Consiglio sci livello argento donna

stefi

New member
Ciao,
sono nuova del forum ma anche nel mondo tecnico dello sci.
Pur avendo una certa età ho iniziato da poco a sciare con un paio di sci da principiante e il mio istruttore mi ha consigliato di cambiare sci, visto il livello argento quasi avanzato, comunque in fase di miglioramento.
Vi posto le mie info:
- peso e statura: 53 kg per 1,53 m
- abilità & capacità sciistiche: livello argento quasi avanzato
- se si intende migliorare costantemente: certo che si
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: semplicemente vorrei uno sci buono per il mio potenziale livello :)
- sci attualmente usati: principiante, rossignol harmony da 154 cm
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): sto lavorando sulle curvette sopratutto in presenza di dunette
- budget economico: non più di 400€ sperando negli sconti di fine stagione
- preferenza marca: il mio istruttore mi ha indicato fischer, alcuni amici invece gli head
- si preferiscono curve strette o larghe? O fare un po' di tutto?: un po' di tutto
- preparazione atletica: mi tengo allenata andando in palestra e rafforzando i muscoli delle gambe. Ci tengo a non farmi male in pista :)

ho letto un po' di thread ma sinceramente tra quello che mi dice il mio istruttore (puntare su un buono sci, probabilmente vede nella mia sciata quello che non vedo io :D ) e quello che ho letto ho le idee un po' confuse...
Inoltre essendo bassina ho paura di sbagliare acquisto o di non trovare lo sci adatto a me.
Al momento gli sci che ho trovato della mia altezza sono questi:
- HEAD ICON TT 20TI SMU (149 cm) attacchi Head RF11 SMU
- Fischer Progressor 7 (cm 150) attacchi FS 10 RAILFLEX

Sapreste darmi qualche consiglio in più?
Vivo a Milano e conosco solo i grandi negozi di distribuzione dove andare a comprare.

Grazie mille in anticipo :)
..e scusate la lunghezza del post!

Stefi

ciao.. in primis, che scarpone usi? poi scarta in principio l'head proprio perchè SMU.. cmq già meglio il fisher, ma ci sono ottimi sci da donna come la serie magic di elan, atomic cloud 9.. unisex ci sono molti sci buoni per il tuo livello (es.. rossignol z3, head 40/60 ).. c'è un post simile aperto.. prova a confrontarti anche con quello che c'è scritto li.. e aspetta i GURUs.. (i loro consigli sono attentibili, diversamente dai miei)
come misura direi 152 minimo.. dipende poi da cosa cerchi nello sci..

Ciao Stefi e benvenuta!
Allora lascia perdere i TT20 non tanto perche sono SMU, ma più che altro perche sono degli entry-level, e se devi andare su qualcosa di strutturato non vanno per nulla bene. Anche i Fischer 7+ sono adatti a un argento base, ma in una ottica di progressione non vanno bene!
Potresti decidere di indirizzarti su uno sci dedicato al pubblico femminile, oppure di stare su uno sci unisex, solitamente questi sono scelti da donne con buone capacità perche vengono considerati un po pesanti.
Consigli su sci prettamente femminili non ne so dare...se invece vuoi rimanere su uno sci unisex posso aiutarti...

Head Icon TT60
Fischer Progressor 8+
Elan Speedwave 10

sono solo 3 esempi...ce ne sono moltissimi altri! dipende cosa preferisci tu...

Ciao Stefi e benvenuta. :pIACERE:

Cominciamo col riprendere il discorso fatto da Tonio sullo scarpone: che scarpone usi? Che durezza? Come lo senti (avvogente, comodo, largo)?
Nel caso quello è il primo passo da fare.

Passando al capitolo sci, io credo che ora sia difficile trovare qualcosa che ti possa andare bene: la maggior parte dei negozi (a quanto leggo) ha venduto quasi tutto il proprio assortimento, e sono in arrivo già i modelli della prossima stagione (a prezzo non certo di favore).
Il mio consiglio per il momento è quello di affittare modelli diversi (di quest'anno o del precedente), di buona fattura, in modo da capire su che tipologia e modello orientarti per un acquisto il prossimo anno.
Quando parlo di buona fattura, per il tuo livello (che è anche il mio) e nell'ottica di acquistare uno sci che possa validamente supportarti per diversi anni, intendo uno sci costruito con struttura sandwich, anima in legno, fianco dritto e possibilmente una lamina di rinforzo (solitamente titanal).
Sci di questo genere sono gli Head o gli Elan top di gamma Lady, oppure sci unisex All-Around un gradino sotto il top di gamma.
Prova a scorrere i siti web dei maggiori produttori di sci (Atomic, Elan, Fischer, Head, Rossignol, Salomon, Volkl, etc.) cercando sci con la costruzione indicata sopra.
Fossi in te non prenderei in considerazione sci in monoscocca sintetica come il TT20, in quanto potrebbero risultarti leggermente limitanti già ora.

In primis, grazie per il benvenuto a tutti!!

Cominciamo col riprendere il discorso fatto da Tonio sullo scarpone: che scarpone usi? Che durezza? Come lo senti (avvogente, comodo, largo)?
Nel caso quello è il primo passo da fare.

Dunque, avendo, come dire, un corporatura robusta quando ho scelto lo scarpone ho pensato alla comodità perché tutti quelli provati a noleggio non erano avvolgenti ma massacranti! Ho un polpaccio "importante" ;P
Al tempo presi un Salomon Charm 7. Adesso posso confermare che è uno scarpone comodo e che molto probabilmente mi servirebbe qualcosa di più avvolgente sopratutto per il piede! La gamba però tutto sommato sta bene.

Passando al capitolo sci, io credo che ora sia difficile trovare qualcosa che ti possa andare bene: la maggior parte dei negozi (a quanto leggo) ha venduto quasi tutto il proprio assortimento, e sono in arrivo già i modelli della prossima stagione (a prezzo non certo di favore).
Il mio consiglio per il momento è quello di affittare modelli diversi (di quest'anno o del precedente), di buona fattura, in modo da capire su che tipologia e modello orientarti per un acquisto il prossimo anno.
Quando parlo di buona fattura, per il tuo livello (che è anche il mio) e nell'ottica di acquistare uno sci che possa validamente supportarti per diversi anni, intendo uno sci costruito con struttura sandwich, anima in legno, fianco dritto e possibilmente una lamina di rinforzo (solitamente titanal).
Sci di questo genere sono gli Head o gli Elan top di gamma Lady, oppure sci unisex All-Around un gradino sotto il top di gamma.
Prova a scorrere i siti web dei maggiori produttori di sci (Atomic, Elan, Fischer, Head, Rossignol, Salomon, Volkl, etc.) cercando sci con la costruzione indicata sopra.
Fossi in te non prenderei in considerazione sci in monoscocca sintetica come il TT20, in quanto potrebbero risultarti leggermente limitanti già ora.

Ok, ho capito che il livello di quegli sci è limitante per un miglioramento.
Ho visto degli Elan in un negozio ma li ho trovati pesantissimi! Anche se molto belli! Non ricordo il modello però perché appunto mi sembravano troppo pesanti. La negoziante mi aveva detto che erano degli sci "tosti".
So che in questo momento gli scaffali sono vuoti sopratutto per la lunghezza adatta a me, ma sono curiosa di provare adesso la mia sciata con un paio di sci buoni! E' vero, potrei noleggiarli... ma se dovessi trovarli risparmierei denaro, e tempo! :)
A proposito, come lunghezza 150 cm dovrebbero andar bene, giusto?
Magari se riesco a trovare il modello degli Elan che avevo visto lo posto.

Grazie mille per i consigli, mi avete aiutato a schiarirmi le idee.

Vi farò sapere news, in settimana faccio un giro ricognizione con il mio istruttore. Fortunatamente è molto disponibile :)

Grazie

Stefi

.

Al tempo presi un Salomon Charm 7. Adesso posso confermare che è uno scarpone comodo e che molto probabilmente mi servirebbe qualcosa di più avvolgente sopratutto per il piede! La gamba però tutto sommato sta bene.

Ho un qualche dubbio sullo scarpone (presente anche nel catalogo Salomon2009/2010), in quanto non ne viene indicato il flex index (rigidezza delle plastiche), il last (larghezza media della pianta) mi sembra molto generoso (106mm) e il sito Salomon lo indica per sciatrici occasionali: mi sembra uno scarpone per una sciatrice a cui non interessa particolarmente la precisione della sciata, ma solo il comfort durante tutta la giornata.
Comunque, se ti ci trovi bene, ma soprattutto se il piede rimane ben fermo al suo interno, col tallone bloccato senza possibilità di sollevarsi, allora va bene così.

Ho visto degli Elan in un negozio ma li ho trovati pesantissimi! Anche se molto belli! Non ricordo il modello però perché appunto mi sembravano troppo pesanti. La negoziante mi aveva detto che erano degli sci "tosti".
Guarda, come ho scritto in un altro 3D, il peso degli sci ha una rilevanza solo quando li devi portare ... a spalla!
Quando scii loro scivolano sulla neve, non li devi mica alzare.
La "fatica" e quindi il "peso" di uno sci di solito è il modo sbagliato di indicare che la tecnica di cui disponiamo non è sufficiente per quel livello di sci.
Per dire che uno sci è "pesante", nel senso di affaticante, devi provarli, non puoi basarti sulla sensazione di peso provata maneggiandoli in negozio.

E' vero, potrei noleggiarli... ma se dovessi trovarli risparmierei denaro, e tempo! :)
Se dovessi trovare uno sci con struttura simile a quella di cui parlavo sopra, probabilmente faresti bene ad acquistarlo, ma in generale è meglio provare prima, e questo di solito è possibile soltanto noleggiando.
Io ho fatto così prima di comperare gli sci che vedi nella mia firma: un sacco di prove, durante le quali ho capito che uno sci in monoscocca sintetica facile non era più adeguato al mio livello.

A proposito, come lunghezza 150 cm dovrebbero andar bene, giusto?
Diciamo che dipende dal tipo di sci, comunque in linea di massima starei tra i 150 ed i 155 cm.