Qualche utente andando fuoripista ha avuto problemi con Carabinieri o preso multe?

Pancugolo

New member
C'e qualche utente qua, che andando fuoripista ha avuto dei problemi con Carabinieri/Polizia o ha preso multe recentemente?

Solo una curiosita, perche vorrei capire come funziona in Italia.
(per favore inserire luogo e data, ed una piccola descrizione del evento)

Commincio io: San Martino di Castrozza lo scorso weekend (c'era la ordinanza di divieto di fuoripsta), noi stavamo uscendo da un bosco su una pista, un mazzinga ci ha sgridato e minacciava di fare la denuncia ai Carabinieri.
Ci ha fatto paura, allora ci siamo nascosti nei boschi.
Poi niente.

Ultima modifica:
Io!
Pragelato sabato scorso, anche io fin che sono stato nei boschi niente...quando sono tonato alla macchina c'era un verbale per divieto di sosta... :D

Io ho preso una multa in un attimo di distrazione a Pinzolo, lì l'ordinanza c'è sempre... altre volte mi è capitato di sentirle su e di di essere inseguito.

A Monte Elmo breve discussione con impiantista che ci ha richiamati mentre stavamo per intraprendere un fuori pista sul versante nord (lontano dalle piste), ma d'altronde era appena caduta una valanga sul versante sud e stavano ancora cercando il travolto (che poi è morto in ospedale), quindi il momento non era dei migliori. Parlando gli abbiamo fatto capire che sapevamo a cosa andavamo incontro, che eravamo attrezzati,etc... gli abbiamo chiesto se c'era un'ordinanza del sindaco: non c'era e quindi ci siamo salutati. Per quieto vivere comunque ci siamo limitati a esplorare i boschi per il resto della giornata.

In compenso abbiamo dovuto scacciare un mazinga che, nonostante gli avessimo detto che c'era già stato un incidente, che bisognava essere attrezzati, che non lo volevamo con noi....si voleva aggregare a tutti i costi e seguirci nei fuoripista.
Ha ammesso di non essere per niente esperto e di non capirci nulla, ma con quella bella neve voleva fare un po' di fuori pista e gli pareva la cosa migliore seguire noi. Abbiamo dovuto rispondergli in modo maleducato per farlo desistere.
E' per colpa di gente del genere se rischiamo di veder vietato tutto.

la multa o meglio la sanzione amministrativa te la possono dare le forze dell'ordine solo se c'è l'ordinanza.

Quello che ti ha detto il mazzinga della denuncia non ha comunque senso. Non esiste "denuncia" in questo ambito. Si parla di sanzioni amministrative...

.

Ultima modifica:
Scorso anno, Domobianca, Val d'Ossola.
Bella nevicata, si gira nei boschetti e su un paio di corti nord con rientri lunghi.

poi saliamo verso la cima (impianti chiusi in alto) e scendiamo in un canale; torniamo di nuovo su e dopo un diagonale sotto la cima, scendiamo nel vallone e sbuchiamo poi in pista, dove veniamo fermati.
Mi chiedono se sapevo cosa avevo fatto, se sapessi che c'era rischio 4, se sapevo che dovevo avere APS, se ..., se ...

A) cosa avevo fatto : avevo fatto un diagonale sotto la cima, su un pendio di circa 25-30 gradi ... dove aveva gia scaricato spontaneamente; infatti si sono dovuti evitare arbusti, sassi e la neve era di cemento.
B) Rischio : dove siamo passati noi era rischio 1 (per assurdo era molto piu' a rischio nei boschi o sulle nord)
C) APS lo indosso oramai anche se scio in pista

Ci hanno detto che erano stati chiamati da un maestro, forse geloso perche' noi ci stavamo divertendo e lui no !!!

Penso che il prox anno tutti i rider di qui si faranno lo stagionale in svizzera, poi non si venga a dire che le stazioni locali non riescono a sopravvivere e chiedono poi contributi (quindi soldi nostri) per rimanere a galla.

Un paio di weekend fa', a S.Domenico, due ragazzini di 10/11 anni in snowboard, livello tecnico voto 10, scendevano sulla pista saltando sui bordopista lasciati dal gatto che creavano dei piccoli jump. Neve fuoripista=cemento. Bene, sono stati richiamati perche' erano fuoripista !!!
TERRORISMO PURO !!!!

Un paio di weekend fa', a S.Domenico, due ragazzini di 10/11 anni in snowboard, livello tecnico voto 10, scendevano sulla pista saltando sui bordopista lasciati dal gatto che creavano dei piccoli jump. Neve fuoripista=cemento. Bene, sono stati richiamati perche' erano fuoripista !!!
TERRORISMO PURO !!!!

:shock::shock::shock:

domenica, boschetto innocuo con mio figlio di 6 anni e altri bambini tra gli 11 e i 16 anno tra cui un figlio di Carabiniere ed il figlio di uno del Soccorso.

Mentre facciamo un traverso di 100mt senza pericolo che dalla pista porta al boschetto veniamo richiamati in malomodo da uno del Soccorso.

Dico al gruppo di fermarsi e torno indeitro dal signore che altrettanto in malomodo mi dice che non si può andare di li, ma dato che vedo arrivare un Carabiniere a piedi dico a quello del Soccorso che vado a parlare col Carabiniere visto che so benissimo che lui non ha nessun titolo e dato che so benissimo che verso chi ha un atteggiamento come il suo io non mi so trattenere.

Lo raggiungo e il Carabiniere molto più gentilmente dell'altro signore mi dice che non si può scendere di li. Gli faccio notare che dove stavamo andando non c'era nessun pericolo e che se anche porto dei bambini fuori non vado in giro alla cazzo ma che anzi, cerco di far capire loro dove, come e quando si può.

Li vicino c'è tanta gente che guarda e forse è proprio per quello che ci ha richiamati, non sto a sindacare se ci sia ordinanza o meno o se a insistere sulla non pericolosità del posto e richiamo il gruppo.

Arrivati tutti il Carabiniere mette in fila il gruppo e dice: adesso io e lui ( indichiamo mè ) vi spieghiamo perchè non si può oggi andare fuoripista. Spiega che non c'è coesione, fà vedere un distacco su un punto molto ripido li vicino e ci lascia andare tutti.

Io faccio restare fermi i ragazzi e dico loro sottovoce che se li stavo portando li non c'era nessun pericolo ( c'eravamo stati anche il giorno prima ) ma che andando oltre a dove saremmo andati noi c'erano dei punti pericolosi mostrandoglieli ( pendii più ripidi, zone ventate, bosco più rado ed esposizione diversa ) e che se qualcuno avesse seguito le nostre tracce andando oltre avrebbe potuto cacciarsi nei guai.

Morale: peccato per la mancata discesa, ma i bambini hanno continuato ad imparare qualcosa, complimenti al Carabiniere per i modi e per l'approccio preventivo e non repressivo e xxxxxx al pataccaro del Soccorso che mentre faceva rientrare i bambini li minacciava di farli portare in caserma accompagnati dai genitori....

e allora tutti al big-air-bag a fare 4 salti

50488-1.jpg

Ciao.
Pit

Mai, certo non mi sono mai nemmeno messo a fare tracce vicino alle piste in situazioni di pericolo...

La scorsa settimana, mentre sciavo in una valletta, a un certo punto a metà pendio mi trovo due carabinieri e due del soccorso...

Erano li a divertirsi pure loro!!!

E se un mazzinga prova a dirmi qualcosa, prima lo mando a fare in culo, poi mi stacco lo sci e gli mozzo la testa!

20 GENNAIO 2008 APRICA:stavo sciando nella zona della valletta .arrivato in cima allo skilft decido di fare un pò di fuori pista a sinistra della pista(premetto che non c'era nessun divieto o protezione da eludere)e di rientrare in essa perchè il passaggio per scendere a valle è obbligato.quasi in fondo al pendio (circa 100 mt)dove ero obbligato arientrara in pista mi ritrovo 2 carabinieri che mi fermano e mi dicono che è vietato il fuori pista, che con l'acquisto dello ski-pass ci sono delle regole da rispettare ecc ecc.vi assicuro che il pendio era assolutamente sicuro e l'ho fatto presente anche ai 2 carabinieri ma dal canto loro non hanno voluto sentire ragioni dicendomi che in quella zona d'estate è piena di buchi e rocce pericolose ecc ecc..e che visto che la settimana prima a livigno erano morti 2 ragazzi per 1 slavina non potevano permettere nessun tipo di fuoripista(leggi REPRESSIONE TOTALE!!!)MORALE DELLA FAVOLA 50 EURO DI MULTA!!! E CON ME IN QUEL MOMENTO L'HANNO FATTA AD ALTRI 5/6 RAGAZZI

sarebbe interessante leggere i verbali e gli articoli citati

IL MIO VERBALE DICE:"ha violato le disposizioni di cui all'regolamento regionale6/12/2004-n°10in quanto nell'esercizio della pratica dello sci non rispettava la segnaletica posta sull'area sciabile(E IO RIPETO CHE IN CIMA ALLA PISTA NON C'ERA NIENTE,NE CARTELLI NE RETI NE NIENT'ALTRO:evil:).fuori pista vietato violando l'articolo5//2ret C nr 1

A MIO MODESTO PARERE IN QUESTO MOMENTO SI STA CRIMINALIZZANDO TROPPO IL FUORI PISTA E TUTTI I SUOI PRATICANTI....E I DIVIETI E LE REPRESSIONI E IL CARCERE NON SONO LA SOLUZIONE GIUSTA!!!!
:Y

IL MIO VERBALE DICE:"ha violato le disposizioni di cui all'regolamento regionale6/12/2004-n°10in quanto nell'esercizio della pratica dello sci non rispettava la segnaletica posta sull'area sciabile(E IO RIPETO CHE IN CIMA ALLA PISTA NON C'ERA NIENTE,NE CARTELLI NE RETI NE NIENT'ALTRO:evil:).fuori pista vietato violando l'articolo5//2ret C nr 1

A MIO MODESTO PARERE IN QUESTO MOMENTO SI STA CRIMINALIZZANDO TROPPO IL FUORI PISTA E TUTTI I SUOI PRATICANTI....E I DIVIETI E LE REPRESSIONI E IL CARCERE NON SONO LA SOLUZIONE GIUSTA!!!!
:Y

ma avevi APS? ..
a sto punto anche con mezzo sci fuori serve...

No purtroppo non avevo niente!!!ma come ripeto era 1 tratto a bordo pista..e il carabiniere non ci ha nemmeno pensato a chidermelo....