Sbagliano pista mentre sciano quattro ragazzi dispersi in Friuli

GAMBADAN

New member
Da "La Repubblica ed on line"

"Sbagliano pista mentre sciano quattro ragazzi dispersi in Friuli

SUTRIO (Udine) - Quattro ragazzi ungheresi fra i 13 e i 17 anni sono dispersi dal pomeriggio sul Monte Zoncolan, in Carnia. I ragazzi - secondo le informazioni raccolte dal Soccorso Alpino - hanno sbagliato pista a causa della nebbia e si sono persi in una zona boscosa intorno ai 1.300 metri di quota, nei pressi di Sutrio (Udine). Le loro condizioni al momento non destano alcuna preoccupazione. Il gruppo è composto da tre ragazzi e una ragazza, e riesce a tenere i contatti con i soccorritori grazie ai telefoni cellulari. Nonostante numerosi tentativi, non è però ancora riuscito a dare indicazioni per far individuare il punto preciso in cui si trova.

Nella zona, nonostante il buio, operano una trentina di uomini del Soccorso alpino, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, che - ha riferito il coordinatore dei soccorsi, Alberto Cella - hanno perlustrato e battuto una vasta zona della montagna. A causa dell'elevato pericolo di slavine e valanghe, alcune aree risultano al momento irraggiungibili dalle squadre di soccorso. L'allarme - si è saputo dal Soccorso alpino, che ha informato la centrale operativa di Palmanova (Udine) della Protezione civile del Friuli-Venezia Giulia - è scattato intorno alle 17, quando gli amici dei quattro giovani sciatori non li hanno visti rientrare a valle.

A quel punto le squadre di soccorso, insieme agli uomini di soccorso pista della Polizia di Stato e ai tecnici della Promotur, la società che gestisce gli impianti di risalita nelle stazioni sciistiche del Friuli-Venezia Giulia, hanno cominciato le ricerche nei boschi ai bordi delle piste.

Dei quattro giovani, però, non è stata trovata alcuna traccia. Con il buio le ricerche sono diventate più difficili, ma non sono state interrotte, e si è tentato di arrivare ai quattro sciatori utilizzando le indicazioni e i dati GPS che essi stessi, tramite un interprete e i telefoni cellulari, hanno fornito, ma che si sono rivelati errati.
Nella zona dove dovrebbero trovarsi i ragazzi - ha riferito il Soccorso alpino - al momento la temperatura dovrebbe essere di poco inferiore allo zero. I ragazzi non dovrebbero avere grossi problemi e anche la ragazza - si è saputo dai soccorritori - dovrebbe aver superato un momento di paura che l'avrebbe presa in serata.

I quattro - secondo le informazioni raccolte finora - si trovano in vacanza, con altri connazionali, nella zona di Forni Avoltri (Udine). Stamani hanno raggiunto le piste dello Zoncolan per una giornata sugli sci, ma durante una discesa, a causa della fitta nebbia che si trovata nella zona, hanno perso la pista sulla quale scendevano e si sono infilati in un bosco, dal quale non sono più riusciti a uscire."

(22 febbraio 2010)

covoli! credevo che con il gps dei cell potessero trovarti con un margine di 10mt....

incrociamo che le dita che li trovino, alla svelta e sani e salvi...

dispersi sullo zoncolan? il mio homespot?

ma sapete che non è il primo caso?
si saranno infilati sui pendii che danno verso sutrio pieni di salti rocciosi e insenature ..
ma bisogna proprio andarsele a cercare per finire lì....
speriamo bene

Non ho capito una cosa.
Non conosco la località, ma si sono persi facendo fuoripista o come diavolo ci sono riusciti se erano su una pista tracciata?

.

con nebbia forte e non conoscendo la zona è facile invece perdersi....speriamo li trovino presto sani e salvi,ma credo di si,certo saran ben spaventati.....tutta esperienza per il futuro

Non ho capito una cosa.
Non conosco la località, ma si sono persi facendo fuoripista o come diavolo ci sono riusciti se erano su una pista tracciata?

no, lì dalle piste è impossibile perdersi, e se anche esci sanno dove trovarti.
se non li hanno ancora trovati devono essersi allontanati abbastanza...

Sicuramente se sciavano in pista non si perdevano, neanche con un nebbione fitto fitto. Avranno fatto un bel tratto in fuoripista e si saranno persi, e saranno scesi verso Sutrio per i boschi. Ritrovarli non è facile, con il gps riesci a restringere il campo con una raggio di 100 metri, ma dato il bosco fitto è impresa ardua.
Però alla fine ci sono riusciti: http://messaggeroveneto.gelocal.it/dettaglio/ritrovati-i-ragazzi-ungheresi-persi-in-carnia-sullo-zoncolan/1867663

Sono stati ritrovati.

Comunque al tg (che vabbè approssima, lo sappiamo) parlano di canalone in zona malga Tamai. Dimmi tu Max se è possibile.

Sono stati ritrovati.

Comunque al tg (che vabbè approssima, lo sappiamo) parlano di canalone in zona malga Tamai. Dimmi tu Max se è possibile.

beh allora non hanno sbagliato...
si sono buttati in fuoripista dietro l'arrivo della Tamai3...
ma come ca**o si fa se non conosci la zona e c'è nebbia ..
io li avrei lasciati lì ancora un po....

bé niente di piÙ facile. E' successo pure a me lo scorso anno a Davos. E' vero che è stata colpa mia perché non ho fatto caso sul pannello che la pista era chiusa ed alla fine sono arrivato tra pista e fuori pista ad un'ora di treno da Davos (e non vi dico le risate che mi son fatto assieme al mio compagno d'avventure che cristonava come un matto) però mi chiedo nell'evenienza specifica perché non tirare una corda che sbarrava l'accesso, visto che la stessa era veramente mal segnalata e nella nostra avventura abbiamo incontrato diversi ragazzini in pianto dirotto, pure persi, che abbiamo riaccompagnato a Davos perché non sapevano più da che parte andare.