Paura della velocita' , passa o rimane ....

Jack.72

Active member
Ciao ,
una domanda a chi e' di livello superiore al mio .
Attualmente ho da poco cominciato a sciare/curvare a sci paralleli , ma le piste della mia zona ( Carpegna ) non mi hanno aiutato a progredire . Attualmete quando faccio la diagonale ( mooooolto orizzontale ) mi fa ancora un po' di paura quando curvo e prendo velocita' , sara' perche' ancora non so fermarmi a sci paralleli , sara' le pendenze , boh sara' quel che sara':D , sta di fatto che quando prendo velocita' invece di godere prendo paura .
Secondo voi quando saro' salito un po' di livello questa mia paura passera' o e' una cosa soggettiva che purtroppo mi dovro' tenere e combattere ?
Questo week-end se il tempo lo permettera' andro' in trentino a farmi altre due ore di fila col maestro , perche' voglio e devo assolutamente progredire !!!!!!!
Che dite ?

Ciao ,
Attualmente ho da poco cominciato a sciare/curvare a sci paralleli , ma le piste della mia zona ( Carpegna ) non mi hanno aiutato a progredire . Attualmete quando faccio la diagonale ( mooooolto orizzontale ) mi fa ancora un po' di paura quando curvo e prendo velocita' , sara' perche' ancora non so fermarmi a sci paralleli , sara' le pendenze , boh sara' quel che sara':D , sta di fatto che quando prendo velocita' invece di godere prendo paura .
Secondo voi quando saro' salito un po' di livello questa mia paura passera' o e' una cosa soggettiva che purtroppo mi dovro' tenere e combattere ?
Questo week-end se il tempo lo permettera' andro' in trentino a farmi altre due ore di fila col maestro , perche' voglio e devo assolutamente progredire !!!!!!!
Che dite ?

La paura va presa per le corna!
E mandata aff.......!!!

Non demordere, continua a provare, a sciare, ad impegnarti. Passerà poco alla volta, man mano che progredirai e, di conseguenza, acquisterai fiducia.

Non mollare!

37 , ed ho iniziato quest'anno , se tutto va bene questo week sara' il sesto o settimo giorno che metto gli , ciao .

Mmmhhh allora non è facilissimo... però mano a mano che prenderai confidenza e sicurezza dovrebbe passarti, anche se difficilmente -pure sciando molto- riuscirai a raggiungere la sciata fluida e naturale di chi ha iniziato da ragazzino. That's life.

.

anche se difficilmente -pure sciando molto- riuscirai a raggiungere la sciata fluida e naturale di chi ha iniziato da ragazzino. That's life.

Questo, alle nostre età, va messo in conto...
Ma ciò non toglie che si può divertirsi come pazzi. Ecchissenefrega se non siamo belli come i veterani-ex-sciatori-in-fasce !!!:ciapet::SED:Y:

Ciao ,
Che dite ?

Credo dipenda maggiormente dal fatto che ancora non riesci a fermarti rapidamente ma forse freni a spazzaneve e quindi hai difficoltà sulle pendenze più accentuate....
... se è così non preoccuparti ... appena imparerai a frenare di lato con gli sci paralleli vedrai che gli spazi di frenata diminuiranno così come pure la tua paura di non riuscire a controllare la velocità!:D
Continua a sciare e divertiti!:evvvvai:

Mettiti nell'ottica che devi prendere confidenza con l'attrezzatura, e devi evitare di irrigidirti e di arretrare. Più questo succede (cioè ti irrigidisci e arretri) minore sarà il controllo, quindi tendi a perdere sicurezza e a prendere paura della velocità.

Un buon allenamento fisico è un'ottima base di partenza per acquisire scioltezza, e fare meno fatica....

E tieni presente che all'inizio, più giorni consecutivi fai, più riesci a prendere confidenza e a progredire con più facilità...

E non ti scoraggiare, la strada è lunga, ma sciare deve essere prima di tutto un meraviglioso divertimento.
;)

Ultima modifica:
passa, con fatica, xke nn sei piu un giovincello a zero istinto di conservazione, ma passa.
spiega al maestro questo tuo timore, sarà lui a "curarti" nella maniera giusta....io ho fatto cosi sulla tavola, gliel'ho spiegato e mi ha portato subito sulla nera insegnadomi come affrontarla (e le curve fatte con la tavola hard su forti pendenze NON SONO GLI SCI!!!!)

passa, con fatica, xke nn sei piu un giovincello a zero istinto di conservazione, ma passa.
spiega al maestro questo tuo timore, sarà lui a "curarti" nella maniera giusta....io ho fatto cosi sulla tavola, gliel'ho spiegato e mi ha portato subito sulla nera insegnadomi come affrontarla (e le curve fatte con la tavola hard su forti pendenze NON SONO GLI SCI!!!!)

Seee... come il primo maestro in Trentino che gia' il secondo giorno voleva farmi scendere a uovo :think:

Seee... come il primo maestro in Trentino che gia' il secondo giorno voleva farmi scendere a uovo :think:

vabbè ma mica al secondo giorno....io affronto le nere in tavola dopo due anni e ho esposto il problema al maestro....sono loro i professionisti e a loro andrebbe chiesto come superare una paura....

Anchio avevo il tuo problema...però credo che la migliore soluzione sia semplicemente buttarsi e, col tempo, andrà via da sola la paura:D divertiti!!!

La paura passa sempre e comunque elevando la propria tecnica.
Quello che prima sembrava incutere timore dopo e' un onesta normalita'.
Teniamo presente che la paura e' presente in tutte le situazioni,sotto una seggiovia (sciando fra i piloni) prima dello start provo sempre timore. A volte e' successo che qualcuno gridi "bravo",a volte ho sentito delle grasse risate quando sono partito per la tangente.
Ma il timore se si fa qualcosa di superiore o non ben metabolizzato lo si prova sempre.

A) Hai paura di aver paura. L'UNICO tuo problema è questo

B) A 37 anni sei un ragazzino. Se la tua forma fisica lo consente, puoi fare quello che vuoi ( fidati, ne ho 52). Basta che ti alleni coscienziosamente.

C) Un mio carissimo amico si è appassionato alla tavola a 55 anni...ora è alle soglie della pensione e scende come una scheggia anche in fuoripista, con i pantaloni ciapamerda e tutto il resto, come un ragazzino. E' vero, era già bravo sugli sci ma questo dice poco. In realtà VOLEVA FARLO, perchè gli piaceva da matti.

Quando ti PIACERA' davvero, la paura finirà.
Ed i guai veri ( soldi a fiumi spesi in attrezzature e WE, riviste, discussioni, meteo, gomme da neve, liti coniugali etc.) incominceranno a venire a iosa...:lol: