Scarponi Dynafit ZZeus/Titan e regolazione canting

Manfri

Sbronzo avanzato
Sabato una guida,oserei dire "di livello" passava in rassegna gli scarponi in questione a clienti e colleghi perchè pare il canting perda la regolazione piuttosto facilmente.
E un paio di scarponi col canting sballato li ha trovati e rimessi in posizione di fabbrica.
Qualcuno ha mai notato la stessa cosa?

Di fatto,da quello che ho visto, per regolarli non si fa proprio il minimo sforzo.

Ho mandato un messaggio privato a Federico Sbrissa nel quale gli ho spiegato il problema, ma al momento non ho ancora avuto risposta.

Va beh, sballato o meno dipende dalle impostazioni personali.
se bisogna lasciarli con il canting di fabbrica allora è come non avere la regolazione.
se poi uno lo regola in un certo modo e si sposta è un difetto.
mi viene da pensare che molti, me compreso, non variano il canting di proposito, ma la sciata invece richiederebbe una regolazione. A forza di sciare in quel modo lo scarpone lavora "male", sottoposto a forze che fanno modificare il canting anche senza una modifica voluta.
comunque controllo sui miei per capire come sono messi.

I miei non si muovono.
Ma ragionando sul fatto che mi sembrava meglio il canting di fabbrica degli Zzeus di quello dei miei vecchi Nordica da pista li ho confrontati... accorgendomi che il canting dei Nordica si era modificato da solo!

Peraltro nei vecchi scarponi con il canting si inclina verso l'interno, con quelli nuovi verso l'esterno.

Segnale che sono cambiati i tempi?

Quanti dei possessori di Titan/ZZeus hanno riscontrato questo problemino?...
Temo sia dovuto che qualcuno ha girato il canting in senso opposto, una piccola lacuna è che la grafica non spiega che va girato tra il più ed il meno solo in un senso avanti ed indietro.. nella mezzaluna posteriore e non anteriore per intenderci... girando alla rovescia o facendo un giro di 360° si tende a lascare i fermi e poi può essere che gira da solo..
Può anche essere che in produzione la borchia non sia stata chiusa a sufficenza...
Per risolverlo, se qualcuno lo ritenesse un problema grave può andare da un negoziante in possesso di rivettatrice e ribattitori e far stringere un po' la borchia.
Ciao

I miei non si muovono.
Ma ragionando sul fatto che mi sembrava meglio il canting di fabbrica degli Zzeus di quello dei miei vecchi Nordica da pista li ho confrontati... accorgendomi che il canting dei Nordica si era modificato da solo!

Peraltro nei vecchi scarponi con il canting si inclina verso l'interno, con quelli nuovi verso l'esterno.

Segnale che sono cambiati i tempi?

.

Insomma, la freccia si deve muovere nel range dei 180 gradi nel semicerchio posteriore, giusto?
Il - e + a che posizione corrispondono?

50584-titancanting.jpg

Esatto!, guardando quella foto nel semicerchio posteriore ovvero in senso anti-orario e poi per ritornare alla posizione originale in senso orario. Se si fa fare alla freccetta un giro completo si lascano i fermi.... Il - corrisponde alla posizione standard il + a 2° di inclinazione aggiuntiva.
Ciao

Insomma, la freccia si deve muovere nel range dei 180 gradi nel semicerchio posteriore, giusto?
Il - e + a che posizione corrispondono?

50584-titancanting.jpg

Quanti dei possessori di Titan/ZZeus hanno riscontrato questo problemino?...
Temo sia dovuto che qualcuno ha girato il canting in senso opposto, una piccola lacuna è che la grafica non spiega che va girato tra il più ed il meno solo in un senso avanti ed indietro.. nella mezzaluna posteriore e non anteriore per intenderci... girando alla rovescia o facendo un giro di 360° si tende a lascare i fermi e poi può essere che gira da solo..
Può anche essere che in produzione la borchia non sia stata chiusa a sufficenza...
Per risolverlo, se qualcuno lo ritenesse un problema grave può andare da un negoziante in possesso di rivettatrice e ribattitori e far stringere un po' la borchia.
Ciao

Dopo 2 anni che ho gli ZZeus, confermo che il problema del canting che non sta fermo esiste. Preciso che non ho mai toccato la regolazione del canting, se non per rimetterla a zero dopo che si era mossa da sola.
Infine ho capito che basta mettere il gambetto in posizione "walk" ed il solo movimento del gambetto stesso muove la regolazione del canting.
In pratica se faccio una salita con le pelli, quando vado a bloccare il gambetto lo trovo sempre inclinato di quei 2 gradi verso l'esterno, con 2 controindicazioni: mi da noia per sciare e non riesco a settare l'inclinazione maggiore del gambetto.
Ora giro sempre con una chiave nello zaino. Appena capita proverò a farmi stringere la borchia dal mio negoziante come suggerito da Federico Sbrissa.

!!!!!!! Vuoi dire che i problemi che ho avuto ai malleoli potrebbero essere dovuti al canting che si e' modificato da solo? E' una cosa che non ho controllato.....:shock:

!!!!!!! Vuoi dire che i problemi che ho avuto ai malleoli potrebbero essere dovuti al canting che si e' modificato da solo? E' una cosa che non ho controllato.....:shock:

Appena dopo aver detto che non si muovono... si sono spanati anche i miei, con effetti deleteri (vescica paura sul tallone...)
L'anno scorso ad Aprile l'ho rimandato alla dynafit, ma alla prima uscita quest'anno da capo.
Ora alla seconda stagione mi sono abituato (e rassegnato...).

Resta un ottimo scarpone secondo me, però è una seccatura.

Il Gaia di mia moglie non lo fa (eppure sembra uguale:shock:)

@ami confermo che x il periodo che li ho usati, li ho trovati ottimi!
Quando ho tempo vado in cantina a vedere discorso canting....;)

@ami confermo che x il periodo che li ho usati, li ho trovati ottimi!
Quando ho tempo vado in cantina a vedere discorso canting....;)

Anche io li trovo ottimi, quest'anno li ho usati (tantissimo) come scarpone unico pista frriraid scialpinismo anche di più giorni.

Resta che mettere una regolazione del canting, di cui si sconsiglia peraltro la modifica nello sciatore "medio" che si sposta da sè...

Potessi la bloccherei e buonanotte.

Il riferimento ai gaia di mia moglie (che mi sembrano 100% uguali) che ha comprato quest'anno era per capire se il problema è stato risolto nelle "edizioni" successive