Censimento ragazze/donne sci alpiniste e vostre attrezzature

Dragonfly

New member
Questo, si sa, è un mondo maschile.
Molte ditte rivolgono al pubblico femminile solo uno/due prodotti delle loro collezioni, mentre gli amici uomini hanno un sacco di scelta!

Ma ultimamente sto vedendo molte ragazze come me approcciarsi allo sci alpinismo, alcune anche con ottimi risultati.

Questa discussione vorrebbe fare un po' il punto delle attrezzature usate dalle ragazze e dell'opinione che ne hanno (pregi/difetti/desideri).

Quindi amiche cosa avete nel vostro "guardaroba sci alpinistico"??

1. Sci (possibilmente con peso e misure)
  2. Attacchi
  3. Scarponi
  4. Zaino
  5. Varie ed eventuali

Ogni commento sarà gradito (anche dei ragazzi ovviamente!)

Faccio sci alpinismo da qualche anno alternandolo con lo sci alpino e devo dire che effettivamente qualche problema a trovare l'attrezzatura c'è, anche considerato che sono "bassa" 1,50 per 49 kg. Innanzi tutto non c'è scelta, perchè anche se le case produttrici qualche modello da donna lo fanno è ben difficile trovarlo in negozio. Te lo posso dire a ragion veduta perchè qualche mese fa ho cambiato sci.Lo stesso dicasi per gli scarponi, ho il piede magro e porto il 23,5; un disastro a cercarne un modello adatto. E per l'abbigliamento non va meglio: pochissimi capi tecnici e quasi nessuno della mia taglia (xs o al max s). Pensa che sto cercando un gilet in Wind-stopper e benchè ho girato diversi negozi non sono ancora riuscita a trovarlo.
Ma quanto detto per lo sci alpinismo vale anche per gli altri sport che pratico (sci alpino, ciclismo, trekking): trovare attrezzatura e abbligliamento di buon livello è molto difficile, senza contare che difficilmente trovi qualcosa a prezzi scontati...

La mia attuale attrezzatura è la seguente:
sci Dynafit Haute Route Plus Women cm 149 peso 1040 sciancratura 110-78-97
attacco Dynafit TLT Vertical St
Scarponi Garmont Mega Star Mg Women's peso 2860 al paio
Pelli Pomoca Adventure (70% mohair)
Zaino Salewa Pure 30 pro

Nonostante tutto sono contenta del livello qualitativo della mia attrezzatura. Lo sci, pur essendo uno dei pochi prodotto nella mia misura, lo trovo davvero buono soprattutto in discesa (la parte "divertente" dello sci alpinismo).

Ciao a tutti

Ciao Patti.
Vedo che anche tu hai trovato i miei stessi problemi.
Grazie per la testimonianza!

P.S.
sabato sono andata all'outlet salewa di Bussolengo:
misure da donna solo 44 (poche) e 46!!!
Grrrrr

...Outlet di Bussolengo? Sono 1.60 per 49kg e porto una 38....praticamente sembro Gabibbo sgonfio nel provare alcuni modelli.
Per l'attrezzatura...diciamo che attualmente stò usando attrezzatura "maschile" in quanto nella mia disciplina non ho trovato donne che la praticano..faccio freeride e quando gli impianti chiudono scialpinismo con lo snowboard...si prova e si testa...pesi e prove e poi si sceglie..

Sì, a Verona (Bussolengo vicino all'Auchan) c'è lo spaccio della Salewa,
ma purtroppo solo taglie grandissime!

.

...Outlet di Bussolengo? Sono 1.60 per 49kg e porto una 38....praticamente sembro Gabibbo sgonfio nel provare alcuni modelli.
Per l'attrezzatura...diciamo che attualmente stò usando attrezzatura "maschile" in quanto nella mia disciplina non ho trovato donne che la praticano..faccio freeride e quando gli impianti chiudono scialpinismo con lo snowboard...si prova e si testa...pesi e prove e poi si sceglie..

Posso solo consigliare la linea wildroses...che però da quest'anno è stata venduta in svizzera.
Allo spaccio di Bergamo si trovava veramente di tutto.
Naturalmente taglie per noi donnine, perchè se superi i 180cm non c'è niente.
Le wild sono carissime, ma allo spaccio, che penso rimanga aperto ancora tutta questa stagione, forse c'è ancora qualcosa.
Secondo me la linea è stupenda, soprattutto da quando hanno cominciato a fare i pantaloni da snowboard.
In trentino si trova a Trento al Vertical o ad Arco da gobbi sport.
ripeto, in negozio sono prezzi da mal di testa...:(

Ciao ragazze,

Abbigliamento Wildroses si trova pure a Verona, lungo la strada che da Affi porta a Costermano, sulla destra. In questo negozio/spaccio vendono capi da golf della Chervo, ma anche, appunto, Wildroses.

Io sono alta 163 cm x 49 kg

Faccio scialpinismo da circa 3 anni.
Gite tra i 1000 e i 2000 m di dislivello, prevalentemente in Alto Adige (per la bellezza degli ambienti e delle discese delle creste di confine), ma anche in Dolomiti, Trentino e montagne veronesi di casa.
Impianti MAI!

Attrezzatura:

Ho iniziato con degli Skitrab Touride che non consiglio assolutamente a nessuno.
Sono quindi passata ai K2 Chogori (lunghezza 153 cm, peso 1100 gr, al centro 70 mm), ottimi sci in relazione al peso e alla strettezza.
Da quest'anno uso i K2 Miss Demeanor (160 cm, 1600 gr, 80 mm al centro), sci twin tip nati per il park ma adatti anche al fuoripista. Dopo un iniziale ambientamento, posso dire che la differenza in discesa è notevole... ma anche in salita!

Rigorosamente attacchino Dynafit

Pelli rigorosamente Black Diamond (sono eccezionali, soprattutto per i ripellaggi; una colla che non molla mai!)

Scarponi Scarpa Magic del 2007 (mai vista nemmeno mezza vescica)

Come abbigliamento, adoro i tagli Montura, ma meno i tessuti Montura.
Idem, adoro i tessuti Polartec. Quando Montura si serve di Polartec, beh... è il top!

Vivi, tu se non sbaglio conosci gli Elan 888 Alu. Sapresti dirmi quanto pesano a 160 cm? Ci sto facendo un pensierino...

Dai ragazze, scrivete che è interessante questo post! Siamo mosche bianche su questi oceani bianchi, scambiamoci le nostre esperienze!

Ciaoooooo

:D:D:D

Sono quindi passata ai K2 Chogori (lunghezza 153 cm, peso 1100 gr, al centro 70 mm), ottimi sci in relazione al peso e alla strettezza.
Da quest'anno uso i K2 Miss Demeanor (160 cm, 1600 gr, 80 mm al centro), sci twin tip nati per il park ma adatti anche al fuoripista. Dopo un iniziale ambientamento, posso dire che la differenza in discesa è notevole... ma anche in salita!

Pensavo...
ma per noi pesi leggeri, uno sci 70mm al centro non dovrebbe comportarsi come uno 80mm usato da omaccioni da 80kg e più?

GIOVIBEN cosa ti ha spinto a passare dai Chogori ai Miss?
E' così diversa e più divertente la sciata che vale fatica e spesa in più?

sono bassa 155 cm, eppure pile/pantaloni/gilet li ho trovati ... magari con un po' di ricerca, pero' non è che si cambiano ogni anno... almeno io non lo faccio :Y:

sci: per fare scialpinismo uso dei salomon gun da 165 (90 al centro), un po' pesantucci pero' con l'attacchino risparmio peso sull'attacco. mi ci trovo bene, non li ho mai provati piu' di tanto in gite tardo primaverili (-> sci in spalla).
per fare fuoripista con gli impianti ho un paio di pandora della Line da 163: spettacolari in neve fresca, anche (o forse soprattutto) per chi come me non è un manico...

scarponi: garmont radium. Rispetto agli Scarpa finalmente il piede sta fermo e non mi naviga piu' per lo scarpone! li uso sia per fuoripista che per scialpinismo, nessun problema di vesciche...

ohhhh queste sono le discussioni che piu mi piacciono.....viva il gentil sesso....forza donne allo scoperto.... :)

Io peso sui 45 kg e l'attacchino me lo hanno sconsigliato perché dicono che non si stacchi con pesi così bassi...

:shock::shock::shock::shock:

Davvero??

Booooh..

A me non si è mai staccato, mai mai mai, nemmeno sul ripido con neve dura scendendo a salti...

L'unica cosa che posso dirti e che io tiro la leva anteriore dell'attacchino pure in discesa: preferisco evitare di perdere lo sci... e con una sciata controllata il pericolo per le ginocchia non c'è mai stato.
Un paio di volte sono scesa senza tirare la leva anteriore, ma lo sci è rimasto ben saldo al piede comunque!

Piuttosto credo sia importante che l'attacchino sia calibrato bene rispetto allo sciatore al momento del montaggio, cosa che dipende dal negoziante.

Pensavo...
ma per noi pesi leggeri, uno sci 70mm al centro non dovrebbe comportarsi come uno 80mm usato da omaccioni da 80kg e più?

GIOVIBEN cosa ti ha spinto a passare dai Chogori ai Miss?
E' così diversa e più divertente la sciata che vale fatica e spesa in più?

Piacerebbe anche a me trovare una tabella in cui si pone in relazione l'effetto galleggiabilità della misura al centro dello sci rispetto al peso dello sciatore. Da qualche parte, forse proprio su questo forum, ho letto che un 80 mm per un peso piuma come noi equivale ad un 100 mm per un uomo di 75-80 kg. Sarà vero?

Noi piccolette, per forza di cose, siamo poco potenti. In caso di crosta, ad esempio, fatichiamo il doppio a romperla. Il mio ragazzo, che pesa ben più di me e ha dei tronchi di pino come arto inferiore, riesce a condurre pure sulla crosta più cattiva (scia con degli Shuksan 78 mm al centro). A noi, invece , non resta che trovare o uno sci che ci faccia sorvolare la crosta, o uno sci che spacchi la crosta. Il Chogori è un ottimo sci, ma poco potente e strettino. I Miss sono decisamente più potenti. Con loro non riesco a gestire solo la crosta più maligna. Le croste leggere non le sento neanche, neppure me ne accorgo e la sensazione è di sciare su polvere! Le prime volte che li usavo mi giravo e chiedevo a Marco: " ma com'è la neve? E' bella o bruttina?" ... galleggiavo o rompevo, e il divertimento era assicurato pure su nevi che con i Chogori avrei faticato ben di più a gestire. Inoltre, per me è cambiata pure completamente la tecnica di discesa: da una continua curva saltata degli Skitrab, alla via di mezzo dei Chogori, alla conduzione quasi costante dei Miss.

Riguardo al peso in salita, preferisco trascinarmi con uno sci pesante per quasi tutta la stagione e poi tornare ai pesi leggeri, con una gamba ben più potente, quando con l'aumentare della quota delle cime torna la reale necessità di alleggerirsi... è chiaro che se andrò a fare un 4000 mi porto i Chogori, altrimenti stramazzo al suolo...
Quest'anno ho ripreso i Chogori una sola volta, e mi sembrava di salire in ciabatte..

Riguardo invece la spesa in più, su Sport Conrad i Miss si trovavano fino a pochi mesi fa a 100 euro... poverini, mi sembra quasi offensivo...

La prossima volta magari provo ad essere più sintetica xspac, ma almeno spero di essere stata chiara! :D

Direi chiarissima Gioviben!
Molto utili per me (principiante) i tuoi commenti.

Ieri ho finalmente deciso e ordinato gli sci.
Elan Elbrus 152 (104/72/92) - 1140 gr
praticamente scelta obbligata visto che ricercavo uno sci corto ed economico.

Con le pelli dedicate Montana sono riuscita a trovarli a 280,00 €.

Appena potrò provarli posterò le mie impressioni.

51461-elan20elbrus.jpg

Elan Elbrus 152