caio sono nuovo...consiglio su acquisto materiale

vasco

New member
Ciao a tutte/i sono nuovo e sono pronto ad acquistare nuovi sci e scarponi, solo che non sono molto sicuro su quali siano adatti a me.
Il mio tipo di sciata è molto simile ad un gigantista... mi piace spingere con curve abbastanza ampie.... zero serpentine....
Ultimamente ho affittato diversi paio di sci ( dynastar, rossignol GT, fischer rc4 ) e devo dire che con i Fisher mi sono trovato da dio. Io ho provato, penso, quelli dell'anno scorso ( bianchi gialli e verdi gialli fluo , quelli di quest'anno mi sembrano neri ) solo che non riesco a trovarli sul mercato, trovo solo quelli nuovi a dei prezzi che reputo un pochino eccessivi. Se non sbaglio il fisher di cui parlo è uno sci sicuramente da gara e quindi penso molto rigido, avete delle altre soluzioni da propormi paragonabili ai fisher??????

Ora arrivo agli scarponi, io avevo un paio di lange da gara che ora vorrei cambiare. Li trovo troppo rigidi, ora non so se con l'evoluzione dei materiali anche i lange si siano "ammorbiditi". Io vorrei uno scarpone con cui riesca a piegarmi bene in avanti che quindi non siano dei gessi ma che al tempo stesso non mi spezzino il polpaccio e che mi diano invece una buona fasciatura sul piede. Avete delle idee???? sono molto attratto dagli Atomic bianchi e rossi e dai nordica arancio, vorrei provare ( ma non li trovo ) i rossignol... avete dei suggerimenti????

Concludo chiedendovi se conoscete negozi, nei ditorni di milano o su internet, che abbiano anche materiale delle passate stagioni?

Ciao, scusate la lungaggine....

Buono sci a tutti
Davide

Innanzi tutto benvenuto!! :D
Io sono uno sciatore molto aggressivo e scio su tutti i terreni e archi di curva e devo dire che secondo me una buonissima scelta per te potrebbero essere gli Atomic Sx11, sci nati per lo skicross, quindi con una struttura simile a quelli da gara ma più performanti su terreni sconnessi. Prediligono archi di cura larghi (come uno sci da gigante), ma su archi di curva anche molto stretti si comportano benissimo e sono sempre molto stabili.
ATO0093.jpg

Invece la tendenza generale degli scarponi è quella di permettere una maggiore possibilità di flessione verso avanti della caviglia, quindi un pò tutti i modelli ormai sono più flessibili ma più rigidi lateralmente, quindi a te la scelta....

grazie ghiando per la info...
allora darò un'occhiata in giro per gli Atomic sx11... spero che costino meno dei fisher.... quindi per gli scarponi posso sbizzarrirmi???? quindi uno vale l'altro? degli atomc qualcuno sa dirmi come sono in fatto a rigidità di spinta sullo stinco quidni caviglia?????
Cmq grazie per la risposta....

Non è che uno scarpone vale l'altro, semplicemente rispetto a quelli di qualche anno fa sono più flessibili, ma per questo ti consiglio di guardare l'indicazione del flex: uno con flex 130 sarà più rigido di uno con flex di 80....Comunque gli sx11 sono rigidi quanto uno sci da gara e quindi c'è sicuramente bisogno di "pestare" parecchio con le gambe...

quindi visto che si deve pestare tu mi consigli un flex alto o basso? se non ho capito male... dovendo pestare su uno sci rigido bisognerà avere un flex piu' o meno morbido o sbaglio????

.

Il flex influisce sulla precisione dell'azione di curva, quindi essendo lo sci rigido avrai bisogno di uno scaropone abbastanza rigido e, anche se si fa più fatica, vedrai che precisione che avrai in curva..... 8--) cmq ti sconsiglio uno scarpone da gara ma piuttosto prendine uno di livello alto leggermente più morbidoso... :wink:

hai delle dritte? l'atomic di cui parlo penso sia da gara almeno che non abbiano fatto delle diverse versioni con la stessa coloratura...

Che mi ricordi di Atomic rossi e bianchi ce ne sono parecchi, tipo 5 o 6 modelli.... :think: Penso che una buona soluzione possano essere i Salomon della serie xWave sia il 10 che l'8 (ma anche il 7 che ha mio fratello e si trova molto bene!!) o il Pro Model Gun e l'Head Mojo (dal mio punto di vista di freerider soprattutto... :wink: )...ottime scelta secondo me è anche il Diablo Fire o Flame della Tecnica che è una marca che non mi ha mai deluso...Della Lange mio padre dice un gran bene dei World Cup 130 ma nion ho esperienze dirette a riguardo.... :think:
Ma consiglio fondamentale: prima provane diversi in negozio e vedi quello che ti sembra comodo ma che blocca bene il piede...la comodità comunque è fondamentale...

Li ha un mio amico con cui vado spesso a sciare, la struttura in linea di massima penso sia simile ma sui 7 deve essere stata parecchio ammorbidita e quindi sono meno precisi e tengono di meno sul ghiaccio, ma sono sempre degli ottimi sci di livello medio, gli sx11 invece sono più simili a degli sci da gara come possono essere i gs11...lui si trova molto bene comunque ma da quello che dici sei abituato a sci molto rigidi e gli sx7, seppur siano degli ottimi sci anche molto reattivi, non hanno proprio queste caratteristiche.... :no:

intanto benvenuto!!!se ti sei trovato bene con i fischer, comprali, parola di una fischerata super convinta...è vero, costicchiano, ma non pensare che altri sci di quel livello siano più economici!cmq se fossi in te aspetterei fine stagione così i prezzi si abbassano un po', non so se già ora puoi trovare qualcosa di conveniente.per quanto riguarda gli scarponi, io ho lange, proverei i world cup 80, duri ma non troppo, ma poi si sa, ognuno ha un piede diverso! :D

grazie stroppolina.... i fisher costicchiano tanto infatti io sto cercando di trovare quelli della passata stagione... sto riprendendo a sciare adesso dopo qualche anno che ho mollato... però scio 8/10 volte l'anno e non vorrei spendere 2 milioni del vecchio conio per il momento... quindi vorrei trovare un giusto compromesso tra quelle che sono le mie esigenze tecniche e quello che è un puro ragionamento di cassa.....

cmq grazie sei stata gentilissima...
ora prova ad uscire a vedere se trovo qualcosa in offerta in giro...

per gli sci unico metodo di scelta rimane la prova sul terreno....per gli scarponi sceglili con cura perche una volta acquistati ci deve stare dentro il tuo piede per un'intera giornata, i modelli da gara sono molto performanti ma leggermente piu scomodi se utilizzati a lungo, anch'io resterei su un top di gamma ma non da gara...per quanto riguarda la marca e il modello devi provarli, io possiedo dei Lange,Xzero9 race piuttosto vecchini ma dal mio punto di vista ottimi, se intendi acquistare lange bisogna comunque dire che hanno una calzata molto stretta quindi bisogna avere un piedino da fate......