oggi al tonale

pezzata

New member
piu' o meno (scusate l'approssimazione,ma non sono pratica di questi luoghi)all'altezza della pista Alpe Alta ho notato un poliziotto che bloccava " il traffico" in'attesa che uno sciatore (bravo, peraltro) terminasse il fuoripista e arrivasse..in pista.appena giunto il police lo ha bloccato, non credo per complimentarsi della bella discesa.
tolleranza zero,ora,per i fuoripista?

piu' o meno (scusate l'approssimazione,ma non sono pratica di questi luoghi)all'altezza della pista Alpe Alta ho notato un poliziotto che bloccava " il traffico" in'attesa che uno sciatore (bravo, peraltro) terminasse il fuoripista e arrivasse..in pista.appena giunto il police lo ha bloccato, non credo per complimentarsi della bella discesa.
tolleranza zero,ora,per i fuoripista?

ma all'alpe alta non è che ci siano molti fuotipista eh!:-?

..e non solo

Foppolo: scialpinista sotto valanga
si libera da solo. Ma è denunciato
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/223542/
Fico. Quindi se passo nei pressi di una valanga che ha deciso di venire giù da sola sono passabile di denuncia, anche se non si sa bene a che titolo.
Un po' come se durante un temporale venissi schiacciato da una pianta che cade a causa del vento e mi sentissi rispondere "potevi restartene a casa visto che piove"...

Fico. Quindi se passo nei pressi di una valanga che ha deciso di venire giù da sola sono passabile di denuncia, anche se non si sa bene a che titolo.
Un po' come se durante un temporale venissi schiacciato da una pianta che cade a causa del vento e mi sentissi rispondere "potevi restartene a casa visto che piove"...

direi che dovresti prendere la questione con le pinzette.....

il discorso nn farebbe una piega se ad ogni pioggia cascassero alberi a manetta in testa alla gente...la probabilità di restare sotto una valanga senza averla causata (e basta leggere le pagine di sto forum) son abbastanza rare......
tornando alle piste, mi sembra che se il controllo fosse limitato a questo periodo climaticamente sfigato, potrebbe anche starci no? praticamente nn passa giorno senza una valanghetta....

.

Sarà ma in una giornata è stato tracciato tutto il tracciabile e forse qualcosina di più... io di polotti in giro a dar multe nn ne ho visti e non sapevo fossero molto r...........i in tonale a riguardo, forse il tipo la stava fcendo grossa in qualche modo...

Mi sembra strano che succedano queste cose in Tonale dove anche i Poliziotti girano con i twin tip :) .... forse si stava complimentando veramente :)

Attenzione.... Vai su

http://www.aineva.it/pubblica/neve49/valt.html

e clicca su "Categorie interessate"

alla fine c'è scritto testualmente:

"Viene in pratica confermato quello che è emerso da altri studi e cioè che nel 95% degli incidenti da valanga il distacco è dovuto all’uomo, mentre solo il 5 % è dovuto a cause naturali (Harvey and al, 2002) . "

L'articolo 426 del c.p. dice (fonte: http://it.wikisource.org/wiki/Codic...lo_VI#Art._426_Inondazione.2C_frana_o_valanga) :

Art. 426 Inondazione, frana o valanga Chiunque cagiona una inondazione o una frana, ovvero la caduta di una valanga, e' punito con la reclusione da cinque a dodici anni.
C'è una sentenza della Cassazione che fornisce una interpretazione di questo articolo... riportato qui dal buon irebec...

Quindi bisogna vedere se è veramente stato denunciato, e in base a quali motivazioni (la stampa si sa che è poco attendibile, purtroppo...).

Buongiorno a tutti... anche io ieri ero al Tonale, proprio in cima all'Alpe Alta, e credo di aver assistito alla scena descritta da pezzata, anche se qualche minuto prima di lui. Precisamente ho visto uno sciatore, in tuta bianca se non ricordo male, risalire il crinale appena sopra le piste. Notare che ero in seggiovia proprio con i poliziotti in questione... all'arrivo l'addetto all'impianto, indicando lo scialpinista ai poliziotti, esclamava "Va 'ndo lè chel deficente le!" (Guardate dove è quel deficiente!).
Effettivamente in cima all'impianto il vento era abbastanza forte in quel momento, dalla cresta si alzavano nuvoloni di polvere bianca :D e si erano già verificate alcune piccole slavine. Il problema credo fosse che lo sciatore saliva, e presumibilmente è sceso, proprio sopra le piste battute.
Non posso commentare l'episodio perchè non sono assolutamente competente, ma credo che l'intervento dei poliziotti sia derivato soprattutto dalla presenza delle piste a valle dello scialpinista.

E forse il bloccare il traffico è stato fatto perchè hanno ritenuto fosse pericoloso passare sotto allo scialpinista (forse esagerata la cosa forse no, non conosco il posto).

Perchè per il resto in Tonale lo sanno tutti che è pieno di sciatori fuoripista ed è consentito, addirittura un fuoripista mi pare sia segnato sulle carte della località ed è stato pubblicizzato dagli organizzatori di alcuni eventi in Tonale.

E forse il bloccare il traffico è stato fatto perchè hanno ritenuto fosse pericoloso passare sotto allo scialpinista (forse esagerata la cosa forse no, non conosco il posto).

Perchè per il resto in Tonale lo sanno tutti che è pieno di sciatori fuoripista ed è consentito, addirittura un fuoripista mi pare sia segnato sulle carte della località ed è stato pubblicizzato dagli organizzatori di alcuni eventi in Tonale.

Ti quoto! se si va a vedere sul sito adammelloski, nella mappa della ufficiale della skiarea sono segnalati come trail FR, Il Cantiere, Il Pisgana, Le Sorti, Val Presena ed altri.. Se io sono APS munito li posso fare o no? (ovviamente se il bollettino è ottimo) non si capisce più una mazza!