Marker TRIBE (intendevo dire Maker Baron)

PECU63

New member
Ciao.

Visto che ho sfasciato i miei vecchi diamir... e dopo aver fatto una breve indagine mi sarei spostato sulla scelta di 1 paio di attacchi + affidabili....
da usare con le pelli!

Ho visto i Marker BARON e non mi dispiacciono .....

Tenete conto che sono 1.85 x 90 kg. quindi un bel cinghialone che non disdegna la velocità ed il freeride 1 pò estremo....

Ha.... vorrei montarli su 1 paio di sci "larghi" ( 98 al centro ) di 185 e 25 mt di raggio ... ma molto morbidi .... adesso montati con attacchi da pista ( sempre marker..)

Cosa ne pensate ???

Grazie!!:D

Ultima modifica da un moderatore:
Mai sentiti nominare...
La marker fa, per uso "salita" Duke e Baron.
Se sono i nuovi da scialpinismo di cui si sussurra non se ne trova notizia su internet...

Haaaaaaggggg!!!

Mea Culpa!!! Sono i BARON .... non i tribe .... Sorry ami...

Ma la sostanza non cambia ....

Ne sai qualcosa in + ?!

Qualcuno gìli ha già provati "direttamente" ??

Ho qualche dubbio sulla salita .... non so se sono così ergonomici e semplici ...
non penso sia 1 problema un solo scatto sul rialzo....

I Diamir, anche sui drittoni. cercavo di usarli sempre al 1° step!!

Graaaaaaazie!!

Haaaaaaggggg!!!

Mea Culpa!!! Sono i BARON .... non i tribe .... Sorry ami...

Ma la sostanza non cambia ....

Ne sai qualcosa in + ?!

Qualcuno gìli ha già provati "direttamente" ??

Ho qualche dubbio sulla salita .... non so se sono così ergonomici e semplici ...
non penso sia 1 problema un solo scatto sul rialzo....

I Diamir, anche sui drittoni. cercavo di usarli sempre al 1° step!!

Graaaaaaazie!!

Sui Baron trovi Tonnellate di informazioni.
Io li ho da quest'anno e rispetto ai Diamir sono mooolto più solidi. Quando metti gli sci già il CLUNK che senti ti fa capire che la molla non è la stessa
Io li ho montati sui sultan 85 e in discesa sono una favola
In salita non li ho ancora usati, a freddo direi che hanno 2 difetti veri e uno finto
- peso
- difficoltà a gestire l'alzatacco (che è sotto); ha comunque DUE posizioni
il difetto finto da molti lamentato è la necessità di togliere lo sci per passare da salita a discesa (quando mai succede?)

Due aspetti positivi:
in posizione salita l'attacco "arretra"
E' più basso del diamir

Il DUKE è praticamente il fratello maggiore:
- più solido
- più alta la scala DIN
- più pesante
- (molto) più caro

Il Baron va da 4 a 12 DIN, il Duke da 6 a 16
- se pesi ciò che hai dichiarato direi... Baron se intendi fare salita e/o hai pochi talleri... Duke se intendi fare discesa solo, specialmente se sul ripido, non ti interessa la salita e... hai i talleri!

Tieni presente comunque che rispetto al Diamir già il Baron è una putrella

PS per la larghezza dellos ci non dovrebbe esserci problema, sia di skistopper sia di coltelli (che però pare costino una sassata)

.

Ah ecco, mi è venuto in mente leggendo un altro post.

L'unico difetto in discesa è che gli skistopper sono un po' larghi e si impigliano nei pantaloni (ma forse perchè lo sci è "poco" largo, 85mm)

Leggo poi che qualcuno li definisca più ballerini dei diamir.

Io direi proprio il contrario!
(Confronto diretto con diamir titan prima serie ed experience dell'anno scorso)

Grazie AMI!!
Molto utili le tue dritte.....
Sul fatto della scala din io uso già dei marker da pista e non li ho mai tarati sopra gli 11...
non so esattamente se 11 corrisponde a un carico di 110 kg ma penso sia li vicino ....
E in pista non mi si sono mai sganciati... poi ho 1 pò di amici con stiramenti vari... quindi se si sganciano in caso di una botta secca non mi dispiace...

Pensi veramente che i Duke siano + "robusti" dei Baron ??

Non mi pare ci siano tutti sti pezzi diversi... il metallo al posto del composito mi pare più esetico che strutturale.... ne sai qualcosa in + ??

Grazie 1000!!

Se pesi abbastanza e scii aggressivo (il che è tutto suggoettivo), cmq vai di Duke, che come ti ho già detto ha la molla a 16 din, chiaramente il peso è maggiore.
Altrimenti Baron, 14 din, più leggero.

L'attacco lavora bene a metà della scala in DIN. (1 DIN = 11 kgm)

Se tari a 11 quindi Duke ideale (6-16) meno bene Baron (che mi pare arrivi a 12 DIN, non 14 ma potrei sbagliarmi, non ce li ho sott'occhio - io peso 63 kg quindi non mi sono posto il problema...)
A meno di avere un problema di
- peso (Baron comunque ci stai come scala)
- portafoglio (la differenza si sente)

Duke più solido di puntale, ma soprattutto MOLLE diverse

Duke più solido di puntale, ma soprattutto MOLLE diverse

Non solo le molle...il Duke è completamente in lega (da qui il maggior peso) mentre il Baron (che ho) è in "plastica". Per ora ho usato i Baron in pista e fuori e mi sembrano ottimi. Al più presto li proverò per salire.

io ti dico solo che venerdì a gressoney un mio amico con gli sci e i baron entrambi nuovi ha spaccato entrambi gli attacchi facendo un salto rientrando in pista. io non ci potevo credere...
entrambi i puntali sfondati e lui pesa 70 kg.

Hazzz Raga!!
Al momento ero un sostenitore MARKER... ma a leggere quello che dice ferea.....
iniziano a venirmi dei dubbi !!!

Non sono 1 amante del composito.... ma ormai trovare qualcosa che non lo abbia è 1 impresa!!

Sicuro che il Duke è tutta lega?!??! Sul sito della Marker non è citato nulla sulla composizione.. mi pare

Non è che l'amico di ferea aveva tarato "male" la compressione trà il puntale e la talloniera ??

Magari se aveva caricato troppo la molla di tensione ......

Bye--

Ultima modifica:
Ciao.

Ho estrapolato da 1 sito alcuni valori di taratura DIN ( Peso / DIN )

il dubbio è .... ma il din 8 vale per 100 kg ( da fermo immagino ... ) un 16 regge 200 kg ?!??!

Ma 1 agonista di Gigante ... a quanto tara gli attacchi ??

200 kg sulle ginocchia sono ammissibili ???

Bye..

# 80 5
# 90 5.5
# 75 6
# 80 6.5
# 85 6.5
# 90 7
# 95 7.5
# 100 8

Hazzz Raga!!
Al momento ero un sostenitore MARKER... ma a leggere quello che dice ferea.....
iniziano a venirmi dei dubbi !!!

Non sono 1 amante del composito.... ma ormai trovare qualcosa che non lo abbia è 1 impresa!!

Sicuro che il Duke è tutta lega?!??! Sul sito della Marker non è citato nulla sulla composizione.. mi pare

Non è che l'amico di ferea aveva tarato "male" la compressione trà il puntale e la talloniera ??

Magari se aveva caricato troppo la molla di tensione ......

Bye--

guarda, io sono uno snowboarder rientrato solo da un anno nel mondo dello sci (rigorosamente freeride) e quindi mi sono informato molto leggendo il forum e chiedendo ad amici sciatori prima di fare acquisti. da quello che ho letto sul forum i baron e in particolare i duke sono degli ottimi attacchi, però non posso fare a meno di riportare che per un 180 (ok bello grosso) quelli del mio amico si sono rotti entrambi. quello che mi lascia ancora più perplesso è che a natale un mio amico abbia rotto uno dei suoi griffon, anche questi nuovi di pacca.
non so più cosa pensare, io ho comprato gli sth16 nuovi su ebay a 100 euro che dovrebbero essere bombproof però magari è normale che gli attacchi da sci se pigliano colpi si rompano...non lo so, come ho detto sono uno snowboarder redento!
bisognerebbe sentire qualcuno coi baron da un po' di tempo, che magari faccia anche quaclhe salto.
fede