Sciare a marzo

tapioka

New member
Ciao a tutti,
quest'anno mi trovo costretto a posticipare la fantastica settimana bianca a metà di marzo; sono piuttosto nuovo a questo periodo per sciare e mi trovo piuttosto spiazzato .... Pensavo, ovviamente, di recarmi in località dove si scia ad altitudini abbastanza elevate, ma le mie conoscenze sono miseramente limitate ... Avete suggerimenti su dove si può andare senza correre il rischio di cogliere le margerite, sia in Italia che all'estero ?
Grazie mille
 
A Livigno a marzo la situazione solitamente é ancora buona. Tra l'altro da lì puoi fare qualche puntata in Engadina; facendo la galleria in fondo alla Val di Lei sei di là in pochissimo tempo. Altri aspetti positivi: la cucina (si mangia bene) e la possibilità di fare acquisti a prezzi scontati. In qual perodo poi iniziano i saldi dei materiali sportivi e qualche buon affare si riesce sempre a fare.
 
Quando ero più piccolo mio padre mi portava sempre a sciare verso fine febbraio - inizio marzo e devo dire che era un periodo fantastico: bella neve, poca gente e giornate non troppo fredde;

Andavamo sempre in val d'Aosta (Courmayeur, La Thuile, Cervinia, Pila) ma c'è da dire che quelli erano gli anni di 3-4 metri di neve a inverno e si poteva sciare bene fino ad aprile; con le fioccatine che fa da qualche anno a questa parte temo che sia difficile ritrovare le stesse condizioni;

Comunque se non ricordo male l'anno scorso l'ultima sciata l'ho fatta il 10 di marzo in Alta Badia e si sciava benissimo (un po' di pappetta nelle parti basse e nei passaggi obbligatori) mentre nel 2004 avevo finito attorno al 20 di marzo a Madesimo e mi ricordo di una neve dura e in Val di Lei addirittura ghiacciata.

Altro posto in cui si scia abbastanza bene anche a inverno finito è al Tonale che partendo da quota 1800 fa sempre abbastanza freddo e la neve si conserva più a lungo.

Però purtroppo dipende sempre da quanta neve a fatto durante l'inverno (avere un fondo bello spesso e ghiacciato aiuterebbe molto) e da che variabilità hanno avuto e avrenno le temperature.
 
in valle d'aosta, si scia ababstanza sopra i 2.000 metri.
se ti piacciono le piste non impegnative ti consiglio Cervinia: 400 km di piste quasi tutte sopra i 2000 metri, con Ghiacciaio a disposizione a 3.800m.
in piu' collegamento con Zermatt (ci vuole la carta d'identita') e Valturnenche.

anche a La Thuile e Courmayer scii in alto, piste meno semplici ma meno comprensorio a disposizione sopra i 2.500 m.
 
:tuttook: Con la certezza di centinaia di km di piste ancora aperte ed innevate bene, sicuramente l'unico comprensorio in Italia, per periodi da meta' marzo a meta' aprile, e' solo CERVINIA/ZERMATT. Se becchi la settimana...."storta".....ti ritrovi tra vento e freddo porco come nei peggiori inverni! Il bello e' anche questo. ....!!! :Y www.cervinia.it www.zermatt.ch PS. se rallenti ancor di piu' la settimana.....facci un fischio! Per NOI, l'ultima e' in programma a meta' agosto! :GG W la Poudre!!!! :GG
 
Ragazzi, grazie mille .. stò facendo patrimonio dei vostri suggerimenti :ad: .... durante la giornata mi è anche arrivata come "dritta" di andare in Francia, "Les 3 vallées" (Courchevel, Val Thorens) ... Qualcuno sà dirmi qualcosa ? L'unica avvertenza che mi hanno passato è quella di "Belle piste, ma non battute bene come in Italia ..." ... :think: dovrei prepararmi a mucchi di neve e lastroni ovunque oppure è una "legenda alpina" ?
Grazie ancora :clap:
 
A ValTho ci sono stato una volta sola finora. Sicuramente la neve è più abbondante che sul versante italiano, poi essendo in quota (altezza minima 2000 m) credo che a marzo la neve dovrebbe tenere ancora... quanto alle condizioni delle piste effettivamente ne ho trovata qualcuna che non era stata sicuramente battuta alla fine del giorno prima (parlo di circa una pista su 10... considera che il comprensorio è vastissimo!!!) ma cmq niente di insciabile nel complesso! Anche in Italia ho incrociato spesso piste rovinatissime...
A voler trovare la pulce nell'uovo c'è da dire che quella zona è piuttosto esposta al vento... e poi (ma questa è un'opinione personale) a ValTho non esistono alberi.
Vedi qui il mio piccolo report
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=3833

Qui invece trovi di tutto su Les Trois Vallees
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=215
 
Sicuramente Livigno è molto buona per quel periodo..io ho provato a sciare a marzo inoltrato a Courmayeur, e devo dire che sopra i 2200-2300 si sciava ancora bene tutto il giorno, ma appena scendevi verso i 2000 ti sembrava di sciare sulle uova sbattute!
 
Livigno ha il vantaggio di essere un posto notoriamente freddo e di avere varie esposizioni, quindi ti puoi spostare sui vari versanti in base all'orario per sciartela all'ombra.
L'anno scorso io mi sono fatto male il 7 di aprile e la neve era ancora decente se sciavi all'ombra. Al sole :roll: non parliamone. Comunque ci hanno sciato per un paio di settimane ancora,forse tre, nonostante l'anno magro.
 
Per mia esperienza una condizione fondamentale per sciare bene a marzo è che l'inverno sia stato nevoso.
Poi c'è l'incognita tempo: se fa freddo è uno spettacolo (giornate lunghe, neve perfetta se si scia oltre i 2000, sole ecc.)
Se però, come può capitare, fa caldo, la neve diventa mollissima, si formano accumuli impensabili di neve riportata, intervallati da lastre di ghiaccio. La sciata da poche soddisfazioni.
Se poi la neve scarseggia...meglio una passeggiata.
 
Top