Italia alle olimpiadi

kikkofede

New member
E' con gran dispiacere che apro questo topic......

aimè, quasi alla fine dei giochi olimpici, il medagliere italiano nello sci alpino rimane a secco....
Ogni nostra minima speranza di podio è ormai svanita...

Perchè secondo voi, questo declino dello sci italiano dopo i tempi gloriosi del mitico Tomba???.....quali, secondo voi, sono i maggiori problemi di questo declino?????

mancanza di cambio generazionale? mancanza di fondi? di talento??.....

Io sinceramente le ho pensate un po tutte ma, purtroppo, una minima idea su quale sia il problema, non me la sono ancora fatta...

dopo il gigante d ieri sera e soprattutto dopo il FONDO in cui facevamo il mazzo a quasi tutti....me lo sto domandando pure io....

non direi mancanza di cambio generazionale, giovani ce ne stanno tanti, ma troppo poco cambio generazionale SERIO...xke FORSE la max parte nn son inclini a fare sacrifici degni di sto nome....appena il gioco diventa serio e devi tirar fuori i denti o nn li hanno o hanno genitori dietro che si ritirano....

mancanza di talento direi di no....è che se un ragazzino bravo che ha le potenzialità incoccia in un trainer cretino o ha dei genitori che al momento cruciale si tirano indietro...beh tutto è rovinato...

mancanza di fondi nn credo, son tappezzati di sponsor e son tutti nell'esercito o altro, quindi.....

io direi che è un po un misto di problemi, mancanza di talenti veri a causa di pochi che realmente hanno voglia di sbattersi x diventarlo....e...allenatori incapaci di centrare la tattica di preparazione vincente...
se gli allenatori di adesso sono i campioni di ieri, posso dire con certezza che nn tutti i campioni a vincere sono anche bravi allenatori...in tutti gli sport.

comunque so che è una magra consolazione, ma abbiam fatto schifo anche in altri settori in cui normalmente dominavamo, il fondo, il biathlon (nn ne ricordo altri xke solo questi riesco a vede in tv)...eccezioni il pattinaggio artistico che hanno allenatori scelti dall'atleta e nn imposti.

mah...st'olimpiade ha visto strane ribaltate di situazioni, mai viste norvegia e finlandia in difficoltà rispetto al solito...che sia stata anche la condizione del manto nevoso che ha penalizzato gli europei abituati a condizioni nevose perfette?

mancanza di fondi nn credo, son tappezzati di sponsor e son tutti nell'esercito o altro, quindi.....

MMMMMMMMMMMMMM mi sa che non hai ben presente la situazione.Nello sci alpino la federazione non ha nemmeno i soldi per pagare gli allenatori,nello sci di fondo o slittino ogni trasferta è sempre una sorta di tortura perchè non hanno neanche i soldi per pagare i voli e il più dele volte viaggiano con voli low cost.
Anche se appartengono ai vari gruppi non vengono pagati molto ma il minimo per sopravvivere.
Il problema è un altro,come si è visto nelle olimpiadi di pechino,nel volo di ritorno i nostri "amati" calciatori hanno viaggiato in prima classe,tutto pagato dal CONI,mentre sullo stesso volo i vincitori olimpici,Vezzali e Tagliarol hanno viaggiato in classe economica,scatenando furenti proteste.
Ma ti pare giusto che i calciatori che avevano fatto schifo,anzi peggio,abbiano tutti questi privilegi mentre Vezzali e Tagliarol che avevano vinto un oro meritatissimo si trovavano ad affrontare un viaggio lunghissimo in classe economica?

Come se vincere o non vincere una gara dipendesse solo da noi.
E se Carlo Janka fosse più forte di Blardone?
In questo momento ci sono atleti norvegesi, svizzeri ed altri, molto più forti dei nostri.

Vero. In alcune discipline, come il gigante, abbiamo buoni atleti (Blardone, Simoncelli) che hanno fatto una carriera bellissima ma che non hanno nelle loro corde l'acuto (o la classe ...) per fare l'exploit.
Aamodt tanto per fare un esempio era l'esatto contrario ...al momento giusto tirava fuori la zampata.

Però però però ...
La rivista USA Sports Illustrated aveva pronosticato per l'Italia solo 4 medaglie alla vigilia delle Olimpiadi di Vancouver:

* Armin Zoeggeler oro nello Slittino (sacrosanta!)

* Christian Oberstolz e Patrick Gruber bronzo nel Doppio.

* Enrico Fabris, argento nei 1500 metri pattinaggio

Team Sprint femminile, argento nello Sci di Fondo.

MMMMMMMMMMMMMM mi sa che non hai ben presente la situazione.Nello sci alpino la federazione non ha nemmeno i soldi per pagare gli allenatori,nello sci di fondo o slittino ogni trasferta è sempre una sorta di tortura perchè non hanno neanche i soldi per pagare i voli e il più dele volte viaggiano con voli low cost.
Anche se appartengono ai vari gruppi non vengono pagati molto ma il minimo per sopravvivere.
Il problema è un altro,come si è visto nelle olimpiadi di pechino,nel volo di ritorno i nostri "amati" calciatori hanno viaggiato in prima classe,tutto pagato dal CONI,mentre sullo stesso volo i vincitori olimpici,Vezzali e Tagliarol hanno viaggiato in classe economica,scatenando furenti proteste.
Ma ti pare giusto che i calciatori che avevano fatto schifo,anzi peggio,abbiano tutti questi privilegi mentre Vezzali e Tagliarol che avevano vinto un oro meritatissimo si trovavano ad affrontare un viaggio lunghissimo in classe economica?

no non è assolutamente giusto...cavoli, non sapevo di sta situazione,,,,sapevo che grazie al calcio il coni puo finanziare altri sport,,,,ma arrivare addirittura a questa miseria!
allora il discorso cambia.....
le altre nazioni invece? so che l'olanda è tirchia da morire con chi NN è un pattinatore, ieri edwin mi spiegava che nella gara di slalom snowboard la "cara" olanda non aveva nemmeno dato uno skiman alla ragazza che era in finale.....insomma tuto il mondo è paese....

no non è assolutamente giusto...cavoli, non sapevo di sta situazione,,,,sapevo che grazie al calcio il coni puo finanziare altri sport,,,,ma arrivare addirittura a questa miseria!
allora il discorso cambia.....
le altre nazioni invece? so che l'olanda è tirchia da morire con chi NN è un pattinatore, ieri edwin mi spiegava che nella gara di slalom snowboard la "cara" olanda non aveva nemmeno dato uno skiman alla ragazza che era in finale.....insomma tuto il mondo è paese....

La federazione sci inglese è fallita e in bancarotta,svizzera e austria essendo sport nazionale vivono alla grande,mentre la Germania è messa anche peggio dell'Italia

Io credo che il problema di fondo sia la mancanza di vil danaro, quindi, mentre le altre nazioni si allenano di continuo, anche d'estate andando nell'altro emisfero, noi no perchè non possiamo o, addirittura, chiediamo agli atleti di portarsi una dose di pasta, giuro l'ho letta sul giornale, oppure mentre le altre nazioni sviluppano i materiali e quant'altro noi non possiamo farlo, abbiamo cominciato da poco una collaborazione con la Ferrari che, però, ad oggi, non ha portato granchè. Poi, oltre al vil denaro, chiediamoci se i nostri attuali atleti siano all'altezza dei Tomba, Compagnoni e quant'altro, io credo proprio di no. Da ultimo, direi che la storia Olimpica insegna che, dopo aver organizzato un'edizione in casa (chiusa positivamente con undici medaglie complessive di cui cinque d'oro) in quella dopo i risultati sono peggiori (certo nessuno si immaginava di stare con zero medaglie d'oro), d'altronde organizzare una Olimpiade in casa significa avere più soldi, testare in anteprima gli impianti ed anche quel quid di entusiasmo in più che non guasta.

no non è assolutamente giusto..
Certo che non è giusto, ma fino a quando nel calcio continueranno a girare miliardi di euro, grazie ai diritti televisivi, e negli altri sport pochi milioni, quando va bene, altrimenti poche centinaia di migliaia di euro, cosa vuoi farci.

La collaborazione con la Ferrari si basa su un contratto annuo di 120000 euro che a mio parere non bastano nemmeno per iniziare,quei soldi servono solo per far funzionare la galleria del vento

Mah, che dire? Non che nelle edizioni passate io ricordi clamorosi exploit, per cui non so se si possa parlare di declino. Perchè tranne Tomba, Zoeggeler e qualcosa nel fondo, ai Giochi Invernali abbiamo sempre fatto abbastanza pena. Non seguo molto lo sport, tranne sci alpino, per cui se dico un'inesattezza me ne scuso. Diciamo che tolto il calcio come Paese negli sport non siamo un granchè. Mancanza di cultura sportiva ? DNA che ci porta alle mollezze più che al sacrificio ? Carenza di fondi ? La causa non è mai una sola. Se c'è un Paese che mi piace più di altri, a livello Olimpiadi Invernali, questa è la Norvegia. Seguita dagli svizzeri.

La collaborazione con la Ferrari si basa su un contratto annuo di 120000 euro che a mio parere non bastano nemmeno per iniziare,quei soldi servono solo per far funzionare la galleria del vento

ehm scusate, ma lo sapete vero che ferrari ha messo in cassa integrazione dei dipendenti? (l'ho letto non ricordo su che giornale on line)
che poi sia una manovra strategica per ottenere qualcosa nn saprei (anche se a pensar male spesso ci si azzecca) ma sicuro è un segnale di qualcosa sotto....quindi mi sa che la FISI avrà qualche difficoltà extra...