trucchi per infilare comodamente Head raptor 150?

sergio.t

New member
Volevo sapere se qualcuno sa dei trucchi migliori per infilare più facilmente l'Head raptor 150. Mi spiego. Ho un tecnica diablo 130 che l'anno scorso mi dava qualche problema sul collo del piede e quindi avevo pensato di comprare uno scarpone nuovo. Mi fanno provare un 150 preso da un magazzino a circa 0 C° ma non riesco a infilarlo. Regolarmente viene infilato nel fornetto e con le plastiche ammorbidite lo infilo con una minima fatica. Dentro il piede è perfetto. Vado a sciare e subito mi accorgo che è molto difficile (è un eufemismo) infilare e toglire lo scarpone, ma è primavera e non siamo più a temperature particolarmente rigide. Arriva quest'anno, prima sciata a -10 C°, tengo loscarpone in caldo a casa, ma per infilarlo, dopo almeno 3-4 minuti di orologio di tentativi devo metterlo sotto il riscaldamento dell'auto per qualche minuto. Per toglierlo con le plastiche ghiacciate: peggio! Senza trattamento in auo non si levano. Dal rivenditore, un mio amico maestro ed esperto di materiali da gara, mi danno un consiglio che adotto tutt'ora: indosso la scarpetta, me la lego per bene con i lacci e calzo lo scafo. Così anche per toglierlo: tolgo la scarpetta dallo scafo. Il sistema permette di fare molta più forza sulle dure plastiche. Considerato che quest'anno i tecnica non mi fanno più male, li sto mettendo tutte le volte che non faccio gara, ma quando ti abitui bene (la precisione ottenibile dall'head 150 non ha paragoni) vorresti sempre avere ai piedi i migliori, che tra l'altro non mi fanno male neanche dopo una giornata di sci (a patto di slacciarli sempre in risalita e riposo, ma anche per il tecnica devo fare così). Quindi, qualcuno mi sa dire qualche trucco per indossarli più facilmente e fare meno fatica a metterli e toglierli e non vivere l'incubo delle plastiche fredde?

Per ammorbidire le plastiche c'è chi utilizza una borsa per scarponi riscaldata della Head. Credo abbia due tipi di alimentazione, da auto e da casa. (a questo link l'ultima in basso)

Il che risolverebbe il problema all'andata, ma non al ritorno. Il mio bootfitter sconsiglia di estrarre in continuazione la scarpetta dallo scafo, ma i miei scarponi (Head Raptor 115) non hanno la scarpetta con i lacci...

Penso che le borse riscaldate si rivolgano di più al pubblico che ha freddo ai piedi e che vuole indossare gli scarponi belli caldi. Ma come ricordi tu non si risolve il problema al ritorno quando la difficoltà è ancora maggiore.

Penso che le borse riscaldate si rivolgano di più al pubblico che ha freddo ai piedi e che vuole indossare gli scarponi belli caldi.
Uhm... Credo che qualcuno avrebbe da ridire. A parte che la borsa che ti ho segnalato è nella sezione "pro" del sito Head, resta il fatto ho visto citare detta borsa da vari mazinga del forum che utilizzano scarponi con flex da 130 in su. :D

Permettimi.

E' stupido comprare degli scarponi 150 e poi infilarli come dei normali scarponi.
A parte che credo sia quasi impossibile.... però questi scarponi nascono per dare feeling al top del top, soprattutto a livello di tenuta della caviglia; per dare il top del top di cui sopra, la caviglia deve essere posizionata nel posto migliore in modo millimetrico, e tale regolazione può avvenire solo ed esclusivamente indossando la scarpetta e legandola per bene.

Ho avuto 150 per anni, ora ho un 140 LAnge Comp ( che è una poesia, 7h di sci e non sentirli....mi commuovo, quasi!!) e mai mi sognerei di indossarlo "completo"!! Tieni conto che io tengo gli scarponi in un armadietto agli impianti che non è per nulla riscaldato ( c'è solo un termosifone che scalda la stanza, nella quale però ci saranno 200 armadietti!!) e quando mi capita di salire molto presto ,cioè quando salgo per tracciare pali per i ragazzi, li indosso circa alle 8 - 8.15 senza alcun problema.

Ovvio, ci vuole un pochino di pazienza e un minimo di forza, ma non ci sono problemi particolari! Pensa che quest'estate ho incrociato Manuela Moelgg che indossava dei 150 in funivia, con lo zaino addosso, come se mettesse delle scarpette da ballo.....è solo questione di abitudine.

Certo, se li lasci nel baule dell'auto a -10° per tutta la notte ( o condizioni simili )non ti aspettare che sia facile....ma in quelle condizioni credo che non riusciresti a mettere manco un 110!!!!

Saluti!!

.

Per diversi scarponi race, la calzata e l'uscita sono davvero difficili.
Col freddo, poi, tutto peggiora.
Io consiglio di provare ad usare i lacci per la scarpetta: allacciare la scarpetta al piede e poi infilare piede+scarpetta nello scafo.
Sono costretto a questa laboriosità dal mio scarpone (Atomic RTTI 130), ma la accetto volentieri stando poi contenuto da uno scarpone sistemato su misura dei miei piedi.
Problemi? in 2 anni nessuno.
Timori di usura precoce? Comprensibili, ma ne ho parlato con chi di mestiere e normalmente, usando la dovuta cura, non c'è gran differenza.

Ciao, io ho il 130RD.

La borsa riscaldata è obbligatoria per calzare la mattina.

Anche sfilare le scarpette, indossarle, allacciarle ben bene, e infilarle nello scafo è un passaggio obbligato. Così come sfilarli a fine giornata.

Le scarpette coi lacci sono fatte apposta per essere sfilate un tot numero di volte, quindi non temere, l'importante è che poi la scarpetta venga infilata correttamente nello scafo.

Per sfilare, devi fare così.

-appena hai slacciato tutto, devi appoggiare il palmo di una mano sul bordo posteriore del gambetto, e con l'altra mano devi cercare di allargare un po' le alette inferiori dello scafo (quelle che poi vanno a sovrapporsi col gambetto)

Indi, facendo molta pressione sul bordo del gambetto col palmo, devi piegare lo stinco in avanti, con decisione, quasi a inginocchiarti, premendo forte sulle alette, allargando così la zona di restringimento tra scafo e gambetto, indi cerca di sollevare il tallone, e di sfilarlo.

Con un po' di esercizio, questa procedura dovrebbe diventare molto più rapida e facile.

Il negoziante dovrebbe darti il suggerimento giusto su come sfilarlo... questo scarpone è disponibile solo presso gli Head Race Point, e tutti i negozianti affiliati sono dei tecnici qualificati. E DEVONO anche darti le dritte giuste su come fare!!!!!

A me, Mark di Ornello Sport, è stato un quarto d'ora buono a spiegarmi come fare, su come calzare e sfilare correttamente piede e scarpetta dallo scafo.

Ciao Sergio, se puo' esserti d'aiuto, nel laboratorio dove ho fatto gli scarponi, ho visto il titolare dare a diverse ragazzine del comitato una boccetta spray, le quali spruzzavano il prodotto all'interno dello scafo (zona collo dl piede)! Morale, in men che si dica, ste pistoline di 45/48kg, calzavano Lange RL2006 come ridere! :shock:
Incuriosito, ho chiesto di cosa si trattasse.... in pratica e' un silicone lubrificante a secco, lo si spruzza e pochi secondi dopo evapora senza lasciare traccia di unto.
E' un prodotto reperbile facilmente nelle ferrmenta, grande distribuzione ecc...

Ciao

Ciao, io ho il 130RD.

La borsa riscaldata è obbligatoria per calzare la mattina.

Anche sfilare le scarpette, indossarle, allacciarle ben bene, e infilarle nello scafo è un passaggio obbligato. Così come sfilarli a fine giornata.

Le scarpette coi lacci sono fatte apposta per essere sfilate un tot numero di volte, quindi non temere, l'importante è che poi la scarpetta venga infilata correttamente nello scafo.

Per sfilare, devi fare così.

-appena hai slacciato tutto, devi appoggiare il palmo di una mano sul bordo posteriore del gambetto, e con l'altra mano devi cercare di allargare un po' le alette inferiori dello scafo (quelle che poi vanno a sovrapporsi col gambetto)

Indi, facendo molta pressione sul bordo del gambetto col palmo, devi piegare lo stinco in avanti, con decisione, quasi a inginocchiarti, premendo forte sulle alette, allargando così la zona di restringimento tra scafo e gambetto, indi cerca di sollevare il tallone, e di sfilarlo.

Con un po' di esercizio, questa procedura dovrebbe diventare molto più rapida e facile.

Il negoziante dovrebbe darti il suggerimento giusto su come sfilarlo... questo scarpone è disponibile solo presso gli Head Race Point, e tutti i negozianti affiliati sono dei tecnici qualificati. E DEVONO anche darti le dritte giuste su come fare!!!!!

A me, Mark di Ornello Sport, è stato un quarto d'ora buono a spiegarmi come fare, su come calzare e sfilare correttamente piede e scarpetta dallo scafo.

quoto in toto drey!:D
anch'io con il G1 150 uso lo stesso identico metodo e non ho grossi problemi...giusto un po' di fatica a sfilarli se becchi la giornata gelida, ma niente di drammatico! Anzi a dire il vero non ho neanche bisogno di borse riscaldanti o simili per infilarli al mattino.. ;)
Confermo anche quanto detto da freestyle72...un po' di spray al silicone spruzzato sui punti di maggior attrito della scarpetta una volta ogni tanto (2 o 3 volte a stagione) aiuta parecchio, specie a sfilare (ad esempio non rischi di rimanere bloccato sul più bello a metà "dell'operazione")

PS: cmq anch'io la prima volta che li ho dovuti togliere ho avuto dei bei problemi (30 minuti di bar:DDD), nonostante mi avessero spiegato a grandi linee come fare....certo c'è da dire che non ho beccato proprio la giornata ideale..un bel -15/-20 a cervinia al rientro alla macchina:D

Grazie dei consigli. Usero uno spray per migliorare la situazione. Non credo comunque che questi siano gli scarponi di chi fa gare fis (esempio: nazionale b-c, naz. a neanche a parlarne), perchè alla fine li trovo adirittura comodi. penso che loro adoperino una scarpetta iniettata. Qualcuno ne sa qualcosa? secondo voi fino a che livello di gare si utilizzano scarponi ciabattoni (esagero)da negozio?
p.s.
avete visto bode miller con gli scarponi nella neve prima della partenza?

Volevo sapere se qualcuno sa dei trucchi migliori per infilare più facilmente l'Head raptor 150. Mi spiego. Ho un tecnica diablo 130 che l'anno scorso mi dava qualche problema sul collo del piede e quindi avevo pensato di comprare uno scarpone nuovo. Mi fanno provare un 150 preso da un magazzino a circa 0 C° ma non riesco a infilarlo. Regolarmente viene infilato nel fornetto e con le plastiche ammorbidite lo infilo con una minima fatica. Dentro il piede è perfetto. Vado a sciare e subito mi accorgo che è molto difficile (è un eufemismo) infilare e toglire lo scarpone, ma è primavera e non siamo più a temperature particolarmente rigide. Arriva quest'anno, prima sciata a -10 C°, tengo loscarpone in caldo a casa, ma per infilarlo, dopo almeno 3-4 minuti di orologio di tentativi devo metterlo sotto il riscaldamento dell'auto per qualche minuto. Per toglierlo con le plastiche ghiacciate: peggio! Senza trattamento in auo non si levano. Dal rivenditore, un mio amico maestro ed esperto di materiali da gara, mi danno un consiglio che adotto tutt'ora: indosso la scarpetta, me la lego per bene con i lacci e calzo lo scafo. Così anche per toglierlo: tolgo la scarpetta dallo scafo. Il sistema permette di fare molta più forza sulle dure plastiche. Considerato che quest'anno i tecnica non mi fanno più male, li sto mettendo tutte le volte che non faccio gara, ma quando ti abitui bene (la precisione ottenibile dall'head 150 non ha paragoni) vorresti sempre avere ai piedi i migliori, che tra l'altro non mi fanno male neanche dopo una giornata di sci (a patto di slacciarli sempre in risalita e riposo, ma anche per il tecnica devo fare così). Quindi, qualcuno mi sa dire qualche trucco per indossarli più facilmente e fare meno fatica a metterli e toglierli e non vivere l'incubo delle plastiche fredde?

VASELLINAAAAAAAAAAAAAAAA.....:BSEX
A parte gli scherzi, potresti risolvere il problema con una borsa portascarponi riscaldata.
Se non sbaglio, si possono collegare all'accendisigari dell'auto, in questo modo avresti gli scarponi caldi e quindi le plastiche più morbide appena prima di indossarli.:D:ciaociao:

E' uno sci da gara, non capisco perchè tu debba usarlo per le giornate a cazzeggio dove ci sono scarpe molto più adatte, magari con un felx più umano!

E' uno sci da gara, non capisco perchè tu debba usarlo per le giornate a cazzeggio dove ci sono scarpe molto più adatte, magari con un felx più umano!
Non è uno sci è uno scarpone! non si dice felx, ma flex!...scherzo, ho capito.
Ti dirò che non mi trovo neanche tanto bene con il tecnica diablo 130, sai, quando ti abitui alla precisione...poi più o meno tutti sabati faccio paletti e la domenica gara, quindi siamo in tema.

Beh, se è per questo conosco gente che scia con un paio di Lange da competizione (durezza zc zc, se non ricordo male) sia quando cazzeggia che quando scia in pista o fuori. ;)