Lamine, importanza della lima bastarda

willy_1978

New member
ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
E' da un po' di tempo che mi sto dedicando alla manutenzione dei miei sci da soli, per ora direi con discreti risultati. Per quanto riguarda le lime, ho 2 viala (la 1 e la 2), e 3 diaface (200-400-600). Non ho ancora preso la lima bastarda soprattutto per paura di fare danni. Oggi rifacendo le lamine, visto che c'erano dei bei segni, mi sono accorto che anche la viala piu' dura non li toglie. Secondo voi, sto sbagliando io in qualcosa, oppure per dargli una bella sistemata servirebbe una passata con la bastarda?

Grazie a tutti

Se stai lavorando sulla lamina, e non sul tuning, fai attenzione a lavorare con la lima dopo aver rimosso il fenolo che può falsare l'angolo della squadretta e renderti inefficace la lima...

.

il toglifenolo l'ho utilizzato, e come negozio mi sono rivolto proprio da loro... ho preso anche squadretta da 88, sciolina, spatola e spazzole e guida tuning

Ma scusa, non hai detto che hai 2 lime? usa quelle se dei sassi ti hanno inciso la lamina.
Le lime diamantate, se l'incisione e' profonda, non asporteranno mai materiale tale da eliminiare il segno sulla lamina.
Le lime sono da sgrossatura e le diamantate da finitura, a meno che partendo dalla 100, i segni sono talmente superficiali che gia' con una prima diamantata a granuli grossi li possa eliminare, arrivando a una 600 o una 1000 o una 1500 (nel mio caso) ad avere una lappatura della lamina che ti portera' a avere un filo (da 88°-87°-86° a piacere) che ti durera' nel tempo senza dover "rifare il filo" ad ogni fine sciata....a meno che non 6 un agonista o sciando su "ghiaioni" rovini le lamine e quindi gli sci (soletta e fondo) a ogni uscita sugli sci.
Bye