Gli sci di Bode Miller

lange

New member
Stamattina ho letto l'articolo sulla Gazzetta dello Sport di Giorgio Rocca in merito alla gara di ieri , la combinata vinta da Bode Miller; commentando l'impresa di Bode, Rocca ha detto che l'americano, un fuoriclasse assoluto e inimitabile per il modo di sciare, ha bisogno di sci difficili da condurre, e che quando avevano gli stessi materiali (ATOMIC), lui ha provato quelli di Bode e nn riusciva a sciare. Ho subito pensato a noi comuni mortali provare a scendere con gli sci di Miller, se nn riesce a usarli Rocca immaginatevi anche un buon sciatore cosa farebbe.......

Bode ha una potenza muscolare inimmaginabile,per lui gli sci che uno come Rocca utilizzava sono delle piume e per esprimere tutta la sua potenza in pista ha bisogno di questi sci super pesanti.

Non è che magari è solo una questione di preparazione? Se è specifica sulla sciata di Bode un'altro sciatore anche se bravissimo può trovare gli sci un pò ingovernabili.

.

Non è che magari è solo una questione di preparazione? Se è specifica sulla sciata di Bode un'altro sciatore anche se bravissimo può trovare gli sci un pò ingovernabili.

No è tutto sulla questione forza muscolare,a quei livelli gli sci devono essere fermi immmobili se ad esempio un bode prende uno sci troppo leggero non riesce a sciarci perchè in curva perde stabilità e l'atleta si sente a disagio

No è tutto sulla questione forza muscolare,a quei livelli gli sci devono essere fermi immmobili se ad esempio un bode prende uno sci troppo leggero non riesce a sciarci perchè in curva perde stabilità e l'atleta si sente a disagio

Non mi sembra che Rocca quanto a potenza muscolare sia inferiore a Miller, anzi....basta guardare i quadricipiti per capirlo; secondo me è soprattutto una questione di preparazione, proprio per il modo molto personale di sciare di Bode

Non mi sembra che Rocca quanto a potenza muscolare sia inferiore a Miller, anzi....basta guardare i quadricipiti per capirlo; secondo me è soprattutto una questione di preparazione, proprio per il modo molto personale di sciare di Bode

Quello è vero però guarda che miller è notevolmente più potente di Rocca e non di poco.
Poi che la head metta a disposizione due ingegneri per migliorare gli sci per Bode e per renderli più ideali alla sua sciata è un dato di fatto però la grande differenza con gli altri sci è proprio il peso

Stefano Silvestri di Head ci diceva tempo fa che non aveva mai conosciuto nessuno meticoloso e preciso come Bode nella preparazione degli sci. Ci raccontava che in un caso, aveva assolutamente voluto spostare un attacco di 2 mm più avanti ed aveva migliorato i tempi di diversi decimi. Considerate cosa possono essere 2 mm per uno sciatore normale. Però tutti i grandi nel loro settore, curano la preparazione dei loro "mezzi" in modo rigoroso, quasi maniacale, basti pensare a un paio di fenomeni come Valentino Rossi nelle moto e Shumi nelle auto.

Ci raccontava che in un caso, aveva assolutamente voluto spostare un attacco di 2 mm più avanti ed aveva migliorato i tempi di diversi decimi. Considerate cosa possono essere 2 mm per uno sciatore normale.
Forse non mi accorgo neanche se me lo spostano di 2cm.:DDD

Anche cuche con gli sci di bode non riesce a sciare, la fonte della notizia è sempre interna a casa head.
Bode ha sci di spessore maggiore rispetto ai suoi "colleghi" top, soprattutto in coda, proprio per la sua caratteristica di sciare un pò arretrato e quindi la necessità di avere un sostegno maggiore sulle code. Tuttavia, al momento del cambio, o meglio, al momento del rilascio degli spigoli, ha la capacità, l'agilità e la forza negli addominali per riportarsi in avanti e quindi, una coda rigida caricata come una balestra, lo aiuta ad avere un'accelerazione impressionante, molto maggiore che con gli sci dei suoi "colleghi".
E' un funambolo, bode, unico nel suo modo di sciare ed inimitabile, ma ha trovato in head un reparto corse che lo sostiene al meglio.

Io ho visto dal vivo sciare sia Bode che Rocca, vi assicuro che la potenza che esprime Bode in pochi ce l'hanno! Poi c'è da considerare il modo di sciare di Bode, che è totalmente diverso da quello di chiunque in tutto il mondo. Se io dovessi sciare arretrato come scia lui dopo mezza discesa ho dolori ovunque! Lui riesce ad essere performante anche se la sua posizione sugli sci non è perfetta!
è decisamente mostruoso!
Per questo motivo penso che abbia bisogno di sci preparati in modo diverso dagli altri!

Io ho visto dal vivo sciare sia Bode che Rocca, vi assicuro che la potenza che esprime Bode in pochi ce l'hanno! Poi c'è da considerare il modo di sciare di Bode, che è totalmente diverso da quello di chiunque in tutto il mondo. Se io dovessi sciare arretrato come scia lui dopo mezza discesa ho dolori ovunque! Lui riesce ad essere performante anche se la sua posizione sugli sci non è perfetta!
è decisamente mostruoso!
Per questo motivo penso che abbia bisogno di sci preparati in modo diverso dagli altri!

Vale racconta di quando gli hai dato una decina di secondi usando degli sci della decathlon... :xaaa:xaaa

Anche cuche con gli sci di bode non riesce a sciare, la fonte della notizia è sempre interna a casa head.
Bode ha sci di spessore maggiore rispetto ai suoi "colleghi" top, soprattutto in coda, proprio per la sua caratteristica di sciare un pò arretrato e quindi la necessità di avere un sostegno maggiore sulle code. Tuttavia, al momento del cambio, o meglio, al momento del rilascio degli spigoli, ha la capacità, l'agilità e la forza negli addominali per riportarsi in avanti e quindi, una coda rigida caricata come una balestra, lo aiuta ad avere un'accelerazione impressionante, molto maggiore che con gli sci dei suoi "colleghi".
E' un funambolo, bode, unico nel suo modo di sciare ed inimitabile, ma ha trovato in head un reparto corse che lo sostiene al meglio.

Quoto.

In più, aggiungo una cosa spiegata due annetti fa a Passo Montecroce dall'allora bootfitter Head Oscar Canclini. Spiegava come Bode avesse un angolo di rampa della zeppa interna allo scarpone praticamente piatto, sebbene questo lo costringesse ad avere un angolo di caviglie più chiuso, lui compensava col fatto che teneva le gambe più lontane dal tronco rispetto agli altri agonisti.

Questo credo per compensare il maggior spessore dello sci nella zona centrale, e rispettare il regolamento, visto che due o tre anni fa (come i più attenti alla CdM ricorderanno sicuramente) aveva strappato gli attacchi per via di una piastra troppo esile.

Spero di aver riportato le cose in maniera corretta... perchè sono concetti molto difficili da comprendere, e non applicabili da uno sciatore amatoriale.

Bode Miller è uno sciatore che ha portato all'estremo certi tecnicismi, con uno stile di sciata poco ortodosso, ma che il suo grande talento fisico gli ha permesso di rendere efficace.

Non per sminuire la sua impresa, comunque notevolissima, ma mentre gli altri sciatori hanno avuto un rendimento costante durante la stagione, lui si è concentrato sull'obiettivo delle Olimpiadi.