13 - 20/2/2010 Cronaca di una settimana da sogno - Marilleva 1400

SilverHawk

New member
Era da novembre che aspettavo il giorno della partenza per la mia prima settimana bianca lontana da roccaraso. 7 giorni fantastici sulle nevi del Trentino, tanto sole i primi giorni, nevicate assurde gli ultimi. Ma lo sci è stato solo una parte del divertimento... l'animazione dell'albergo, l'organizzazione della scuola sci e una ragazza stupenda hanno formato la cornice perfetta di una settimana perfetta.

SABATO 13
La settimana precedente alla partenza mi sono fatto un sedere quadrato con la scuola per non portarmi compiti sulla neve... e questo ha accresciuto ancora di più la voglia di sciare e di partire, a un mese dall'ultima sciata. Venerdì si salutano gli amici e sabato sveglia alle 4 di mattina. Napoli-Marilleva non è certo un viaggetto :D
Si parte alle 5 con la paura di trovare neve in autostrada sulla Firenze-Bologna... Ma il cielo è limpido dopo una settimana di brutto, quasi a volerci incitare ad arrivare il prima possibile :)
E la neve non si fa aspettare... a un giorno dalla nevicata di roma, la polvere bianca è ancora attaccata a terra, e lo spettacolo che ci accoglie a Roma verso le 7.30 con una temperatura di -1° è storico... Davvero un peccato non avere foto di quel tratto...
La neve sparisce e sulla firenze bologna ritorna; c'è n'è sugli alberi, sui bordi della strada ma per fortuna a terra niente ed è scongiurato il pericolo catene (vivendo a napoli non abbiamo gomme termiche)

La firenze-bologna il 13 febbraio
[youtube]Sn7yjP7OHYc[/youtube]

Dopo 9 ore e 2 soste arriviamo in hotel. L'Hotel (e Residence) è il più alto di marilleva (senza cosiderare il solander a 2000m), il Sole Alto, situato a 1500m s.l.m direttamente sulle piste. C'è un servizio di navetta che ti porta alla partenza degli impianti a 1400 oppure si può scendere con gli sci l'ultimo tratto della panciana, la pista più brutta sulla faccia della terra. Noi avevamo una camera al residence, non in albergo.

Il Sole alto dalla macchina
50128-dscn0100.jpg

Il Sole alto
50129-dscn0099.jpg

Panorama dalla stanza
50130-dscn0105.jpg

Sempre panorama dalla stanza
50131-dscn0106.jpg

Si arriva alle 3 di pomeriggio e il resto di quest'ultimo è stato usato per fare lo skipass, fittare sci e scarponi, biglietto di scuola sci, disfare le valigie ecc... La sera poi l'animazione dell'albergo organizza la serata di accoglienza, dove dalle 21 fino alle 23 è stato un susseguirsi di risate e divertimento per tutti. E' stato quella sera poi che ho conosciuto due dei miei compagni di gruppo di scuola sci...

DOMENICA 14

Il primo giorno di sci dopo quasi un mese di inattività... Il giorno in cui ho sciato peggio sicuramente... ma non prestavo tanta attenzione a come sciavo... La mattina quello che si presenta ai nostri occhi dalla camera è meraviglioso:

Le dolomiti di Brenta si accendono all'alba
50132-dsc1688.jpg

50133-dscn0119.jpg

50134-dsc1690.jpg

50135-dsc1689.jpg

Da notare nelle foto gli sci appoggiati alla ringhiera XD
Primo giorno, e ce la prendiamo comoda: in pista alle 10.
Stranamente agli impianti troviamo pochssime code e sulle piste pochissima gente... la grande folla di turisti ancora non è arrivata... Giriamo la parte di comprensorio di Marilleva senza andare a Folgarida ma arrivando fino alla stazione intermedia. Un po' di foto:

Rifugio Solander
50136-dom4.jpg

Panorama dal Solander
50141-dom5.jpg

Io e mio fratello
50137-dom1.jpg

Skimap dolomiti di brenta
50138-dom6.jpg

Io sulla pista azzurra Ometto 2
50139-immagine.jpg

Pista Ometto 2 alle 11
50142-dom8.jpg

Vista sulla pista mastellissima
50140-dom7.jpg

Il primo giorno niente piste nere... mio fratello non sarebbe capace di farle. Per fortuna alcune nere le ho fatte con il maestro e con Viola, la ragazza più bella del mondo :D (se non l'avete ancora capito mi sono preso una cotta in montagna, ricambiata peraltro XD :abbraccio:)

LUNEDI' 15

Il primo giorno di scuola sci... Alle 9 giù al campetto scuola biancaneve per fare la selezione e dividere i gruppi, alle 9 e mezza si parte con il maestro Ale G. per il dos de la pesa a fare esercizi su esercizi su una pista azzurra minuscola per iniziare a imparare la conduzione :SPE e per rientrare abbiamo sceso il dos tutto d'un fiato perchè s'erano fatte le 11 XD
E' quel giorno che ho conosciuto Viola...

Il pomeriggio si scia un po' con Viola (che poi stava nel mio stesso albergo...) un po con mio padre e mio fratello. Pista più bella la nera orti, con un panorama mozzafiato a metà pista. Un po' di foto (naturalmente la fotocamera se l'era portata mio padre e quindi niente foto se non sto con lui -.-)

Pista rossa Dos de la pesa da sotto
50143-dom9.jpg

Mio padre e mio fratello, sempre al Solander
50144-lun1.jpg

La foto più bella della vacanza, panorama dal Solander
50145-lun2.jpg

Dal monte Vigo
50146-lun5.jpg

La val di Sole
50147-lun7.jpg

Lunedì sera passato alla scoperta di Malè, paesino della val di sole. Alla fine si mangia in una trattoria che non mi ricordo come si chiama... Avrei voluto restare in hotel e andare allo spettacolo ma fa nulla.

Piazza di Malè
50148-lun3.jpg

MARTEDI' 16

Martedì è il giorno delle gobbe... la gente è tantissima, le code agli impianti lunghissime e le persone rovinano le piste in una maniera assurda. Martedì è anche il giorno di carnevale con una bellissima festa in maschera organizzata dall'hotel. Mi hanno vestito da Elvis, Viola da Biancaneve, mia madre da cappuccetto rosso ecc...
La pista più bella del giorno è la Malghette (pista 10) che porta verso Madonna di Campiglio. Lasciata apposta a gobbe, divertentissima. La panciana però, la pista di ritorno in hotel, alle 16.30 ha gobbe che quasi quasi raggiungono l'anca di mio fratello, e c'è gente che ci va a spazzaneve...

San Bernardo in pista?
50149-mar3.jpg

Il cane che gira per le piste accompagnato e si mette in posa per farsi fotografare

50150-mar4.jpg

Sciatore fuoripista?
50151-mar1.jpg

Si ma su un monosci!
50152-mar2.jpg

Dalla seggiovia Malghette
50153-mar5.jpg

La cena
50154-mar6.jpg

MERCOLEDI' 17
Il giorno più bello della vacanza, il giorno della gita a Madonna di Campiglio. Lo skipass infatti ti permette di andare un giorno (oppure 2 o 3 a seconda di quanto si vuole spendere) sulle nevi della vicina Campiglio. Giornata vissuta intensamente, dopo le 2 ore di maestro si parte per Madonna, andiamo prima sulla 3-Tre, pista storica, e da li dalla parte opposta fin su al Grostè. La giornata si prevede brutta, ma il tempo mantiene fino alle 11... dopo si scurisce e in pomeriggio inizia anche a nevicare. Ma nulla in confronto alle nevicate di venerdì e sabato quando l'albergo è restato isolato...

Panorama spettacolare
50214-mer1.jpg

50216-mer2.jpg

50217-mer3.jpg

Madonna di Campiglio dalla telecabina 5 Laghi
50219-mer4.jpg

50221-mer5.jpg

Telecabina (forse) Grostè Express
50222-mer9.jpg

La mitica 3-Tre!
50223-mer6.jpg

50224-mer12.jpg

Io sulla 3-Tre
50225-mer11.jpg

Io che perdo l'esterno sulla 3-Tre -.-
50226-mer10.jpg

Sempre lei!
50227-mer13.jpg

Nevicata il seggiovia
50228-mer7.jpg

50229-mer8.jpg

Del Grostè purtroppo non ho foto... c'era troppa nebbia e non si vedeva niente :straincazzato:

GIOVEDI' 18
Giovedì è la giornata dei maestri di sci e dello sci notturno. La pista biancaneve viene illuminata a giorno alle 9 di sera così da far sciare i bambinetti del full immersion e far fare ai maestri uno spettacolo. La mattina col maestro si va fin sulla nera di Folgarida, la pista più impegnativa del comprensorio (Non la pista 5, la 1).

Panorama a Folgarida
50230-gio1.jpg

50231-gio2.jpg

La biancaneve illuminata a giorno
50232-gio3.jpg

Maestro improvvisato presentatore
50233-gio5.jpg

Ed ecco il video dello spettacolo:

Giovedì 18 febbraio 2010 - Sci notturno a Marilleva 1400
[youtube]Gt52dg2tKPo[/youtube]

VENERDI' 19

Venerdì è il giorno della neve. Neve neve neve e ancora neve, ne saranno caduti 40cm secondo il consierge... Sciare sotto una bufera è spettacolare, in seggiovia la neve si attacca sulla tuta, se la salita dura molto sei semisepolto... A viola è entrata la neve nel collo, si è sentita male è ha finito prima la lezione, i miei guanti sono diventati zuppi e inutili così come la tuta... Sciare in pista era uguale al fuoripista, il maestro ci ha fatto fare cose opposte a quello che ci aveva insegnato fino ad allora, diceva peso all'indietro, sci vicini e attenti a non cadere!
Alle 14.00 gli impiantisti si sono arresti e hanno chiuso per bufera... restavano in funzione solo lo skilift biancaneve e la telecabina Copai per permettere a chi alloggiava al Solander di scendere o salire.
Ultimo giorno di sci quindi rovinato dalla neve, ma ormai avevo sciato divinamente per 5 giorni xprrr
Dopo una mattinata gelida e un'avventura per tornare in albergo (gli impianti erano chiusi e la navetta del Sole Alto era impantanata nella neve), pomeriggio passato in dolce compagnia.
Ultima sorpresa della giornata, alle 10 di sera viene comunicato che l'albergo è rimasto isolato, perchè lo spazzaneve grande non riesce a salire e lo spazzanevino è in panne. Nessuno sale e nessuno scende. Le dolomiti non vogliono lasciarci partire XDXD

Tutti sotto la neve!
50234-ven1.jpg

50235-ven2.jpg

50236-ven3.jpg

50237-ven4.jpg

La telecabina venerdì mattina
50239-ven6.jpg

Ultima foto del sole alto
50240-ven7.jpg

Il pagellino della scuola sci
50238-ven5.jpg

Nevicata del 19 febbraio
[youtube]wJwhRjwzamo[/youtube]

SABATO 20

Il giorno della partenza :(
Avevamo in programma di partire presto per non fare le 10 di sera in macchina, ma l'albergo resta isolato fino alle 10 quando iniziano a passare lo spazzaneve e la ruspa. Bisogna comunque montare le catene, questione di 5 minuti e via... C'è tempo solo per un ultimo saluto a Viola, controllare di aver preso tutto e si parte... Arrivederci Marilleva, arrivederci Dolomiti ci rivediamo l'anno prossimo!
E' stata una settimana fantastica che ricorderò per moooolto tempo...

SE SAPETE UN MODO PER GIRARE IN ORIZZONTALE VIDEO FATTI IN VERTICALE, POSTO I VIDEO DELLA NEVICATA

Report un po' sentimentale, spero che vi sia piaciuto ;)

Ultima modifica:
ricky ho quella della scuola sci e basta perchè lei mi ha detto che odia le foto... aggiungici il fatto che la fotocamera se la teneva mio padre il pomeriggio...
se mio padre la scannerizza domani la metto...

Bellissime le foto solo che non capisco perchè hanno costruito quelli orrendi casermoni di cemento armato in montagna.. non mi piacciono proprio per questo non ci sono mai andato a Marilleva..

.

in effetti sono bruttini.... e sono tutti così anche giù a 1400... però il posto merita dai, l'aspetto degli alberghi è secondario...

e bravo il nostro giovin sciatore!
bel report e bella settimana

installa il programma dedicato sul PC (se non lo hai già fatto)
posiziona la foto sullo schermo dello scanner
schiaccia il pulsante scan
ti dovrebbe apparire sullo schermo la finestra di dialogo del programma che ti permette di scegliere il formato dell'immagine e la directory di destinazione

in linea di massima qualsiasi scanner funziona così

Finalmente sono riuscito a far partire questo benedetto scanner... se aspettavo mio padre se ne parlava domani visto che stasera vado a una festa....

Cooomunque eccoci qui... queste persone hanno reso ancora più magica una vacanza già speciale...

Scuola sci Marilleva
scuolasci2010.jpg

In ordine da sinistra:
Io (venuto una merda -.-), Cosima, Giovanni, Francesco, Patrizia, Mario, Il maestro Ale G., il cane :D, Nicola, Angelo e Viola