Gore tex o Dermizax?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Cosa è meglio?
Ciao a tutti, sono più o meno nuovo, non ho mai postato, ma vecchio iscritto e vostro lettore.
Vorrei cambiare giacca e panta, sono orientato su Vuarnet, vedo però che i modelli sul catalogo del sito ufficiale non si trovano, soprattutto quelli con gore tex. Nei negozi invece più spesso giacche in dermizaz. Mi chiedo: quale materiale è meglio? Il secondo è più economico?
Grazie per le risposte che vorrete darmi

nella mia esperienza, dermizak è una membrana un po' rigida. Gore-tex è invece un termine troppo generico, visto che questa ditta fa almeno 4 diverse membrane con caratteristiche molto diverse

Questa è una bella domanda, che feci più di 3 anni fa a un negoziante molto conosciuto e stimato. La sua risposta fu che il Dermizax è un tessuto più morbido, che meglio si adatta a capi fashion mentre il Goretex si adatta più a situazioni in cui si privilegia la robustezza e la resistenza piuttosto che il comfort.

Che io ricordi, due anni fa Vuarnet, al top della sua gamma, aveva una linea in Gore-tex XCR (il più elevato come caratteristiche) pensato per chi cercava massima resistenza all'usura (e difatti era praticamente la stessa linea dei maestri di sci, cioè gente che indossa simili indumenti anche 150 e passa giorni all'anno).

In effetti, se andiamo a guardare i brand come Goldwin, Phenix, Vuarnet, DKB, ecc... troviamo il Dermizax, mentre nei brand tecnici votati ad alpinismo e scialpinismo (Arc'teryx, Patagonia, Millet, The North Face, Montura, ecc..) troviamo il Goretex.

Dando un'occhiata a questa tabella comparativa sulla traspirabilità, che però è un po' datata, troviamo che il Goretex XCR abbia valori lievemente migliori rispetto al Dermizax.

Per quel che mi riguarda, ho un completo The North Face in Goretex XCR da freeride, ed è molto rigido e poco elastico.

Il Goretex XCR è stato però sostituito dal Goretex Performance Shell... che pare abbia caratteristiche migliori in quanto a rigidità.

Ho anche due completi Vuarnet, uno in Goretex "normale" (ora si chiama Pro Shell) e uno nel suo tessuto proprietario, il Prottess. E sono entrambi più morbidi (e delicati) del Goretex XCR.

Ultima modifica:
Mmmm Verbier61 sostieni una cosa un po' diversa dalla mia a proposito del Dermizax... ma lo sai che non metto mai la tua parola in dubbio!

Grazie Drey per le spiegazioni
Riguardo ai prodotti Vuarnet, non mi spiego però come mai non si riescano a trovare quelli in Gore Tex, anzi ho notato che lo stesso tipo di giacca che sul sito appare in Gore, la trovi in negozio in Dermizax...

.

Mmmm Verbier61 sostieni una cosa un po' diversa dalla mia a proposito del Dermizax... ma lo sai che non metto mai la tua parola in dubbio!

ti ringrazio della gentilezza, ma devo dire che la mia esperienza con derimzax è limitata alla sola bergans, che lavora questa membrana con un risultato finale molto rigido.... di tutte le altre ditte che tu citi :checepossofa: non ne so nulla!

Grazie Drey per le spiegazioni
Riguardo ai prodotti Vuarnet, non mi spiego però come mai non si riescano a trovare quelli in Gore Tex, anzi ho notato che lo stesso tipo di giacca che sul sito appare in Gore, la trovi in negozio in Dermizax...
Quali hai visto però?

Dal sito Vuarnet:

Linea Authentic:

modello Aries in Goretex Performance Shell 2L
modello Manigod in Entrant Dermizax
Albertville in Goretex Performance Shell 2L
Bernex in Goretex Pro Shell 2L
Brenod in Goretex Pro Shell 2L
Gavarnie in Entrant Dermizax
Massif in Entrant Dermizax
Molines in Entrant Dermizax

Poi ci sono le altre linee Advanced, Connoisseur.....

Ho invertito erroneamente Goretex Performance Shell e Pro Shell... il PERFORMANCE è quello con caratteristiche di robustezza maggiori rispetto al Pro Shell...

Per saperne di più vai a questa pagina.

Voglio dire che praticamente trovi solo roba in Dermizax, forse perché più economica? Tra l'altro l'Entrant è inferiore al Toray... o no?

Guarda, la verità è che c'è una miriade di tessuti con denominazioni e caratteristiche diverse...

Prova ad andare sul sito della Toray Entrant (in inglese).

Per quello che mi riguarda, non conta solo il tessuto, ma anche:

-vestibilità
-qualità e accuratezza finiture
-competenza, affidabilità e servizio post-vendita del negoziante
-affidabilità del marchio

Ho solo paura che per stare dietro alla crisi anche marchi blasonati come Vuarnet abbiano ridotto la qualità

Cosa ne dite della Eider come marca? Il mio guscio northface sta tirando gli ultimi e comincio a guardarmi in giro. Avrei trovato una buona offerta per una eider, mi sembra la gasherbrum, ma non ho mai sentito nulla di tale marca

Scusa ancora Drey, per linee top intendi i marchi o i singoli modelli all'interno duna collezione?
Mi sconcertano per esempio North Face e Colmar, marchi top, o giù di lì, che trovi a 600 euro, e sarà roba senz'altro buona, ma anche a 200 euro: la differenza ci sarà pure, tra capo e capo, e non solo nel prezzo, no?
Ecco la mia domanda su Gore e Dermizax era tesa a capire se i capi con quest'ultima membrana fossero di qualità inferiore. Cioè se anche Vuarnet, con giacche tipo la Massif, davvero bella a vedere, ben rifinita e ottima quanto a vestibilità, abbia però calato prezzi e, inesorabilmente, qualità dei materiali.
Grazie

I prezzi sono in linea di massima allineati al mercato, per cui un Colmar da 200 € non sarà certo come il medesimo Colmar da 600 €.... cambiano i materiali, le cuciture, ecc ecc...

Identicamente un Vuarnet da 600 € sarà qualitativamente paragonabile al Colmar da 600 €, e superiore al Colmar da 200 €....

Ho visto l'anno scorso con sconcerto un completo Vuarnet che qualitativamente era mediocre, ma costava anche poco (non ricordo, ma eravamo sulle 350 € o meno).

Però non pagherei mai un completo a prezzo di listino... e difatti ho sempre valutato solo completi con sconti sul 30%.