scarpone per collo alto vs mission rs7

giorgio70

New member
ciao ragazzi,
sono nella fase di scelta degli scarponi. un negoziante "specializato" molto reclamizzato sul forum..dopo averne provato 3 modelli diversi mi dice che anzichè prendere il 27.5 (come sempre noleggiato..) in realtà mi servirebbe un 27 ma con "collo alto".

mi suggerisce il salomon "mission rs7" (flex 80).

io peso 83kg, livello argento base. io ho qualche dubbio che sia lo scarpone giusto...voi cosa mi consigliate?

avete qualche particolare marca/modello che a vostro parere fa al mio piede con collo alto?

grazie. ciao Giorgio

scusa, ma come puoi pensare che ci sia gente che ne sappia di più di un negoziante "specializzato"? oltretutto senza vedere i tuoi piedi...

se è vero come dici che è un negozio molto reclamizzato, ciò significa che è un negoziante serio, che non ti vuole vendere l'avanzo di magazzino ma solo darti il prodotto più giusto

se, invece, il tuo dubbio riguarda il flex, parlane con lui, sono sicuro che quello non sarà l'unico scarpone "a collo alto"

scusa, ma come puoi pensare che ci sia gente che ne sappia di più di un negoziante "specializzato"? oltretutto senza vedere i tuoi piedi...

se è vero come dici che è un negozio molto reclamizzato, ciò significa che è un negoziante serio, che non ti vuole vendere l'avanzo di magazzino ma solo darti il prodotto più giusto

se, invece, il tuo dubbio riguarda il flex, parlane con lui, sono sicuro che quello non sarà l'unico scarpone "a collo alto"

hai parzialmente ragione. non pretendo di ottenere pareri "calzanti" sul mio piede...ci mancherebbe. lo so che non potete "vedere" il mio piede.
mi piacerebbe semplicemente scambiare pareri con altri amici del forum che hanno scelto scarponi avendo collo alto e simile livello.

credo sia il bello del forum. no?

Flex 80 per una persona di 83 kg mi sembra decisamente sottodimensionato.....se hai problemi di collo alto del piede, devi virare necessariamente, come detto dal negoziante, su modelli di scarponi per collo alto altrimenti, rischieresti dopo un'ora di sciata di trovarti con crampi ad entrambi i piedi per via della scarsa circolazione del sangue.....

Se il flex ti lascia perplesso, credo che la Fischer, come qualsiasi altra marca, ha in catalogo un modello con 110/120 di flex apposta per le persone con collo alto del piede....

avete qualche particolare marca/modello che a vostro parere fa al mio piede con collo alto?[/B]

Ciao Giorgio,
anch'io ho sofferto per decenni a causa del collo del piede alto.
Di solito quando provo gli scarponi di solito verifico che in fase di flessione "spancino" il meno possibile: lo scafo che spancia va a comprimere il collo del piede con le note e dolorose conseguenze........

Io è qualche anno che uso Dalbello. Fino all'anno scorso ho usato il Proton 12, ottimi per sciare, ma dolorosissimi da mettere e togliere.
Quest'anno sono passato agli Axion 12, leggermente piu morbidi (mi sembra che abbiano un flex 110) ma comodissimi, sia in sciata, sia da mettere e togliere.

Ciao
Ivano

.

Ciao Giorgio,
anch'io ho sofferto per decenni a causa del collo del piede alto.
Di solito quando provo gli scarponi di solito verifico che in fase di flessione "spancino" il meno possibile: lo scafo che spancia va a comprimere il collo del piede con le note e dolorose conseguenze........

Io è qualche anno che uso Dalbello. Fino all'anno scorso ho usato il Proton 12, ottimi per sciare, ma dolorosissimi da mettere e togliere.
Quest'anno sono passato agli Axion 12, leggermente piu morbidi (mi sembra che abbiano un flex 110) ma comodissimi, sia in sciata, sia da mettere e togliere.

Ciao
Ivano

Grazie Ivano, ottimi consigli e molto pratici. è esattamente le mia situazione. andrò subito a vedere su sito dalbello dove posso trovare a milano i modelli che mi hai suggerito. grazie mille ancora!! :D

se mi posso permettere di dire la mia,ho anch'io lo stesso problema solo al piede dx e provandone 5 oggi ho trovato un modello che mi andava molto bene e che ho trovato molto comodo per il piede e allo stesso tempo me lo sentivo ben stretto-->lange blaster 10 (rosso con parti nere)...ha un flex più o meno come quello che ti ha consigliato il negoziante ed è per persone di livello argento minimo (così mi ha detto il commesso che se ne intendeva [seguiva il decalogo alla perfezione stilato da drey] e il sito della lange da cui ho preso info)
ciau

secondo me devi prendere scarponi con un flex di almeno 110-115 visto il tuo peso. sui modelli non so dirti,non so nemmeno se i miei raptor supershape siano per collo alto o meno.....

se mi posso permettere di dire la mia,ho anch'io lo stesso problema solo al piede dx e provandone 5 oggi ho trovato un modello che mi andava molto bene e che ho trovato molto comodo per il piede e allo stesso tempo me lo sentivo ben stretto-->lange blaster 10 (rosso con parti nere)...ha un flex più o meno come quello che ti ha consigliato il negoziante ed è per persone di livello argento minimo (così mi ha detto il commesso che se ne intendeva [seguiva il decalogo alla perfezione stilato da drey] e il sito della lange da cui ho preso info)
ciau

grazie ricky cercherò di trovare e provare anche il modello che mi suggerisci tu della lange, oltre a quello della dalbello. così avrò più alternative di scelta. grazie mille ancora! :D

Ho i piedi con il collo alto, e la pianta medio-stretta, da circa un mese uso i nordica doberman pro (quelli rossi) flex 120 e mi ci trovo benissimo; calzano come un guanto. Un po' faticosi da mettere e togliere.
ciao

grazie ricky cercherò di trovare e provare anche il modello che mi suggerisci tu della lange, oltre a quello della dalbello. così avrò più alternative di scelta. grazie mille ancora! :D

io ho il blaster 10, acquistato al rientro sulle pieste dopo anni (lo scarpone precedente era sempre Lange ma Xr9 se non sbaglio). Il feeling è tipicamente Lange ma rispetto ai precedenti scarponi (blocchetti di cemento armato) il comfort è incomparabile.
Io peso 97 kg e sono un argento avanzato e, onestamente, non sento il bisogno di un flex maggiore.
Ciao.