dolore ai polpacci??

Bibolo

New member
Ciao a tutti, domenica sono andato a sciare sul passo san pellegrino, giornata splendida per altro, però a sera mi ritrovo sempre con un dolore ai polpacci, fiorse causato dall'acido lattico, hop il dubbio però che possa essere la mia posizione sugli sci che è sbagliata, tendo infatti a stare arretrato, inoltre ho cambiato gli scarponi, dei nordica vecchio, con dei nordica superspeed (se non ricordo male) 14, quindi con flex 120/130. Confermate anche voi che il dolore di cui sopra potrebbe essere causato proprio dall'arretratezza sugli sci...?

Ciao a tutti, domenica sono andato a sciare sul passo san pellegrino, giornata splendida per altro, però a sera mi ritrovo sempre con un dolore ai polpacci, fiorse causato dall'acido lattico, hop il dubbio però che possa essere la mia posizione sugli sci che è sbagliata, tendo infatti a stare arretrato, inoltre ho cambiato gli scarponi, dei nordica vecchio, con dei nordica superspeed (se non ricordo male) 14, quindi con flex 120/130. Confermate anche voi che il dolore di cui sopra potrebbe essere causato proprio dall'arretratezza sugli sci...?

Si. Dovresti aver dolore ai quadicipiti.

a dire il vero arretrando dovresti aver male ai quadricipiti.con una posizione corretta non si ha male in nessun posto particolare,semplicemente a fine giornata sentiresti le gambe stanche,ma non doloranti.

probabilmente anche quello, solo che il dolore ai quadricipiti non lo sento molto se non dopo una discesa bella spinta, perchè magari grazie alla palestra e agli esercizi tipo squatt risesco a sopportare lo sforzo.

Se stai indietro hai dolori ai quadricipiti, ma anche e non poco ai polpacci.
Garantito! ;)
Buttati tutto avanti!!! :D

.

Lo sci è una questione di dolore...:think:

l'importante è averlo nel punto giusto :hahaha:

Meglio aver male alle tibie ed agli addominali che ai quadricipiti ed ai polpacci...:D

Potrebbe anche essere un problema di scarso allenamento all'allungamento dei muscoli dei polpacci. Gli scarponi ci fanno stare in una posizione innaturale, con la caviglia piegata in avanti. A lungo andare questa posizione può provocare un indolenzimento nella parte sopra il tendine di Achille/parte bassa del polpaccio. Se il tuo dolore è dovuto a questo, facendo degli esercizi di stretching con una discreta regolarità dovresti risolvere il problema.:D

Forse dico una fesseria: i tuoi scarponi hanno uno spoiler al gambetto?
Il dolore può essere dovuto ad una cattiva circolazione durante la giornata della quale non ti accorgi un po' per l'intorpidimento, un po' per il movimento.

E' arretrato, daiii non andiamo a cercare mille motivi con calcoli astrofisici :D se ti vien male ai polpacci è perchè mentre scii li tieni "spinti" contro al retro del gambaletto, quindi stai arretrato. ;)
Buttati avanti e vedrai che il male sparisce; al max se esageri ti trovi le tibie blu!:D

anche io penso di essere arretrato, cmq, gli scarponi sono questi:

http://www.nordica.com/site/skiboot.php?site=3&lang=2&id=50

io ho il modello dello scorso anno, speedmachine 14.

proverò a fare dello stretching e soprattutto a stare ben piazzato in avanti, anche se devo ancora capire come starci, visto che mi viene molto naturale stare arretrato. Ho notato poi che questi scarponi anche a riposo fanno tenere una postura molto caricata in avanti, molto innaturale, forse anche questo contribuisce al dolore.

inoltre vi chiedo come vi regolare voi per la chiusura dello scarpone. premesso che ho un 41 di scarpa e mi è stato misurato il piede per cui la misura mondopoint è 25.5/26, ho preso lo scarpone numero 26. a volte mi sembra che internamente il piede mi si muova tendendo a spostarsi in avanti. Da notare che ho tolto il plantare interno alla scarpetta perchè altrimenti da stretto avevo un male ai piedi pazzesco ed uso abitualmente un calzino fino in lana.

la domanda quindi è questa:

" coem devo chiudere lo scarpone nella parte della pianta del piede, i primi due ganci, tanto per capirci, lo devo chiudere tutto stretto oppure lo lascio un po' più largo? inoltre il gambetto come lo serro? immagino lo si debba chiudere ben stretto, altrimenti tutto il piede ci balla dentro....no?"

Per prima cosa, rimetterei il plantare interno e andrei da un buon bootfitter........se ti balla il piede internamente vuol dire che ti è leggermente grande...

coem devo chiudere lo scarpone nella parte della pianta del piede, i primi due ganci, tanto per capirci, lo devo chiudere tutto stretto oppure lo lascio un po' più largo? inoltre il gambetto come lo serro? immagino lo si debba chiudere ben stretto, altrimenti tutto il piede ci balla dentro....no?"
Il primo gancio a partire dalla punta lascialo pure largo, gli altri li stringi "il giusto", lo scarpone non deve stritolare piede, caviglia e polpaccio, deve solo bloccare tallone e caviglia in modo da non poter sollevare il tallone dal fondo della scarpetta. Inizia sempre stringendo i ganci al minimo ed aumenta via via che la scarpetta si è scaldata ed adattata al piede. Se hai dovuto togliere il plantare o stringi troppo i ganci del piede o lo scarpone ha una pianta troppo stretta per i tuoi piedi.

se ti balla il piede internamente vuol dire che ti è leggermente grande...
Questa l'avevo persa, in effetti se il piede si sposta in avanti c'è qualcosa che non va, forse dipende proprio dalla mancanza del plantare, consiglierei anche io l'intervento di un esperto.

Pianta stretta o meno non credo abbia grossa importanza..io ho la pianta del piede larga 10.5 cm ed entro tranquillamente in un 98 mm di pianta....all'inizio qualche dolorino ma con il passare del tempo, la scarpetta tende a cedere e quindi, calzarti a pennello.......

detto questo, quando sei in posizione eretta, l'alluce dei due piedi, ti tocca in punta allo scarpone o no??

Ultima modifica: