Qual è il piatto preferito quando vi recate in montagna?

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Se ne parla già? Immagino di sì ma non trovo niente a riguardo......

Tra le tante bontà montanare quale preferite tra tutti?

Io ne avrei molti, dai pizzoccheri ai canederli, dalla polenta con selvaggina ai funghi, strudel, ma forse tra tutti scelgo gli Spatzen o Spatzle, gnocchetti verdi di spinaci con panna, speck e funghi, una bontà incredibile :D

Le costine di Ivano (a La Thuile) sono il n° 1

30179-costine.jpg

Poi anche polenta e gorgonzola non è male ......

primi piatti in generale

spatzle
gnocchi di ricotta
canederli
pizzoccheri

Tutta roba che facciamo anche a casa (tranne i canederli, quelli li compriamo). Beh, anche i pizzoccheri li compriamo, ma poi li cuciniamo come ci pare.
Spatzle e gnocchi di ricotta invece li faccio proprio io.

Senza dubbio polenta al sugo di cinghiale e la sua variante con l'aggiunta di salsiccia e funghi. Il tutto accompagnato da un buon rosso.

sulle piste un panino, cosi nn si perde tempo e si scia...
dopo, dipende, dove siamo.....ma in genere A CASA io un secondo con contorno e mio marito pasta al pesto e tanto formaggio di capra...
purtroppo son troppi anni che nn frequento le dolomiti e sciando in giornata....si piglia quel che si trova...

polenta taragna e brasato/capriolo etc...............pizzoccheri bianchi/neri.........

poi ho 2 ricordi leggendari provati una volta sola...........

ai barchi a chiesa vecchia gestione serviti e riveriti sul terrazzo.............ravioli di cioccolato e mirtilli con ripieno di bresaola....... al burro fuso mi sembra............e una tagliata di cervo su pietra ollare sempre con contorno di funghi e mirtilli...................:XX:XX:XX:XX:XX

ed a klausber/cadipietra nel 91 un primo servito direttamente nella padella con speack fagiolini patate....ed altro che ora non ricordo più.......ma eccezzionali.............:XX:XX:XX:Y:Y:Y

Dipende dalla giornata,dal luogo e dalla compagnia
L'altro giorno pioggia dalle 2,compensorio piccolino e familiare,ed uscita in solitaria...
Ergo....
50111-dscn3476.jpg

piatto da rifugio
Fusilli fatti in casa,panna,funghi porcini e tartufo grattugiato... 5 euro,....al sud...

assolutamente tutto squisito purchè non ci siano funghi (de gustibus..)
fantastici i taglieri di formaggi, polenta e tosela alla piastra, le grigliate (rif. Scottoni), i vini bianchi, il gelato coi lamponi caldi, lo Strudel, la sacher e la millefoglie ai frutti di bosco...
Ma in assoluto il pane, la classica rosetta.... Io non mangio mai il pane giù in pianura ma quando sono in montagna me ne mangio tonnellate!!!!