21 02 2010 Anteprima raduno Cermis

gagianka

Well-known member
Ciao a tutti.
Visto l'impossibilità a partecipare al raduno ufficiale ,ne abbiamo organizzato uno abusivo all'ultimo minuto. Partenza di buon ora nonostante a qualcuno non abbia suonato la sveglia (così dice).
La giornata si presenta sotto buoni auspici:cielo sereno freddo e soprattutto neve nuova. Arrivo ore 8 45 al parcheggio a valle del cermis , risalita veloce con i due tronconi di cabinovia e ulteriore seggiovia fino alla vetta a quota 2200.
Prime discese in zona Prafiorì dove, visto la scarsa presenza di gente si possono tirare dei bei curvoni veloci,pista tirata a biliardo ma col passare delle ore si formeranno molti cumuli di neve. Questa pista è servita da una comoda e veloce seggiovia quadriposto che da qualche anno ha sostituito il lungo skilift;la realizzazzione di questo impianto ha permesso anche un raddoppio della pista ed un sensibile allungamento verso valle.
Dopo 4 passaggi si decide di provare a scendere fino a valle percorrendo in successione le piste olimpia 1-2-3 per una lunghezza di circa 7 km. L'ultimo tratto è quello meno impegnativo ma si rivelerà ostico per il fondo molto ghiacciato dovuto alla pioggia del giorno prima e qualcuno ne pagherà le conseguenze.
La gente comincia ad essere numerosa e in pista cominciano a formarsi cumuli di neve. Decidiamo allora di anticipare la pausa pranzo anche per permettere al Gringo di riprendersi dopo una rovinosa caduta. Nel pomeriggio le piste sono abbastanza affollate e rovinate ,optiamo allora per dei boschetti ancora in zona prafiorì. Nonostane l'attrezzatura da mazzinga ci si diverte ugualmente grazie ai bei 40 cm circa di neve fresca.
Ore 16 30 si prende l'ultima risalita da fondovalle per spararci l'ultima discesa della giornata.Sinceramente pensavo di trovare meno gente ma evidetemente la bella giornata ha invogliato tanti a venire qui. Mai fatto comunque più di tre minuti di coda agli impianti tranne in mattinata a causa di alcune ripetute fermate della cabinovia a valle che hanno causato un sensibile rallentamento nell'imbarco. Una bella giornata rallegrata dalla fantastica compagnia degli amici Marco,Marcone,Roby,Sandro ,Dario,Mano e Sabrina. elan ski team
50335-p2210086.jpg

50336-p2210091.jpg

50337-p2210093.jpg

felicità è......
50338-p2210094.jpg

50339-p2210099.jpg

50340-p2210110.jpg

50341-p2210109.jpg

50342-p2210090.jpg

Mi sa che il sottoseggiovia Prafiorì non era niente male!
C'era polvere nei boschi della discesa del bosco? Belle foto :CC YO

Premesso che è sempre meglio andare a sciare che stare a casa, io son rimasto abbastanza deluso dal reportage non per come è stato fatto, ma per quello che han descritto:
forse son troppo esigente, ma come si fa a fare una sciata infrasettimanale e trovare piste rovinate già a metà giornata ? e poi... tanta gente? e il ghiaccio in basso?
A me , con sciate infrasettimanali, non è mai capitato di trovare nè tanta gente nè piste rovinate a metà giornata, anche se aveva nevicato la notte precedente; e poi, conoscendo la quota neve, avrei optato per un posto dove le precipitazioni sarebbero state solo nevose. Anche scegliere il posto giusto è un arte, non solo sciare in se e per se.... Poi, va bhè, se uno si trova già sul posto e le condizioni non sono quelle sperate si adegua, però ho l'impressione che se l'avessi fatta io quest'uscita ne sarei rimasto parzialmente deluso.

.

gente nè piste rovinate a metà giornata, anche se aveva nevicato la notte precedente; e poi, conoscendo la quota neve, avrei optato per un posto dove le precipitazioni sarebbero state solo nevose.

E questo soltanto a metà febbraio. Immagina a fine marzo.

Era domenica non un giorno infrasettimanale ,purtroppo non ho la possibilità di sciare in settimana ed ho scelto il Cermis proprio per trovare meno gente possibile. Penso che questa domenica ci sia stato affollamento in ogni località visto le previsioni di una bella giornata e anche le piste di tutte le località saranno state nelle stesse condizioni.

Era domenica non un giorno infrasettimanale ,purtroppo non ho la possibilità di sciare in settimana ed ho scelto il Cermis proprio per trovare meno gente possibile. Penso che questa domenica ci sia stato affollamento in ogni località visto le previsioni di una bella giornata e anche le piste di tutte le località saranno state nelle stesse condizioni.

Hai ragione , non so perchè mi ero convinto che fosse infrasettimanale... saranno i 38 di febbre che mi ritrovo addosso...