Bootfitting: possibile anche su scarponi vecchi di 5 anni?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Ma è possibile farsi "fittare" un paio di scarponi già in uso?
Io ho Lange Comp 100 da 5 anni, sono soddisfatto, mi hanno aiutato a evolvermi, non li cambierei per niente, ma li sento un po' stretti (non sempre, chissà perché, e solo alle prime uscite, poi i dolori scompaiono), posso fare qualcosa?

Ciao, avevo detto CHIARAMENTE di usare il topic del database bootfitters SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per citare bootfitters e relativa esperienza.

Ti ho spostato perciò il quesito in una nuova discussione.

Direi che in teoria è possibile... in pratica, 5 anni sono tantini per un paio di scarponi... se ben conservati, altri 2-3 annetti e poi sarebbe il momento di acquistarne di nuovi (le plastiche perdono le loro proprietà invecchiando). Bisogna quindi chiedersi se ne vale la pena. Se le scarpette sono ancora in buono stato, eliminare qualche punto di compressione ove possibile, non guasta, anzi ;)

ok, grazie ci proverò, penso che ne valga la pena, almeno per il livello mio (diciamo un argento avanzato - spero in evoluzione ulteriore), e soprattutto perché purtroppo non supero le 20 uscite per anno.
Ho sentito durante la telecronaca della libera che Bode Miller gareggia con gli stessi scarponi da otto anni...

ok, grazie ci proverò, penso che ne valga la pena, almeno per il livello mio (diciamo un argento avanzato - spero in evoluzione ulteriore), e soprattutto perché purtroppo non supero le 20 uscite per anno.
Ho sentito durante la telecronaca della libera che Bode Miller gareggia con gli stessi scarponi da otto anni...

Sì, come no. Bode Miller è passato da Atomic a Head 3 anni fa. Ti pare possibile?

Per non parlare del fatto che i Raptor sono usciti per la prima volta sul mercato proprio 3 anni fa.

Chi era quel fenomeno del telecronista????

Teniamo presente che prima bode usava nordica doberman. Ma gli scarponi a questi personaggi sono veramente fatti sui loro piedini.

ps
ciao drey

Sì, come no. Bode Miller è passato da Atomic a Head 3 anni fa. Ti pare possibile?

Per non parlare del fatto che i Raptor sono usciti per la prima volta sul mercato proprio 3 anni fa.

Chi era quel fenomeno del telecronista????

Non parlavano di Bode ma di Jaerbym! In realta hanno detto che Bode ha preferito usare scarponi nuovi per queste olimpiadi perche con il "caldo" che c'era le plastiche nuove rendevano di piu come elasticità!

Non parlavano di Bode ma di Jaerbym! In realta hanno detto che Bode ha preferito usare scarponi nuovi per queste olimpiadi perche con il "caldo" che c'era le plastiche nuove rendevano di piu come elasticità!

allora ero già tra le braccia di Morfeo e alzavo la palpebra di tanto in tanto. Ma il concetto l'ho afferrato, insomma, non me lo sono sognato

Sì ma immagino volesse dire che correva con la stessa marca di scarponi...

Che usi gli stessi scarponi da 8 anni è estremamente improbabile. Per tutte le considerazioni espresse (degrado delle plastiche).

E' vero invece che chi fa coppa del mondo, è molto restio a cambiarli. Gli scarponi vengono modellati intorno ai loro piedi, e questo richiede una LUNGHISSIMA fase di messa a punto...

Quello che corre da otto anni con gli stessi scarponi è Marco Buchel!
Se dani non fosse in vacanza potrebbe facilmente confermare/smentire.
Il telecronista diceva infatti che alla sua domanda: "Marco quelli sono gli scarponi nuovi del prossimo anno?" lui ha risposto "nuovissimi, li uso da otto anni!"
Non so se intendesse proprio fisicamente gli stessi scarponi o se se li fa rifare sullo stesso stampo aggiornando solo le grafiche esterne...