1° skilift dopo 300 m?

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Sabato ho fatto la mia 1^ uscita.
Ho preso 1 maestro e ho cominciato.
Sinceramente mi aspettavo che fosse più difficile ma anche un po' meno faticoso, comunque sono contento.
Quello che mi ha fatto più strano è che appena dopo 300 m di pista, il maestro mi ha fatto prendere lo skilift.
Per onestà devo dire che non sono caduto lungo il tragitto di salita ma solo quando mi sono sganciato.
Durante il resto della lezione sono caduto altre 3 volte, quindi neanche male ma da quello che mi dicevano avrei dovuto iniziare con scaletta e altri esercizi che non ho fatto.

Dite che mi abbia sopravvalutato?

Ciao e grazie

Ciao

Sabato ho fatto la mia 1^ uscita.
Ho preso 1 maestro e ho cominciato.
Sinceramente mi aspettavo che fosse più difficile ma anche un po' meno faticoso, comunque sono contento.
Quello che mi ha fatto più strano è che appena dopo 300 m di pista, il maestro mi ha fatto prendere lo skilift.
Per onestà devo dire che non sono caduto lungo il tragitto di salita ma solo quando mi sono sganciato.
Durante il resto della lezione sono caduto altre 3 volte, quindi neanche male ma da quello che mi dicevano avrei dovuto iniziare con scaletta e altri esercizi che non ho fatto.

Dite che mi abbia sopravvalutato?

Ciao e grazie

non credo che il maestro sia sprovveduto... solitamente si inizia dal campo scuola (tapis roulant o piccolo skilift) ma cmq è poco impegnativo.. dipende dalla località in cui hai sciato e dagli impianti che dispongono... l'importante è il dopo risalita, l'importante è che la pista fosse facile... ma credo proprio di si... le cadute sullo skilift sono normale routine le prime volte, vedrai che già la prossima non ti capiterà più (occhio a guardare sempre avanti, e lasciare il piattelo dopo la cunetta dell'arrivo e mai prima).. ciao

Scusa se te lo chiedo: hai scritto piu' di 500 post in un forum chiamto SKIforum e hai messo gli sci per la prima volta sabato?....

fantastico! i sedicenti cialtroni del forum sono dei dilettanti al tuo confronto... :DDD:
adesso pero' nn lamentarti se se ti eleggono cialtrone n.1 del forum :D

.

ok che è un forum di sci, ma se guardate bene, tutti le discussioni in cui è intervenuto riguardano la montagna in generale, gli off-topic, etc.. magari ha iniziato proprio a sciare perchè attirato dalle diverse cose lette qui sopra... un saluto

Se lo skilift è facile, perchè no? La parte più difficile è sganciarsi alla fine, e spesso i principianti dalle seggiovie combinano dei danni molto maggiori rispetto agli skilifts.

Un maestro, se ti ha esaminato per 300 metri, ti avrà sicuramente giudicato "abile e arruolato" allo skilift, altrimenti non ti avrebbe fatto salire.

E, prima o poi, gli step successivi vanno affrontati. Da qualche parte si dovrà pur iniziare.... ;)

Vai tranquillo, non avere timore, metti al primo posto il divertimento. Se però ti rendi conto che ti metti a fare considerazioni su ogni cosa... a quel punto bisognerebbe forse chiedersi se è giusto aver scelto lo sci come attività...

;)

Rispondo in ordine sparso.

Vado in montagna da prima di nascere, per esempio in Val di Fassa dove non ho saltato un'estate dal 1980.
Proprio il fatto di aver vissuto gran parte l'estate mi ha limitato quasi sempre ad una sola stagione ma il mio amore per la montagna mi ha spinto verso le ciaspole e adesso anche verso lo sci, non lo snowboard.
Mi rendo conto di non essere più un ragazzino ma spero che la mia "età avanzata" non rappresenti un problema.
Anzi, a dire il vero, per me non lo rappresenta, forse per altri lo è.

Se sono un cialtrone me ne scuso ma non mi sono mai permesso di dare giudizi o consigli tecnici.
Non ho mai tenuto nascosto il fatto di non essere uno sciatore e di essere anche un novellino del forum.
Le uniche volte in cui mi sono permesso di dar consigli, riguardano luoghi che conosco bene. Pur non avendoci sciato, sono in grado di riconoscere una pista difficoltosa da una semplice.
Forse questa non è cialtroneria.
Inoltre provengo da un forum tecnico di informatica dove ci sono centinaia di migliaia di avatar e milioni di post, lì ho oltre 23000 messaggi e di cialtroni (quelli veri) se ne incontrano decine al giorno, nonostante ciò non mi sono mai permesso di dirglielo.

Il mio primo approccio agli sci è stato sabato, ne sono soddisfatto.
Ho solo postato 2 impressioni:

Me lo aspettavo più difficile.
Me lo aspettavo meno faticoso.

Il fatto che mi sia parso facile è una conseguenza della pista: una blu breve demandata a campo scuola.
Il fatto che mi sia parso faticoso è una conseguenza della mia preparazione fisica molto lacunosa, infatti ho sospeso tutte le attività dopo la nascita di mia figlia.

In quanto al buon drey, una risposta solitaria è il minimo che possa fare.
Vai tranquillo amico, non mi sogno nemmeno di fare considerazioni (negative) su ogni cosa.
Lo sci per me sarà divertimento e stare a contatto con luoghi che adoro.
La mia constatazione è figlia del continuo martellare di amici sciatori che mi dicevano quanto sarebbe stato noioso (e un po' faticoso) fare la scaletta all'inzio e di quanto tempo avrei dovuto attendere per lo skilift.
Quindi mi è sorto sponateno domandarmi come mai fossi finito a fare lo skilift praticamente subito senza aver affrontato la scaletta.
Se il maestro ci ha visto bene (e chi meglio di lui !?) allora posso essere felice perchè il mio livello non è poi così malaccio.

Ciao e grazie

hmmm, non ho scorto necessariamente un'arrabbiatura, ma forse velatamente un minimo di sorpresa da parte tua sì, quindi mi permetto di interpretare il "cialtrone" scritto da Carvante (che non conosco, e quindi mi scuso anche con lui) ritenendolo di intepretare come una battuta, tanto spontanea quanto per nulla maliziosa e dovuta, credo, più alla sorpresa di scoprirti "novellino" nella materia sciistica a fronte della tua 'seniority' in campo di post.

mi auguro quindi che quel "velatamente" fosse effettivamente solo un "velatamente" e che anche il "cialtrone" di carvante sia interpretabile come da me espresso.

In ogni modo... sei la dimostrazione lampante di come la montagna sia un mondo incredibilmente, vario, appassionante ed esaltante: non esiste solo lo sci, la montagna estiva o quella invernale. La montagna è un modo di vivere, tanto flessibile quanto la mente umana sia capace di interpretarla (e dato che dicono che usiamo solo una piccola percentuale della nostra materia grigia, chissà in quanti altri modi sapremo approcciare questo mondo in futuro).

Chiudo facendoti i miei più vivi e sinceri complimenti per la tua prima giornata sciistica. Vedrai che ti divertirai come un matto! :D

Ti rispondo subito io al posto di carvante per tranquillizzarti, poi lui avrà modo di completare se lo riterrà opportuno.
Il termine "cialtrone" nel forum è usato simpaticamente e sta ad indicare un atteggiamento goliardico e non troppo serioso nei confronti dello sci.
I cialtronissimi del forum sono ad esempio fodoma o erni.
Il messaggio di carvante non credo proprio volesse essere offensivo e lo testimoniano le emoticon da lui usate.
Probabilmente anche carvante, come il sottoscritto, è un gran cialtrone o meglio un nic relota:DDD
Per il resto buon apprendimento e divertimento.
Apprezzerai ancora di più lo sci essendo tu un grande amante della montagna a 360 gradi:D

Premetto che volevo solo capire e non criticare.

La fatica, all'inizio, fa parte del gioco. Però sei entrato in un mondo meraviglioso.

In bocca al lupo!

hmmm, non ho scorto necessariamente un'arrabbiatura, ma forse velatamente un minimo di sorpresa da parte tua sì, quindi mi permetto di interpretare il "cialtrone" scritto da Carvante (che non conosco, e quindi mi scuso anche con lui) ritenendolo di intepretare come una battuta, tanto spontanea quanto per nulla maliziosa e dovuta, credo, più alla sorpresa di scoprirti "novellino" nella materia sciistica a fronte della tua 'seniority' in campo di post.

mi auguro quindi che quel "velatamente" fosse effettivamente solo un "velatamente" e che anche il "cialtrone" di carvante sia interpretabile come da me espresso.

In ogni modo... sei la dimostrazione lampante di come la montagna sia un mondo incredibilmente, vario, appassionante ed esaltante: non esiste solo lo sci, la montagna estiva o quella invernale. La montagna è un modo di vivere, tanto flessibile quanto la mente umana sia capace di interpretarla (e dato che dicono che usiamo solo una piccola percentuale della nostra materia grigia, chissà in quanti altri modi sapremo approcciare questo mondo in futuro).

Chiudo facendoti i miei più vivi e sinceri complimenti per la tua prima giornata sciistica. Vedrai che ti divertirai come un matto! :D

Conoscendoti come persona di grande intelligenza e bontà non mi sarei aspettato risposta migliore.

A suo tempo abbiamo dibattuto in PVT su Racines e la Val Ridanna.
Parentesi per tutti (che non hanno letto i PVT): si è parlato di tante cose che poi sono diventate di pubblico dominio tramite il thread del grande Leffe.

La montagna, hai detto benissimo, è un modo di vivere per me.
La adoro in ogni sua sfaccettatura.
Come ho già detto vado in Val di Fassa dal 1980 eppure stravedo per il Tirolo.
Geograficamente sono confinanti ma culturalmente sono quasi agli antipodi.
Questo è solo un esempio per dare un'idea della varietà che si può incontrare in pochi km. Tutte verietà che mi attirano.

Proprio questa passione mi ha spinto verso un passato di ciaspolate e slittino (ma non sono mica un esperto ehh) ed un futuro anche di sci.

Comunque hai colto bene: sorpresa ma non rabbia.
Quella mai nella mia vita.

Ciao

Ti rispondo subito io al posto di carvante per tranquillizzarti, poi lui avrà modo di completare se lo riterrà opportuno.
Il termine "cialtrone" nel forum è usato simpaticamente e sta ad indicare un atteggiamento goliardico e non troppo serioso nei confronti dello sci.
I cialtronissimi del forum sono ad esempio fodoma o erni.
Il messaggio di carvante non credo proprio volesse essere offensivo e lo testimoniano le emoticon da lui usate.
Probabilmente anche carvante, come il sottoscritto, è un gran cialtrone o meglio un nic relota:DDD
Per il resto buon apprendimento e divertimento.
Apprezzerai ancora di più lo sci essendo tu un grande amante della montagna a 360 gradi:D

Niente paura amici.
Non c'è nulla di cui tranquillizzarmi.
Sono sereno.

Di Fodoma ho letto molto.
Quello è davvero un simpaticone.

Anche tu hai colto nel segno.
Essendo un amante della montagna a tutto tondo non ero arrivato a chiuder il cerchio.
Diciamo che i famosi 360° di cui hai parlato erano molti meno per me.
Domani, grazie allo sci, potranno proprio essere 360°.

Ciao