impugnatura giallo/nera, penso che questo sia il sistema d'aggancio più recente inventato dopo quello a clip... confermate? :AVV)

È chiaro che i bastoncini storti hanno un'utilità sulle discese di velocità in quanto fortemente aerodinamici ma quando si fa speciale (o come me sci libero) non hanno una grossa utilità.
Mi sorge una domanda l'utilizzo di un paio di racchette storte da usare per tutto andrebbe bene?
Oppure sono limitanti per qualche motivo in caso di uno speciale? (lo domando xchè magari se riesco a trovare qualche sci club in zona mi iscrivo e comincio a fare pali di qualsiasi genere eheh)

Lo chiedo xchè se un agonista quando fa speciale usa bastoncini dritti un motivo ci sarà...
Altrimenti gli converrebbe usare le storte che van bene sia per discesa che per speciale (e risparmia l'acquisto di 2 paia di bastoncini)

Ciao :D, io ho acquistato i leki rx performer, questi per intenderci:

leki rx performer

li uso da due mesi e mi ci trovo benissimo, leggerissimi e molto resistenti... peso 80 kilozzi :D
ho preferito questi a quelli con il filo a gancetto ("ad anellino") perchè questi ti permettono di fare "leva" sui bastoncini aiutandoti con il laccetto che passa sotto il palmo (quello ad anellino invece secondo me a lungo andare si spezzerebbe)...ti posto qualche foto per fartene rendere conto, io gli ho fatto anche una modifica perchè ho sentito di gente che si è fatta male al tendine del pollice e penso di aver risolto il problema in questa maniera.

(prime da sinistra) sono due foto su come andrebbe indossato, sul guanto ovviamente, io ti ho fatto delle foto sulla mano se nò non ci avresti capito granchè....

io invece gli ho fatto la seguente modifica, le ultime due foto: una volta indossato noterai che sul dorso della mano avrai un'estensione con un gancio regolabile usato per adattarsi alla larghezza della mano, ho semplicemente sganciato la parte superiore e l'ho fatta passare sotto il palmo facendo combaciare l'estensione superiore con quella inferiore e le ho cucite tra di loro....
cosa ne ottengo? beh (ultime due foto) nella prima vedrai le due parti unite e cucite tra di loro, nella seconda immagina di impugnare il bastoncino....beh ti dico che è na meraviglia ed in più ti preservi qualche brutto incidente sul tendine interno del pollice....

ah poi il prezzo, 59 euri, beh però li vale tutti.....ciao ;)

Allegati

• 26022010.jpg
    26022010.jpg
    159.3 KB · Visualizzazioni: 606
  • 26022010(001).jpg
    26022010(001).jpg
    138.7 KB · Visualizzazioni: 1,553
  • 26022010(002).jpg
    26022010(002).jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 599
  • 26022010(003).jpg
    26022010(003).jpg