esercizi per il peso in avanti

tonio

sciatore da tastiera
ciao a tutti, provo a chiedervi consigli o suggerimenti per usare in modo giusto il peso durante le discese... premesso che ho ripreso a sciare dopo qualche anno, ero abituato alla "vecchia scuola" e sto prendendo ore ed ore di lezioni singole che mi stanno aiutando... però quando scio da solo, in alcuni punti porto ancora il peso indietro, "perdo" leggermente il controllo degli sci e acquistano velocità.. niente di ecclatante perchè riesco subito a recuperarne il controllo (scio prevalentemente su blu e rosse)... avete qualche consiglio per "mettermi in testa" di tenere sempre il peso in avanti?! grazie a tutti

Prova e tenere la braccia tese in avanti, almeno fino a quando non perdi il vizio dell'arretramento.

Devi stare rilassato, braccia protese in avanti, la compressione e la distensione deve partire prima di tutto dall'angolo delle caviglie, non devi chiudere molto invece l'angolo delle ginocchia (tendenza a sedersi), nè quello del bacino (fare troppo movimento in verticale)... guarda il livello argento avanzato, e osserva bene tutto quanto ho detto bene sopra, rivedendo il video più volte...

perfetto grande drey... come dicevo a valelura, dopo il volo di stamattina la parola avanzato deve essere esclusa dal mio vocabolario!!!cmq il mio obiettivo entro fine stagione è diventare/consolidare l'avanzo d'argento... domani mattina provo tutto con maestro e senza e vi faccio sapere... oggi per la prima volta ho trovato tostini i miei rossi.. cavolo... che culata!!
cmq mi ritrovo molto nei video argento /argento av.to... ora c'è solo da lavorare, ascoltare i vostri consigli e quelli dei maestri!! ciao

.

grazie ai vostri consigli ragazzi... pensavo ai vostri suggerimenti mentre facevo lezione e poi quando sciavo da solo... il maestro ha detto che è il mio unico problema (nei limiti del livello che vorrei raggiungere per questa stagione) quello di "perdere il peso" in qualche momento...questo sui pendi ripidi (rosse impegnative) ora sotto con altre lezioni e vediamo...
se avete altri suggerimenti...
ps grazie in primis a drey..

Mettiti su uno sci solo in piano.
Se tieni il peso correttamente significa che stai bene altrimenti ti sbilanci ...

Mettiti su uno sci solo in piano.
Se tieni il peso correttamente significa che stai bene altrimenti ti sbilanci ...

su poca pendenza, alzo lo sci interno durante la curva, giusto? curvo verso destra, alzo lo sci interno (a monte, il destro...), ok?

Ok ma anche andando dritto quasi in piano se alzi uno sci ti rendi conto di quale deve essere la pressione sulle tibie ...

ragazzi, grazie mille a tutti voi per i vostri consigli... va decisamente molto meglio... ora devo rendere i movimenti più fluidi, migliorare la posizione sugli spigoli e il cambio...e magari divento quasi uno "sciatore"...quasi però.... un saluto

io un ottimo esercizio che ho testato e mi ha dato ottime sensazioni è stato questo:

scendere senza bastoncini con le mani appoggiate (non che premono, solo appoggiate) sulle ginocchia.

con le mani protese in avanti come se volessi toccare le tette a qualcuna (scusate ma preferisco pensarla così piuttosto che immaginare di portare un vassoio in mano :p ) ho visto che invece tendo a sedermi lo stesso perchè involontariamente compenso proprio con le braccia.
tra l'altro mettendo le mani appoggiate con le ginocchia ti ritrovi con spalle-ginocchia-punta degli scarponi sulla stessa perpendicolare, mentre almeno per quanto mi riguarda, con le braccia in avanti mi ritrovo con le spalle all'altezza dei talloni e quindi seduto.

anche io con le braccia in avanti sono portato a sedermi. prova con le mani sulle ginocchia