Valanghe... non c'è fine all'ignoranza dei giornalisti (IL CORRIERE DELLA SERA)

drey

No drey no party!
http://www.corriere.it/cronache/10_...ga_9ba5f03e-1e18-11df-8de6-00144f02aabe.shtml

:(:(:(

Già nel titolo: "fuoripista vietato".

Mi chiedo subito: da chi? Vado a leggere. Dio santo, un'accozzaglia di ignoranza!

"Il Soccorso alpino del Trentino invita gli escursionisti a evitare sia lo sci che il fuoripista in montagna sabato e soprattutto domenica."

Vado sul sito: http://www.soccorsoalpinotrentino.it/index_fla.htm

NON C'E' SCRITTO NIENTE.

C'è però il link di meteotrentino, e vado a leggere il bollettino valanghe

che scrive testualmente:

"Il pericolo valanghe è generalizzato, l'attività scialpinistica ed il fuoripista sono fortemente limitati e sono eventualmente necessari un'attenta scelta degli itinerari ed una grande capacità di valutazione locale del pericolo."

Ma andrebbe specificato che il pericolo vale per TUTTI, non solo sci e scialpinisti, ma anche escursionisti, ciaspolatori, motoslittinisti, ecc...

Difatti nell'articolo, quando si cita la Paganella, si evince che i travolti erano escursionisti.

Questa è la disinformazione dei giornali: si mette all'indice lo sci fuoripista, quando il pericolo è per CHIUNQUE si avventuri, sci o no.

Inoltre c'è scritto:

"Il Centro regionale nivometeo dell'Arpa Lombardia avverte che in questo fine settimana è assolutamente vietata la pratica del fuori pista."

Anche qui vado a controllare... trovo solo questo: http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

E hanno scritto il FALSO: i centri nivometeorologici NON HANNO IL POTERE DI VIETARE, ma hanno il compito di stilare delle relazioni sulle condizioni nivometeorologiche, e di individuare un grado di rischio secondo la scala europea del pericolo valanghe. I divieti possono venire emessi SOLO dai sindaci dei Comuni di appartenenza, previa apposita ordinanza.

Un pensiero ai familiari delle vittime

:(

Ultima modifica:
i due alpinisti della val seriana hanno visto com'era la situazione e sono tornati indietro "a quanto mi risulta",altri hanno dato l'allarme sapendo che erano in zona distacco

però capisco che fa più scena scrivere che sono stati sepolti "solo" parzialmente riuscendo a liberarsi da soli piuttosto che elogiare un comportamento responsabile

qui in alto adige è nevicato tutto ieri e oggi,fino alle 12,30.Adesso sta migliorando ma c'è stato molto vento:credo vivamente,anche se non sono un'esperta meteo,che domani sia assolutamente meglio stare su piste battute ed evitare il fuoripista,la neve caduta non era asciutta ma bella pesante ,bagnata e,anche se domani è previsto bel tempo,meglio stare in pista.Anche dei miei amici che fanno sempre scialpinismo ,oggi non sono usciti e domani non vanno.

Scusa Drey, ok il tuo intervento, vere disinformazione e grossolanità, però mi pare che in questo caso guardi il dito invece della luna: le condizioni son quel che sono, cioè a rischio, e già un paio di persone ci hanno lasciato la pelle, mi pare che il messaggio qui dovrebbe essere: "attenzione sciatori, escursionisti e chi va genericamente in montagna in questi giorni !", più che focalizzarsi su quel che dicono i giornali che, lo sappiamo tutti, sono il trionfo del pressapochismo.

Scusa Drey, ok il tuo intervento, vere disinformazione e grossolanità, però mi pare che in questo caso guardi il dito invece della luna: le condizioni son quel che sono, cioè a rischio, e già un paio di persone ci hanno lasciato la pelle, mi pare che il messaggio qui dovrebbe essere: "attenzione sciatori, escursionisti e chi va genericamente in montagna in questi giorni !", più che focalizzarsi su quel che dicono i giornali che, lo sappiamo tutti, sono il trionfo del pressapochismo.

Il problema è che a leggere le cose così come sono scritte, il pericolo riguardi solo gli sciatori. Invece interessa tutti, ma proprio tutti quelli che vadano in montagna, quindi anche escursionisti, ciaspolatori, motoslittinisti...

Poi il mio dovere nei confronti degli sciatori qui sul forum l'ho già fatto e lo sto facendo, uppando costantemente questa discussione... quindi tranquillo, non guardo solo il dito, ma anche la luna, e le stelle... ;)

Solo che purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta... :(

Se io potessi gestire il forum, metterei un bell'avviso al posto dei banner pubblicitari, che compaia in cima ad ogni discussione, mettendo il bollettino AINEVA su tutto l'arco alpino e appenninico...

.

no, il messaggio che passa è "LA gente che scia fuoripista è infame"..nessuna persona comune va a pensare all'escursionista o al ciaspolatore..e solo in pochi fanno il ragionamento corretto "La gente che IN GIORNATE COME QUESTA si infila IN CERTI POSTI se le va davvero a cercare"

Anche io quando ho visto quel titolo sul corriere online ho avuto un conato di vomito...
Il problema è che la gente che di montagna non sà niente, e sono in molti, pensano davvero che il fuoripista sia vietato, cosa invece assolutamente non vera.
Tra sconsigliare e vietare c'è un bella differenza.......

Il problema è che a leggere le cose così come sono scritte, il pericolo riguardi solo gli sciatori. Invece interessa tutti, ma proprio tutti quelli che vadano in montagna, quindi anche escursionisti, ciaspolatori, motoslittinisti...

Poi il mio dovere nei confronti degli sciatori qui sul forum l'ho già fatto e lo sto facendo, uppando costantemente questa discussione... quindi tranquillo, non guardo solo il dito, ma anche la luna, e le stelle... ;)

Solo che purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta... :(

Se io potessi gestire il forum, metterei un bell'avviso al posto dei banner pubblicitari, che compaia in cima ad ogni discussione, mettendo il bollettino AINEVA su tutto l'arco alpino e appenninico...

Mi riferivo alla situazione del week-end, sarebbe da sciocchi mettere in discussione l'immane lavoro che fai qui, per tutti noi :clap: :clap: :clap:. Quella del bollettino sempre in evidenza secondo me è una grande idea :D. :skiciao:

Il corriere ultimamente è scaduto tanto tanto tanto...

Su un'edizione di qualche giorno fa c'era una lettera scritta da un signore di Reggio Calabria che si lamentava del fatto che la Regione Piemonte nei suoi spot pubblicitari usi immagine di gente che fa in neve fresca quando questa dev'essere ritenuta "attività da vietare"...MAH!!!

Purtroppo questo è il pensiero di tanti...

Ora nel titolo "fuoripista vietato" è stato tolto e sostituito con un "alto pericolo slavine".

Resta la scritta: "Il Centro regionale nivometeo dell'Arpa Lombardia avverte che in questo fine settimana è assolutamente vietata la pratica del fuori pista."

oggi monesi dava rischio valanga 4 e il rischio si vedeva tutto a occhio nudo....da sabato scorso la neve è letteralmente cambiata d'aspetto e me ne sono accorta pure io che nn me ne intendo....
sai che hanno fatto? hanno piazzato un carabiniere alla fine della seggiovia con cartelli a manetta piantati ovunque e altri controllavano con le motoslitte......infatti oggi tracce nuove rispetto a SABATO SCORSO preticamente quasi nulle, forse un paio ma su un costone "sicuro" (dico "forse sicuro"...perchè era uniforme rispetto alla zebratura che traspariva praticamente ovunque) ma comprendo che è un comprensorio piccolo e al massimo scaricano una valanghetta piccola lontanissima dalle piste.

comunque era una neve pesantissima pure in pista quindi nn oso immaginare fuori.....

Ultima modifica:
Questi pseudogiornalisti del corriere ma non solo,pur di gridare la notizia omettono la descrizione dei fatti. In quell'articolo,oltre alle idiozie già evidenziate nei post precedenti, vi sono due altre gravi omissioni: subito dopo la dichiarazione del direttore del centro della polizia di Moena che invita ad "avventurarsi accompagnati da guide o esperti" si da notizia del morto in heliski omettendo di dire che nell' heliski la guida è obbligatoria per legge (ed infatti la guida c'era e l'ha subito estratto).Il giornalettista parla solo di "compagni".
L'altra vergognosa omissione è non dire che un deceduto lavorava in un rifugio ed è stato travolto mentre era in motoslitta sul percorso di servizio tracciato per le motoslitte.
E se i giornalisti mentono,omettono,sono pressapochisti sul fuoripista pensate cosa fanno quando chiaccherano di cose ben più importanti per la vita del paese Italia.....
Ogni volta che nella vita ho avuto notizia diretta di quache evento,da fonte certa o di prima persona, leggendone la cronaca giornalistica ho sempre riscontrato errori,imprecisioni, omissioni o aggiunte di cose non vere.

no, il messaggio che passa è "LA gente che scia fuoripista è infame"..nessuna persona comune va a pensare all'escursionista o al ciaspolatore..e solo in pochi fanno il ragionamento corretto "La gente che IN GIORNATE COME QUESTA si infila IN CERTI POSTI se le va davvero a cercare"
Quoterrimo.
La realtà dei fatti è che la gente spesso si fa un'idea sbagliata su materie in cui non sono competenti proprio perché non sono competenti i giornalisti stessi che scrivono e danno le notizie. Se a questo aggiungiamo il pressapochismo imperante e la sindrome dello "sbatti il mostro in prima pagina" ne viene fuori un quadretto non proprio esaltante.

Ad ogni modo "noi" (lo metto tra virgolette perché io di fuoripista ne so una fava, ma me ne sono fatto un'idea) possiamo fare le pulci ad articoli di questo tipo perché sappiamo di cosa si sta parlando. Abbiamo un certo grado di competenza. Siamo insomma una sorta di "privilegiati".
Ho cominciato a dubitare del giornalismo nostrano ormai da anni. Su un numero di Focus c'era un articolo pieno di strafalcioni, errori, inesattezze e luoghi comuni sui manga giapponesi (materia da me abbastanza conosciuta). Quando me ne sono accorto mi sono chiesto "queste leggerezze le ho notate perché conosco la materia, ma in tutte le altre?"