Flex scarpone per argento base in avanzamento

Skizzo

New member
Salve a tutti... finalmente ho deciso di cambiare i miei scarponi comperati due anni fa quando ancora non sapevo ne il significato di flex ne tantomeno avevo letto le indicazioni di Drey.... risultato: ho preso il primo scarpone all'apparenza comodo con flex 50 ed ora non riesco più a sciarci:( va be' si dice che l'esperienza si faccia con gli errori... e uno l'abbiamo fatto!:D
Per evitare di rifarne ora volevo gentilmente il vostro consiglio per poter scegliere lo scarpone adatto a me..

Scio da due anni la mia media è di 10-15 uscite a stagione (1 uscita equivale a 7ore continue non stop (che ci posso fa mi piace troppo!:D))

Livello tra argento base e avanzato ( ancora non conduco bene le curve )

Sci K2 apache crossfire 181cm

Peso 90 Kg x 191 cm

Pianta del piede abbastanza larga

Budget max 280 euro

Dalle numerose letture fatte sul forum ero orientato su un flex 100-110
ma qualche negoziante m'ha detto che avrei trovato difficoltà per migliorare il mio livello e che forse era più adatto un flex 80-90 in quanto oltre i 100 era difficile da flettere...

da qui i miei dubbi.... su che valore di flex dovrei stare?

Non ho preferenze di marche ne tantomeno di colore ho capito l'importanza dello scarpone e quindi non vorrei sbagliare acquisto ritrovandomi con uno scarpone troppo tosto e impegnativo o al contrario che mi duri un anno e poi sono punto e a capo...

... me lo date un aiutino?:baby:

Grazie in anticipo.. Felice.:wink:

ti dirò...

Io sono 15kg e 10cm in meno... Sono passato da scarponi a noleggio ad un flex 110 (Salomon Impact 9CS).

Il passaggio s'è sentito... Bisogna rifare l'abitudine... In ogni caso dopo gia il primo giorno le cose andavano meglio... Non riesco a piegarli come quelli di noleggio ma ciò non vuol dire che scii peggio...

Credo che con i chili ed i centimentri in più di me, con un flex 100 - 110 andrai benissimo!!

sono un argento base pure io in progress,,,,
ho acquistato un fischer rc4 race 120 di flex,utilizzato due giorni nonostante gli scarponi fischer non siano amati da tutti.nessun problema di comodita,provenivo da un head 70/80 di flex con un numero in piu ed era un barcone,
il maestro di sci a pila mi ha detto che ho fatto assolutamente bene a prendere un o scarpone con 120 di flex e i complimenti per l attrezzatura..non ti dico che progressione che ho avuto con questo scarpone in sole due uscite,.massima precisione sullo sci dato che finalmente il numero e giusto e soprattutto ho capito quanto sia inportante spingere sulle tibie,

Non farti condizionare dal flex più è alto meglio è.Valuta attentamente invece i punti di compressione.

Si ovvio che la cosa più importante è che siano comodi ma anche performanti al punto giusto!
Fin ora ho provato due rossignol uno di flex 80 (comodo... forse troppo comodo) e l'altro radical 100 con flex regolabile 90-100.... bello avvolgente peccato per un dolorino all'interno della pianta del piede dx ...credo di avere la pianta larga dovro provarne qualche altro!

.

Ti posso riportare la mia limitata esperienza.

Quando ho comprato il mio precedente scarpone (Atomic Hawx 80) pesavo 86 Kg.
Spingendo in avanti sul gambetto lo flettevo con estrema facilità, avevo quasi l'impressione che cedesse.
Uno scarpone così morbido, sebbene molto comodo lungo tutto l'arco della giornata, non è assolutamente adatto a progredire tecnicamente, in quanto assorbe il lavoro fatto dallo sciatore e lo trasforma in deformazione elastica, invece di trasmetterlo allo sci per deformarlo. E' come sciare con una massa di gelatina tra il tuo piede e lo sci.

Tu pesi circa 4Kg in più di quello che pesavo io allora, fai le debite proporzioni e vedi che il consiglio che ti hanno dato di passare ad uno scarpone di 100/110 di flex è più che appropriato. ;)

Io dovrei essere un argento avanzato e peso circa 66-67kg ed ho uno scarpone (Salomon XWave8) con flex 80 0 90 (non ricordo e la scritta sul posteriore è cancellata) e vorrei passare a qualcosa di più rigido, per cui credo che un flex sui 100 non sia un problema per un ometto di oltre 190cm e di 90Kg.
Ricordo dei vecchi Koflach (rossi non ricordo il modello, comp qualcosa) con un flex credo di 50 che ho cambiato perchè se spingevo un po' lo scafo spanciava.

Mi accodo a questo topic, visto che anche io sto valutando il cambio di scarpone.
Provengo da un salomon xwave8 (flex 80) decisamente troppo largo, al punto che ormai, pur avendo spostato indietro le cremagliere del gambetto devo chiudere i ganci quasi all'ultima posizione. Non so se sia una mia sensazione ma, tra le altre cose, mi pare che cosi facendo il gambetto diventi molto difficile da piegare al punto che ultimamente faccio piuttosto fatica a mantenermi ben centrale.

Per un nuovo scarpone pensate che potrei orientarmi su un flex 100 -110 (in modo da sfruttare lo scarpone per qualche anno) o c'è il rischio che sia troppo tecnico?

Io sono argento base, peso circa 75kg e ho una buona forma fisica

Grazie per i consigli! :)

Mi accodo a questo topic, visto che anche io sto valutando il cambio di scarpone.
Provengo da un salomon xwave8 (flex 80) decisamente troppo largo, al punto che ormai, pur avendo spostato indietro le cremagliere del gambetto devo chiudere i ganci quasi all'ultima posizione. Non so se sia una mia sensazione ma, tra le altre cose, mi pare che cosi facendo il gambetto diventi molto difficile da piegare al punto che ultimamente faccio piuttosto fatica a mantenermi ben centrale.

Per un nuovo scarpone pensate che potrei orientarmi su un flex 100 -110 (in modo da sfruttare lo scarpone per qualche anno) o c'è il rischio che sia troppo tecnico?

Io sono argento base, peso circa 75kg e ho una buona forma fisica

Grazie per i consigli! :)

Se vuoi che ti durino qualche annetto t consiglio un flex superiore ai 110...almeno 120 se non oltre...

La mia sarà una voce un po' fuori dal coro ...
Secondo me per argento base anche se bello tosto, un flex 80-90 è più che sufficiente! Anche io sono argento base, altezza 185, peso 97.
Leggendo qua e la sul forum ho imparato cosa si intendesse per flex evitando così di prendere uno scarpone da 100 Euro in qualche ipermercato (si lo ammetto ho il braccino corto :D:D:D) con flex 40 che avrei dovuto buttare dopo due sciate.
Considerando peso e altezza tutti mi avevano consigliato un flex di almeno 110 (come stanno facendo con te); ho provato pertanto lo Speedmachine 110 e già che c'ero anche lo Sportmachine 90 sempre di Nordica e alla fine ho optato per quest'ultimo perchè lo sentivo più comodo e mi dava sensazioni migliori almeno a livello di vestibilità. Nei Nordica si può modificare (leggermente) il valore di flex (nei miei puoi scegliere tra 80 o 90) e così appena arrivato a casa l'ho subito settato su 90 (visti i consigli ricevuti).
Lo scorso week-end li ho provati a Folgaria; sentivo lo scarpone davvero rigido, difficile da piegare in avanti e mi ritrovavo spesso a stare troppo indietro sullo sci tanto che dopo solo due ore avevo le gambe durissime e stanchissime.
Il giorno seguente ho allora tarato il flex su 80 ed è stata tutta un'altra musica ... scarpone più "domabile", maggior facilità nell'appoggio sulle tibie tanto che nonostante 4 ore di discese avevo male solamente agli addominali (o meglio alcoolminali :DDD:DDD) ...
Conclusione? Per me il flex dovrebbe essere scelto non solo in funzione del peso, ma anche dell'abilità nella sciata. Anche se pesi 100 e passa Kg, ma non hai mai sciato in vita tua è inutile acquistare due blocchi di cemento armato ... faresti solo una fatica bestiale, migliarando molto più lentamente di quanto faresti con attrezzatura più adatta al tuo livello ...

Provengo da un salomon xwave8 (flex 80)
Allora è flex 80 anche il mio (di quelli senza buchi), nel mio sta incominciando a cedere l'imbottitura della scarpetta per cui vorrei cambiarlo, magari con qualcosa di più prestazionale; ora proverò con uno spessore tra zeppa e scarpetta, vediamo se temporaneamente serve a qualcosa.

Per me il flex dovrebbe essere scelto non solo in funzione del peso, ma anche dell'abilità nella sciata. Anche se pesi 100 e passa Kg, ma non hai mai sciato in vita tua è inutile acquistare due blocchi di cemento armato ... faresti solo una fatica bestiale, migliarando molto più lentamente di quanto faresti con attrezzatura più adatta al tuo livello ...
Questo è vero, però il nostro Skizzo si dichiara "tra argento base ed avanzato" e se i 90kg non sono solo di ciccia non scenderei sotto i 90 che mi sembrano anzi il minimo.

Questo è vero, però il nostro Skizzo si dichiara "tra argento base ed avanzato" e se i 90kg non sono solo di ciccia non scenderei sotto i 90 che mi sembrano anzi il minimo.

Non sono certo super tonico ma faccio nuoto due volte a settimana ad un buon ritmo quindi una discreta preparazione dovrei averla...
la mia paura è solo di riscontrare il problema che dice luca79.. e cioè di avere difficoltà a progredire... però se è cosi... a sto punto non li spendo 200 euro per comprare uno scarpone con flex 80 per poi buttarlo dopo nemmeno un anno... pensavo di acquistarne uno sui 100 110 proprio per poterlo sfruttare di più...
.. purtroppo ripeto qua in zona non c'è tanta preparazione in materia da parte dei venditori e quindi è importante che riesca a capire bene cosa mi occorre..

... quello che so a riguardo l'ho appreso dal forum...

.. se solo lo leggessero anche i negozianti!:D:D