Sci da pista da usare in neve fresca? Consigliate slalom o gs?

supermax

New member
carissimi colleghi,visto che in fresca lo sci ideale deve essere lungo e largo,tra queste 2 tipologie di sci quello che dovrebbe comportarsi meglio?..uno slalom carve dalla spatola larga ma lunghezza 165 cm,oppure un rc da gigante con la spatola piu stretta ma con lunghezza 180 cm?praticamente meglio un fisher wc sc o un head wc i speed? grazie a tutti:B:

il rossignol 9x direi... :))

Sinceramente non saprei che altro risponderti... Ho da 2 settimane un iSpeed nuovo a casa che mi aspetta ma non sono ancora riuscito ad andare a provarlo!! Non posso nemmeno dirti come si comporta in fresca l'ispeed... penso che non sia proprio il suo terreno comunque...

ah be certo matti non è proprio il suo habitat,ma che dire a me piace ogni tanto uscire dalle regole della pista chiaramente niente a che vedere col freeride

supermax, trovo che la domanda sia molto mal posta.

Se devi prendere uno sci per fare neve fresca, ti prendi uno sci da neve fresca!

Se invece hai altre priorità, cioè fai 90% pista, e solo qualche puntatina in neve fresca, allora prenditi uno sci da pista in base a ciò che ti piace fare (curvette, prendi il fischer sc, altrimenti se ti piacciono i curvoni, prendi l'head ispeed), e vai lo stesso in fresca con i tuoi sci.

L'ho fatto con dei Blossom 157 slalom di un amico, prestatimi per due curve, l'ho fatto sia col mio iSpeed 180... quello che conta è la tecnica, e se tu sei un VERO oro base, non dovresti avere troppi problemi.

Ciao.

.

hai pienamente ragione drey.io so perfettamente come si comporta un fisher sc wc in fresca; il dilemma era sapere se acqistando un head i speed (penso l anno prossimo)avrei trovato piu o meno difficoltà nelle puntatine fuoripista rispetto a uno slslom carve.dici bene quando mi descrivi 90% pista e 10% fresca.ma a me piace anche variare,se no che divertimento ci sarebbe se non si fa un po di gobbe e un po di fresca?

Mah... direi che la priorità vada impostata proprio nei termini che tu hai indicato... se al 90% vai in pista, allora scegli lo sci che assecondi le caratteristiche che tu richiedi (cortoraggio o curvoni veloci), per il fuoripista ti adatti... sia con l'uno che con l'altro fai sicuramente più fatica che con uno sci da neve fresca, uno sci più lungo aiuta a non fare affondare le punte, ma gli slalom dalla loro hanno spatola più ampia e anche questo aiuta, la maneggevolezza poi può aiutare....

A quel punto è più una questione di tecnica che d'altro.

Ciao!

Se ti interessa prova a dare un'occhiata anche al materiale della Elan, in particolare questa serie qui: http://www.elanskis.com/macc.asp#xpath=/products/magfire#xpathid=#lang=ita
Se ti interessa i nuovi modelli trovi il catalogo elan 2010/2011 sul forum di Ornello Sport (non posto il link per non creare problemi): i nomi cambiano da Magfire a Waveflex (attento però a non confonderli con i vecchi speedwave). Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure

è quello che pensavo!!! volevo solo sapere anche il vostro parere da superesperti.la tecnica è sempre quella che conta. GRAZIE!!!

sicuramente meglio rc gigante!!!!!ispeed bello anche in fresca ,ma solo per qualche piccola puntatina ,altrimenti............................................................................FAT!!!!ciao....

Io se devo dire la mia, dico sci da speciale e con spatolone...
quando i fat ancora non esistevano, mi divertivo un sacco con il mio atomic 10.11 (quello verde e nero da funcarve)... è senza dubbio più giocoso, tanto galleggiare non galleggi, almeno hai uno sci maneggevole e con poca coda.

Oppure una via di mezzo, come il 4x4 di dynstar (l'ho porovato di recente e ne sono rimasto affascinato)