scarponi dobeman pro

ciao, sono alla ricerca di questi scarponi.....
sapete se qualche negozio in zona milano/bergamo li ha (nella misura 40-41)?
che alternative mi consigliate (race a pianta abbastanza larga)?
no lange, avrei considerato i salomon x3 lab (no i custom shell perchè mi hanno detto che la plastica 'nera' può staccarsi)
thanx :D

Ciao, di negozi non ne conosco in zona.. Dovresti chiamare un po di negozi sportivi e chiedere.. Non c'e' piu' molto in giro..
Una cosa pero', se cerchi un race pianta abb larga, mi sa che con i dobermann hai sbagliato tutto.. In primis senza un buon lavoro di bf non riusciresti a calzarli bene.. Senti ornello sport ad asola o tuttosport a mortara.. Li sono competenti e fanno anche bf.. Ciao

Nordica Doberman e pianta larga sono due cose abbastanza diverse, cmq se vuoi provarli a milano dovrebbe avere ancora qualcosa Diana sport in piazza Frattini.

CIAO :shock::shock::shock:

:-?
quale può essere considerato race a pianta larga?
diciamo tra il nordica, il salomon X3 e qualcosa tipo fisher WC o atomic
ad esempio ho provato head raptor, lange wc e garmont g1 e mi sembrano scomodi e cercavo qualcosa di meno stretto, mentre i salomon e i nordica mi calzavano meglio (questa è stata una mia impressione, magari poi le misure mi smentiscono...)
fatemi sapere, grazie

La sensazione del piede e quella che conta.. L'unica cosa che ti posso dire e' che i dobermann hanno pianta medio/stretta (secondo me stretta e basta).. Cmq tutti i race sono a pianta stretta, le opzioni sono 2: O hai un piedino da fata e ti calzano perfetti, oppure trovi un bravo bootfitter e ti fai sistemare dove ti fa male!!

.

hai provato solo head, lange e garmont?

Io ho il piede magro pianta medio piccola caviglia piccola e collo basso e mi trovo bene con il Nordica.

CIAO :shock::shock::shock:

ciao, sono alla ricerca di questi scarponi.....
Sapete se qualche negozio in zona milano/bergamo li ha (nella misura 40-41)?
Che alternative mi consigliate (race a pianta abbastanza larga)?
No lange, avrei considerato i salomon x3 lab (no i custom shell perchè mi hanno detto che la plastica 'nera' può staccarsi)
thanx :d

io ho il nordica dooberman pro edt anno 2010 da circa un mese e mezzo e mi trovo benissimo, un gran scarpone per non dire eccezionale e nonostante i 130 di flex e' comunque ragionevolmente comodo , certo a livello di comodita' non puo' essere paragonato a uno scarpone con 90 di flex, pero' ne quadagna indubbiamente nella sicurezza e nella qualita' della sciata, sopratutto in quella un po' piu' impegnata.
Attenzione a non confondrlo con il nordica dooberman wc edt (sia quello con soluzione 130 flex che quello con 150 flex, quelli per intenderci che hanno la scarpetta che si allaccia separatamente dallo scafo ) perche questo modello ha una pianta piede piu' stretta rispetto al pro.

scusate: a cosa servono le viti laterali della versione pro edt?
per regolare il rialzo o per qualcos'altro?
ciao

sapete se qualche negozio in zona milano/bergamo li ha (nella misura 40-41)?/QUOTE]

A Clusone li tengono presso INTERSPORT MONDO SPORT Viale Europa 37 24023 CLUSONE (BG) tel: 0346/20215

oppure a Rovetta da Visi-tec di Visinoni Claudio Via Zenier 24, 24020 Rovetta tel.: 034671967 che, ritengo, te li può eventualmente ordinare.

scusate: a cosa servono le viti laterali della versione pro edt?

Servono a fissare la zeppa che ora è prodotta in alluminio.

Per chi ha il piede magro e la pianta stretta, i Nordica attuali sono una valida soluzione.

Ultima modifica:
ma non è una cosa regolabile?

Due venditori, esperti secondo me, mi hanno detto che non è regolabile.
Risulta solo una maggiore rigidità fissando la zeppa allo scafo in quel modo invece di fissarla sul fondo in altro modo.
In effeti sul modello PRO c'é la "finestra" che mostra la zeppa mentre nel modello WC non c'è!

bah, che il Garmont g1 150 sia adatto a piante larghe mi giunge nuova, ero convinto fosse addirittura sotto i 95mm di avampiede! :think:

in secondo luogo io credo che sia assolutamente da capire cosa è da giudicarsi una pianta larga e cosa no: io ho una pianta che può sciare in Head Raptor RD, quindi i 130 o i 150, con calzata di 95mm, ma non ho preso questi scarponi perchè troppo rigidi ed tecnicamente eccessivi per me.

allo stesso modo un Atomic RTti, sempre con pianta da 95mm era strettisismo per me, idem il Lange con calzata 95mm.

passando poi ai race con calzata da 98mm nessuno mi ha dato problemi particolarsi, sebbene alcuni (Nordica Dobermann e Head Raptor) fossero nettamente più adatti ai miei piedi rispetto ad altri modelli.

la mia pianta è larga? non direi, ci sono sciatori che faticano ad entrare in scarponi con "last" di 100 o 102mm e scarpette super-imbottite!

se parliamo di scarponi race però mi pare che gli Atomic RTCS siano tra quelli con la calzata più ampia (sempre 98mm, come tanti altri, ma ho avuto la sensazione che fossero meno avvolgenti sul mio piede), tuttavia si tratta di una sensazione che può essere assolutamente soggettiva!

di scarponi race con avampiede da 98mm ho in mente:
Atomic RTCS
Head Raptor RS
Nordica Dobermann PRO EDT (non i WC o i vecchi Aggressor)
Salomon X3 o Falcon CS PRO
Lange SuperComp - Comp Pro - Comp

chiaramente poi ognuno di questi ti darà delle sensazioni diverse e avrà diversi valori di flex, del resto è anche per questo (se non soprattutto per questo) che gli scarponi devi farli scegliere ai tuoi piedi!

:think:
sei proprio sicuro?! senza una modifica sarebbero improponibili per una pianta medio/larga..

Che un race vada a pennello subito la vedo molto dura. I race generalmente la lavorazione è all'ordine del giorno (sempre che non ti diano una misura in più o peggio).

atomic cs sono i pianta larga dei race atomic.