sci nordica spitfire o volkl rc?

RickyFe88

New member
salve a tutti,
premetto che mi avete regalato una cultura sul mondo degli sci che non avevo prima:già solo l'idea di sciatori che si confrontano e aiutano i meno esperti rende questo forum una cosa eccelsa...

dopo questa ruffianata chiedo gentilmente un parere su i due tipi di sci citati nell'oggetto...so bene che usando la funzione "cerca" troverei molte informazioni e infatti le ho trovate ma se chiedo un parere è perchè non ho trovato nessuna informazione che riguardasse il mio caso e quindi provo iniziando un nuovo post!

Le informazioni su di me che vi posso dare sono:

-altezza 169 cm per 75kg(anche se ho perso 6kg negli ultimi 3mesi per volontà ferrea di dimagrire);
-livello argento base (anche se non scio da parecchi anni e oggi ho fatto la mia prima sciata a pila da ben 5 anni!!!);
-preferisco generalmente le curve larghe ma quando sono su piste rosse in molti punti ho notato che mi piacciono di più le strette;
-vorrei uno sci che mi permettesse di essere stabile anche a velocità sostenute;
-credo di aver bisogno di uno sci abbastanza maneggevole perchè ho notato che usando un salomon xwing4 158cm ero instabile a velocità sostenute sulle piste rosse, avevo difficoltà nel fare curve strette ma soprattutto a fine giornata facevo moooolta fatica a governarlo;
-ho intenzione di migliorare il mio livello di sciata;

detto tutto questo mi chiedo se uno di questi due sci faccia al caso mio o se sarebbero consigliabili altri sci che sinceramente io non saprei scegliere vista la moltitudine (sarei indeciso anche con degli atomic lt ma ho notato leggendo da alcuni post che non sono molto buoni nelle curve di medio/ampio raggio.

insomma ho una infarinatura generale dello sci che vorrei ma non so nè come si chiama nè se esiste.
In più mi chiedo se sia possibile che mi sia capitato che con uno sci da 158cm e col mio peso mi potesse accadere l'esperienza di non riuscire a governare(condurre?) bene il mio sci nelle piste un po' più ripide rispetto alle blu?

scusate tutte le mie domande e se approfitto di voi.

vi ringrazio in anticipo e ringrazio anche drey perchè mi avevo già aiutato dicendomi che tipo di sci sono quelli citati nell'oggetto.

Ricky

insomma ho una infarinatura generale dello sci che vorrei ma non so nè come si chiama nè se esiste.
In più mi chiedo se sia possibile che mi sia capitato che con uno sci da 158cm e col mio peso mi potesse accadere l'esperienza di non riuscire a governare(condurre?) bene il mio sci nelle piste un po' più ripide rispetto alle blu?

Ricky

qui secondo me è una carenza tecnica.. dico questo non perchè sia un fenomeno, ma perchè sono più o meno al tuo stesso livello e posso capire bene quello che dici.. lo sci, corto o lungo, devi imparare a comandarlo tu. i teoria lo sci più corto è più stabile e facilmente governabile, ma a velocità un pochino più sostenute perde quella stabilità che riscontri sulle blu.. a mio parere è semplicemente questo che accade.. il peso lo tieni sempre avanti? io appena lo porto indietro "perdo" il controllo e gli sci comandano loro.. solo un bravo maestro può aiutarti a migliorare..
per gli sci, starei su un buon allround (fisher progressor 9,elan sw,etc..) oppure un buon RC.. ma stai lontano dagli Atomic LT!! disastrosi!! un saluto.. magari non ti sono stato utile o ho detto solo cavolate.. ma sono solo mie considerazioni..

ciao, non sono un esperto ma ti consiglio di leggere qui.. potrebbe esserti utile..
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28979&highlight=nordica+spitfire
ciao

ti ringrazio per avermi risposto...avevo già letto questo thread ma parlano purtroppo di spitfire pro e io invece intendevo gli spitfire normale (non so se ci siano differenze sostanziali ma per sicurezza preferivo chiedere).

per quanto riguarda lo sci è vero che tendo - soprattutto quando sono stanco - a portare il peso indietro ma quando notavo queste cose ero (a mio dire) ben bilanciato ma la coda dello sci (soprattutto il sx) non riuscivo a chiuderla alcune volte constringendomi ad alzare il mio baricentro e chiuderli in parallelo evitando la curva. (ho paura di non essermi spiegato bene:checepossofa:)
comunque hai ragione soprattutto su una cosa: dovrei prendere il maestro di sci e migliorare tanto (vorrei solo farlo con un paio di sci miei e non noleggiati:D)

gli sci che hai citato sono abbastanza richiesti e molti noleggiatori li hanno.Prova a noleggiarli una giornata.E' la cosa migliore secondo me.
Ciao

.

ti ringrazio per avermi risposto...avevo già letto questo thread ma parlano purtroppo di spitfire pro e io invece intendevo gli spitfire normale (non so se ci siano differenze sostanziali ma per sicurezza preferivo chiedere).

per quanto riguarda lo sci è vero che tendo - soprattutto quando sono stanco - a portare il peso indietro ma quando notavo queste cose ero (a mio dire) ben bilanciato ma la coda dello sci (soprattutto il sx) non riuscivo a chiuderla alcune volte constringendomi ad alzare il mio baricentro e chiuderli in parallelo evitando la curva. (ho paura di non essermi spiegato bene:checepossofa:)
comunque hai ragione soprattutto su una cosa: dovrei prendere il maestro di sci e migliorare tanto (vorrei solo farlo con un paio di sci miei e non noleggiati:D)

ciao tra i pro e i non pro dovrebbe cambiare solo la rigidità della struttura.. credo sia più strutturato il pro rispetto al normale.. il maestro è importantissimo, io lo prendo ogn volta che posso.. per una risposta alla tua domanda, ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto di me... ciao andrea

per gli sci sono daccordo con te, magari molti nel forum la pensano diversamente, sul fatto di avere sci propri... basta non prenderli sottodimensionati, in vista soprattutto di una progressione tecnica!! ciao

concordo pienamente...da quello che ho capito gli spitfire pro sono adatti a chi li sa reggere fisicamente o a chi è di peso maggiore al mio,per quello che ho detto spitifire normali anche se ho trovato un'offerta per i pro a 399€ con questa dicitura "sci NORDICA Doberman Spitfire Pro Xbi + attacchi N Exp 2S Xbi Ct"...

detto questo ho visto un po il forum about elan speedwave 12 (il 14 non credo di riuscire a reggerlo) e il fisher progressor 9 e direi che anche questi due non sono male... anzi credo che sarebbe più giusto dire che sarei intenzionato a prendere gli elan,i fisher o i nordica con ordine di priorità -->elan, sennò fisher, altrimenti nordica...
che ne pensi? ma soprattutto drey una volta ha scritto che l'altezza dello sci bisogna considerarla anche se lo vuoi polivalente (se non erro deve arrivare tra il naso e gli occhi) e quindi dovrei prenderlo secondo questa "regola" nel mio caso tra i 154cm e i 159cm giusto?anche questo è un mini-dilemma perchè lo sci lo desidero maneggevole.

Tra l'altro ho trovato un elan sw 12 a 460euro e uno usato (una sola mattina così dice a 300euro ma del 2009 ed entrambi sono 160cm (solo che quello a 300 mostra una foto di sci rossi e neri mentre quello a 460 nero,verde e bianco).

che ne pensi?

per un consiglio specifico aspetta drey &co. per il mio parere tutti gli allround citati sono ottimi.. per la misura direi 165 minimo, anche qualche cm in più... dipende se vuoi uno sci giocoso facile da controllare, ma poco stabile in velocita/nei curvoni veloci; oppure che ti faccia crescere, che ti faccia notare i tuoi errori, più stabile in velocità e che ti possa durare qualche anno (con prospettive di crescita).. nel primo caso 165, nel secondo qualche cm in più! questo secondo me, ma non farci troppo affidamento..

che sci vanno bene per divertirsi in tutte le piste ?

anche io non me ne intendo ho preso dei nordica doberman pro r 14 non mi trovo male ma nelle nere secondo me sono un po rigidi e di conseguenza non riesco ad andare come voglio.........:non sono una cima ma secondo me lo sci incide molto.................

Ciao, leggo che hai uno sci Xwing4 che è uno sci di livello medio/basso, molto leggero e facile, e ce l'hai pure piuttosto corto per le tue caratteristiche fisiche.

Leggo però anche che, pur trovandolo instabile sul veloce, a fine giornata facevi fatica a governarlo...

Penso che tu debba preoccuparti sia a migliorare un po' il tuo livello tecnico, ma anche ad allenarti un pochino, perchè una gamba tonica e reattiva aiuta molto a divertirsi di più facendo meno fatica, e correndo minori rischi di farsi male.

Il Nordica Dobermann Spitfire Pro non è adatto per te, troppo impegnativo, un po' meglio lo Spitfire normale, che è comunque di livello più alto rispetto al Salomon X-wing.

Qualche modello:

Rossignol Zenith Z3
Elan Speedwave 10 (anche il 12 può andare, è un po' altino di livello per le tue possibilità, ma niente di proibitivo)
Dynastar Contact 9
Fischer Progressor 8+
Head Icon TT60

Come misura, non meno di 162 cm, non più di 165 cm.

Prima di tutto però assicurati di avere un buon scarpone, perchè il controllo e la trasmissione degli impulsi sono fondamentali, e lo scarpone è il mezzo che ti permette di esplicarli.

A Torino, dai un'occhiata da Grassi Sport, chiedi di Stefano, digli che ti mando io ;)

Ciao!

Qualche modello:

Rossignol Zenith Z3
Elan Speedwave 10 (anche il 12 può andare, è un po' altino di livello per le tue possibilità, ma niente di proibitivo)
Dynastar Contact 9
Fischer Progressor 8+
Head Icon TT60

Come misura, non meno di 162 cm, non più di 165 cm.

A Torino, dai un'occhiata da Grassi Sport, chiedi di Stefano, digli che ti mando io ;)

Ciao!

ti ringrazio ancora per le dritte (e grazie anche agli altri due che mi hanno consigliato--> Tonio e sem)

ho solo una domanda:mi hai consigliato il fisher 8+ e non hai detto nulla del 9+, lo hai fatto per qualche motivo in particolare?pensi che il 9+ sia come il nordica spitfire pro rispetto al spitfire normale?

Per il resto concordo pienamente,essendo ritornato a sciare solo l'altro ieri dopo 5 anni devo riprendere bene le vecchie abitudini e infatti penso che sabato andrò a bardonecchia e farò almeno un'ora di sci col maestro...in più dovrò prendere anche lo scarpone e per quello per fortuna mi sono bastati tutti 3d trovati in questo forum (la funzione "cerca" è molto utile!!!)

grazie anche per la dritta di grassi sport,pensavo di fare un giro da jolly sport (al quale sono convenzionato) però mi hai ricordato di questo negozio che già conoscevo di nome. a proposito di nome: a questo Stefano posso dire il tuo nome utente del forum :SISI Drey?

grazie ancora

Per il resto concordo pienamente,essendo ritornato a sciare solo l'altro ieri dopo 5 anni devo riprendere bene le vecchie abitudini e infatti penso che sabato andrò a bardonecchia e farò almeno un'ora di sci col maestro...in più dovrò prendere anche lo scarpone

grazie ancora

questo è l'atteggiamento migliore.. sarò fuori da coro, ma io (se ci fosse una buona offerta) considererei anche il 9+.. sarà sopra le tue possibilità, ma se hai intenzione di migliorare con un maestro e costanza nello sciare (senza volerti buttare ad occhi chiusi da piste ripidissime e ad altissima velocità) cercado di puntare sull'evoluzio tecnica.. potrebbe essere che ora lo sfrutti al 30%, tra qualche stagione lo sfrutterai magari pienamente.. CMQ ASCOLTEREI IL CONSIGLIO DI DREY... IL GURO E' IL GURU!! :clap:

grazie tonio ;) Penso finalmente di aver trovato un forum valido dove si possa trovare valida gente che ti aiuta nei tuoi dilemmi...non è facile trovare forum del genere nella rete e tantomeno così tanta gente ben disposta-->voto forum 10+ voto persone iscritte al forum-->10+++ (senza offesa per Fabio)

argomento OT

e valida gente che ti aiuta nei tuoi dilemmi

spero ti riferisca ad altri... io sono un principiante, che qualche tempo fa ha chiesto uno o più consigli, ed è diventato un frequentatore costante del forum.. posso solo riportare informazioni che ho provato di persona (su pochi sci/scarponi... sui 9x sono ferratissimo :DDD ) o altre che leggo dai più esperti.. ripeto, non fare troppo affidamento su di me.. la gente valida, legge e risponde appena può... loro meritano rispetto e gratitudine.. (NDR: Renn, Drey, Vale, Vonn, etc...)
ciao