domenica, boschetto innocuo con mio figlio di 6 anni e altri bambini tra gli 11 e i 16 anno tra cui un figlio di Carabiniere ed il figlio di uno del Soccorso.
Mentre facciamo un traverso di 100mt senza pericolo che dalla pista porta al boschetto veniamo richiamati in malomodo da uno del Soccorso.
Dico al gruppo di fermarsi e torno indeitro dal signore che altrettanto in malomodo mi dice che non si può andare di li, ma dato che vedo arrivare un Carabiniere a piedi dico a quello del Soccorso che vado a parlare col Carabiniere visto che so benissimo che lui non ha nessun titolo e dato che so benissimo che verso chi ha un atteggiamento come il suo io non mi so trattenere.
Lo raggiungo e il Carabiniere molto più gentilmente dell'altro signore mi dice che non si può scendere di li. Gli faccio notare che dove stavamo andando non c'era nessun pericolo e che se anche porto dei bambini fuori non vado in giro alla cazzo ma che anzi, cerco di far capire loro dove, come e quando si può.
Li vicino c'è tanta gente che guarda e forse è proprio per quello che ci ha richiamati, non sto a sindacare se ci sia ordinanza o meno o se a insistere sulla non pericolosità del posto e richiamo il gruppo.
Arrivati tutti il Carabiniere mette in fila il gruppo e dice: adesso io e lui ( indichiamo mè ) vi spieghiamo perchè non si può oggi andare fuoripista. Spiega che non c'è coesione, fà vedere un distacco su un punto molto ripido li vicino e ci lascia andare tutti.
Io faccio restare fermi i ragazzi e dico loro sottovoce che se li stavo portando li non c'era nessun pericolo ( c'eravamo stati anche il giorno prima ) ma che andando oltre a dove saremmo andati noi c'erano dei punti pericolosi mostrandoglieli ( pendii più ripidi, zone ventate, bosco più rado ed esposizione diversa ) e che se qualcuno avesse seguito le nostre tracce andando oltre avrebbe potuto cacciarsi nei guai.
Morale: peccato per la mancata discesa, ma i bambini hanno continuato ad imparare qualcosa, complimenti al Carabiniere per i modi e per l'approccio preventivo e non repressivo e xxxxxx al pataccaro del Soccorso che mentre faceva rientrare i bambini li minacciava di farli portare in caserma accompagnati dai genitori....
e allora tutti al big-air-bag a fare 4 salti
Ciao.
Pit