K2 Coomback vs K2 HardSide -- Aiuto per decisione

henryone

New member
Scenario:
Devo comprare questa settimana K2 Coomback o K2 HardSide
(No altre scelte).
Peso 77 per 178 prenderei 181 con Baron.

Utilizzo:
In zona MrSKI 10% pista (trasferimenti) 70% fuoripista 20% skialp.

Fuoripista quello che si trova, dalla polvere (quando c'è), alla crosta, firn pappa, neve invernale compatta.

Perchè sono indeciso:

coomback, che ho provato, van bene in polvere vergine buona galleggiabilità, facili ed agili nel trifolato da girare.
nella crosta dove per altro HO BISOGNO DI AIUTO dallo sci, visto che faccio fatica, mi sono piaciuti, ma è l'unico sci con rocker che ho provato.

in pista e nei fuoripista dura/ghiacciati be insomma fanno caga.... bisogna andare piano...

differenze (percepite in negozio):
- hardside rispetto ai coomback mi sembrano di un altra struttura hanno i fianchi dritti
- come rigidità longitudinale gli hardside sono un pelo più rigidi ma poco
- rigidità torsionale invece gli hardside mi sembrano più rigidi
- più o meno come raggio di curva è lo stesso 24 m coomback 23 hardside (181 cm)
- geometrie: 135/102/121 coomback , 131/98/119 HardSide
- rocker molto di più sul coomba (2/30 Tip Rocker,) HarSide (5/15 Tip Rocker)

Questito:
1)
Ma secondo voi quali vanno meglio sulla crosta ????
i coomback con più rocker o gli hardside meno rocker ma più rigidi ?????

2)
E nella polvere trifolata / vergine vanno molto meglio i coomback degli hard?

3)
Cosa signifca rocker 2/30 Tip Rocker

Ho letto tutto quello che c'era da leggere sui due sci ma non ho trovato la risposta.

Grazie mille del vostro aiuto.

Non penso sia facile rispondere, se non avendo provato tutti e 2 gli sci nelle condizioni da te richieste.
Io ho gli hardside (181), mi sto trovando benissimo. Vanno molto bene da tutte le parti, lo ho già detto in più occasioni. Domenica scorsa li ho tenuti in pista tutto il giorno su neve veramente ghiacciata, sono andati decisamente oltre le mie aspettative, certo non sono stabili e precisi come uno sci da pista, ma si riescono cmq a fare delle belle carvate anche sul duro.
Su polvere vergine e trifolata, è inutile dirlo, vanno da dio...
Cmq sabato prossimo spero di provare I Coomback e ti farò sapere, purtroppo però solo limitatamente al tipo di neve che troverò...

Però per l'uso che vuoi fare forse prenderei qualcosa di ancora più largotto (sidestash? a trovarlo...).

Guarda, tutte le considarazioni fatte sono corrette. Io ho i coomback e ho avuto modo di provare gli hardside. Se vuoi un sci più facile vai sui coomback ma pagherai un poco sul duro/ghiacciato (anche se poi basta moderare la velocità), se invece prediligi uno sci che vada bene in ogni condizione ma un filo più stancante prendi gli hardside.

Approfitto della discussione con un quesito forse un pelo off topic, che spero mi concederete. Nessuno è in grado di fare un raffronto tra gli hardside e i black diamond kilowatt (io possiedo questi ultimi, modello dell'anno scorso, beige, lunghi 1,74 e penso agli hardside da 1,75)?

Sulla carta so che acquisterò circa 4 etti (nota negativa) per le pellate, quello che vorrei è uno sci che sul duro (pista - se capita, ma di solito uso sci dedicati - o fuoripista gelato-ghiacciato) non mi dia troppi svantaggi rispetto al kilowatt, in cambio di molti vantaggi su polvere e crosta (specie su polvere, coi kilowatt non mi sembra di galleggiare benissimo, almeno con la mia sciata devo stare un po' arretrato e faccio molta fatica - ma io non faccio correre troppo lo sci e magari il problema sta qui). Nessuno li ha provati entrambi e mi sa dire qualcosa?

grazie e scusa all'autore del topic per la piccola "deviazione"!

f.

.

per quello che vale ho comprato gli hardside ed usati due giorni.

Rispetto ai coomback permettono una velocità maggiore senza che sbattono da paura come i coomback.
Li ho provati in pista dura e molla, in fuori pista crosta da paura, crosta figa, polvere trifolata e polvere vergine (non fonda visto che ha nevicato 10 cm fra sab e dom).

Come detto hanno tutte le qulità dei coomback (galleggiabilità, facilità) unite al fatto che permettono velocità superiori e anche una miglior galleggiabilità.

In pista anche divertenti anche su neve dura (non ho trovato il ghiaccio di gennaio ovvio...).

Che altro dire divertenti su crosta di pochi cm, la spacca e giri abbastanza bene... quando la crosta era più fonda .... meglio degli altri si....

Aspettiamo la neve fonda (se ancora arriverà quest'anno...)

Con una settimana di ritardo sono riuscito a provare i Coomback (modello 2011 montato con il nuovo Marker Tour F10).
Purtroppo ho provato i 174, mentre degli Hardside ho il 181.

Mi sono scaldato con i miei Hardside (montati dynafit) giusto per vedere la differenza che ci sarebbe stata con i K2 Coomback che avrei preso subito dopo.
Risultato: i Coomback vanno molto bene sulla neve in pista come quella di oggi (battuta ma non dura) e mi sono sembrati più facili ed agili dei miei (forse anche per la lunghezza 174 contro 181 ). Fuori pista su neve fresca, oramai un pochino pesante praticamente non ho trovato differenze, vanno tutti e 2 benissimo! Passiamo alla domanda: come vanno sul duro? Non li ho potuti provare, ma la sensazione è che se la possano cavare più o meno come i miei Hardside, pur avendo una resistenza alla torsione minore (sentendoli a mano). Insomma essendo un pelo più leggeri e larghi dei miei, potessi, forse farei il cambio.

Ultima modifica:
io i coomback li avevo provati il 2 gennaio più in pista che fuori e mi ci sono divertito come con gli sci da pista (di solito uso degli head iXRC 1200) li ho trovati molto stabili, ovvio, non sono un SL, ma molto validi, se gli hardside sono ancora meglio però non lo so

Per un uso scialpinistico (mai grandi velocità, spazi spesso stretti, neve crostosa e tracciata) che prendereste, hardside o coomback?

In caso prenderei il 181 cm

:HIP

ciao a tutti, sono nuovo nel forum...ho lo stesso dramma esistenziale
per hardside e coomback, peso 70x175, e vengo da armada jj perfetti
in frescona ma risibili sul durone...in più a complicare le cose mi parlano
dei salomon BBR...
non vorrei aggiungere carne al fuoco ma qualche espertone mi sa
dirimere. grazie davvero.