Arrestato per aver provocato valanga (Bormio 21-02-2010)

antisettico

New member
Tratto dalla Provincia di Como del 22-02-2010
"INVERIGO Un uomo di 71 anni, brianzolo e una donna di 29, francese, lottano tra la vita e la morte dopo essere stati travolti da due valanghe. Lui - E.B., residente a Meda, provincia di Milano - è ricoverato per ipotermia nel reparto di terapia intensiva degli Ospedali riuniti di Bergamo, lei - S.F. - si trova invece al San Raffaele di Milano con una prognosi di ipotermia e politrauma. Illeso il marito della donna, un francese, classe '81, ora sotto shoc. E poi c'è una quarta persona: Gabriele Volontè, 29 anni , residente a Inverigo, uscito incolume dalla massa di neve, ma travolto da una valanga di guai: sanzionato per non aver rispettato il divieto di fuoripista è stato arrestato con l'accusa di valanga dolosa, provocata a Bormio in concorso con l'anziano sciatore. A lui gli onori della cronaca: è il primo sciatore in Valtellina a finire in carcere con una simile accusa. Bilancio pesante, non c'è che dire, per una domenica che prometteva guai anche solo a guardare il cielo, terso come non mai. Una giornata stupenda, caratterizzata da inversione termica. Troppo caldo in quota. Troppo sole. E soprattutto tanta neve."

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/118662_arrestato_per_aver_provocato_una_valanga/

Qua la notizia riportata da www.ciaocomo.it

http://www.ciaocomo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=13759&Itemid=64

Non rispetta il divieto del fuoripista e provoca valanga: arresto
lunedì 22 febbraio 2010
Record negativo. Cartellino rosso per Gabriele Volontè, 29 anni, di Inverigo, il primo in Italia ad essere arrestato dopo aver provocato una valanga. E' successo ieri a Bormio, in Valtellina, dove il ragazzo stava sciando assieme ad alcuni escursionisti tra cui un 70enne brianzolo, rimasto anch'esso come il giovane di Inverigo sotto la massa di neve. Il giovane è poi finito in carcere con l'accusa di valanga dolosa, reato previsto dal codice penale dopo i recenti gravi episodi in quota. Un pò di incoscienza, certo, per Volontè che non avrebbe affattorispettato il divieto di sciare in una zona dove il rischio di far cadere la neve a valle era altissimo,. Sopratutto con la bella giornata di ieri.

E sempre dalla montagna, ecco anche l'ennesima grave notizia del fine settimana. Un uomo di Anzano del Parco è ricoverato all'ospedale di Lecco in gravi condizioni: è scivolato sul ghiaccio ieri, nei monti del lecchese, durante una escursione con alcuni amici. Le sue condizioni sono serie e la prognosi riservata.

Beh ma in quella valanga c'è finita della gente, è logico che chi l'ha provocata finisca nei guai.

Anche se vado in giro in macchina e investo una persona finisco nei guai, nonostante andare in macchina non sia vietato! ;)

Tratto dalla Provincia di Como del 22-02-2010
"INVERIGO Un uomo di 71 anni, brianzolo e una donna di 29, francese, lottano tra la vita e la morte dopo essere stati travolti da due valanghe. Lui - E.B., residente a Meda, provincia di Milano - è ricoverato per ipotermia nel reparto di terapia intensiva degli Ospedali riuniti di Bergamo, lei - S.F. - si trova invece al San Raffaele di Milano con una prognosi di ipotermia e politrauma. Illeso il marito della donna, un francese, classe '81, ora sotto shoc. E poi c'è una quarta persona: Gabriele Volontè, 29 anni , residente a Inverigo, uscito incolume dalla massa di neve, ma travolto da una valanga di guai: sanzionato per non aver rispettato il divieto di fuoripista è stato arrestato con l'accusa di valanga dolosa, provocata a Bormio in concorso con l'anziano sciatore. A lui gli onori della cronaca: è il primo sciatore in Valtellina a finire in carcere con una simile accusa. Bilancio pesante, non c'è che dire, per una domenica che prometteva guai anche solo a guardare il cielo, terso come non mai. Una giornata stupenda, caratterizzata da inversione termica. Troppo caldo in quota. Troppo sole. E soprattutto tanta neve."

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/118662_arrestato_per_aver_provocato_una_valanga/

Mamma mia che gente intelligente sicuramente l' avrà provocata in zona 3000 dove mi han detto non facesse caldo,anzi un bel -14,ma c'era un vento pazzesco

Ho letto stamattina l' articolo, sì eran partiti in zona 3000. Il 71 enne era gia' stato multato il giorno prima perche' stava facendo fuoripista.

Ho letto stamattina l' articolo, sì eran partiti in zona 3000. Il 71 enne era gia' stato multato il giorno prima perche' stava facendo fuoripista.

Non hanno ancora capito dove fare il fuoripista a Bormio!Il 3000 è sempre zona di alto rischio di valanghe e poi con la nevicata di venerdì e il sole di ieri con vento,il rischio è sempre più alto,cmq non è la prima volta che succede in quella zona.
Ma la francese era in pista?

insomma recidivi sine grano salis.....e meno male che a 70anni dovresti avere esperienza e saggezza....alla faccia!

beh con un rischio simile (e soprattutto visti i casini dei gg scorsi) è proprio sfidare la sorte, a genova si dice che "gli puzza la vita" nel senso che fa loro schifo di vivere.....

se il francese era pure lui in fuori pista allora sarebbe meglio dire "concorso di colpa" xke pure lui NN doveva trovarsi li.....

Il Riassunto della Provincia non e' chiaro son un 2 fatti distinti 1) Volonte' e il 71 enne 2) la francese (questa faceva parte di un gruppo che di sci alpinisti che era in Valgerola )

Con l'aria che tira, c'era da aspettarselo...

questo week end era meglio staresene alla larga dai fuoripista, specie quelli che danno sulle piste...
finchè stacca in una valle di nessuno, al limite ti pigli una multa... se travolgi della gente, vai nelle grane, e credo sia anche giusto.

Il Riassunto della Provincia non e' chiaro son un 2 fatti distinti 1) Volonte' e il 71 enne 2) la francese (questa faceva parte di un gruppo che di sci alpinisti che era in Valgerola )

Dal tuo articolo pensavo che anche lei fosse a Bormio,cmq anche in valgerola non è la prima volta che scendono le valanghe,anche un paio di anni fa c'è scappato il morto per colpa di alcuni scialpinisti a monte che durante la salita avevano tagliato un punto altamente instabile

beh con un rischio simile (e soprattutto visti i casini dei gg scorsi) è proprio sfidare la sorte, a genova si dice che "gli puzza la vita" nel senso che fa loro schifo di vivere.....

se il francese era pure lui in fuori pista allora sarebbe meglio dire "concorso di colpa" xke pure lui NN doveva trovarsi li.....

Scusate, non ho capito dove sta l'elemento che vi fa scandalizzare (chi si scandalizza), a parte forse il "doloso", comunque da interpretare imho rispetto all'evento/legge.

p.s. a raffaè, ma pure qui c'hai da dire la tua?

e stica...non ce lo aggiungiamo, al qualunquismo che aleggia?

in simpatia eh, ma ormai non c'è post dove non legga qualche tua "Perla"..

concordo con atisettico... tutti in svizzera, austria o francia..

nn si più praticare una disciplina con questi divieti, multe e arresti.. nn voglio andare in montagna e avere la paura di essere arrestato o pagare una multa a rate per anni nel caso in cui sfiga vuole, oppure un mio errore di valutazione FA STACCARE una valanghe e nn come con quel reato di valaga dolosa, io intenzionalmente (come fa sembrare il reato) stacco una valanga oppure perchè un polizziotto stronzo mi vede fare le mie belle traccie in un vallone e mi viene a beccare a valle per darmi la multa...

grazie a tutti i media e all'ignoranza della gente che sta uccidendo la montagna... bah