Gotama o BlackCrows Navis

bozzolman

Pride to be
La farò breve, vorrei prendere un fat(non estremo) da usare nei giorni buoni.
Stufo delle insaccate, ero affascinato da spatole leggermente rocker che fanno emergere le punte in ogni situazione e “piroettano” nello stretto, ma non ho mai avuto occasione di testarle. Dopo essermi fatto “una cultura” di schede tecniche, recensioni e chiacchierate, ero partito per il Gotama. Poi domenica, ho provato il Black Crows Navis 186 su diversi tipi di neve e con mio grande stupore, l’ho trovato non molto pesante e abbastanza flex. Se escludiamo la fatica di gestire 100mm sotto lo scarpone provenendo da un freestyle puro(circa 80mm) l’ho trovato buono perfino pista. Premetto che esteticamente lo shape del Gotama non mi ha mai affascinato troppo (anche se più vicino ai miei immortali PE) mentre lo spatolone dei Navis non mi dispiace. Ora, so che sono due sci piuttosto diversi ma come da titolo non so proprio quale comprare, anche perché uno l’ho potuto provare e l’altro no. A livello di peso che differenza c’è.
So che non è una domanda specifica, ma qual’è il vostro parere?
Cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo e scusate la lungaggine.

io li ho visti dal vivo e costruttivamente mi sono sembrati buoni.. cmq tempo fa qualcuno li aveva provati e recensiti qui sul forum..

Ciao,

Io ho avuto un navis e ho provato bene il gotama sabato scorso.
Tra i 2 prenderi il navis, perchè il rocker continuo non mi piace.
Sul Navis scrissi: "consigliati come sci "perfetti" in molte riviste, e come tali riconfermati da una lunga conversazione con il negoziante. La prova da fermo mi lascia già molto dubbioso sulla possibile corrispondenza a quello che cercavo: sci morbidissimo, quasi da pipe, coda abbastanza rialzata, rifiniture (in particolare la qualità delle plastiche della serigrafia) modeste. La prova pratica ancora di più: ottimo galleggiamento, facilissimo nei boschetti, ma in velocità sull'ondulato entra subito in una fastidiosissima risonanza. Sul duro va meglio di come il flex potrebbe far pensare, ed il galleggiamento è tale che si ha la sensazione di poter sciare perfettamente centrali anche in neve fresca. Questa strana punta non sciancrata evidentemente funziona a meraviglia, come promesso. Peccato lo sci non abbia abbastanza nervo, altrimenti sarebbe veramente fantastico anche per sciatori pesanti e aggressivi.
Uno sci artigianale, ma che a mio avviso ha come target sciatori leggeri, o dotati di una tecnica media, che privilegiano una sciata veloce solo in presenza di superfici non troppo smosse.

Il Gotama è abbastanza simile in neve fresca, anche se mi è sembrato lievemente più stabile. Sull stretto gira in un fazzoletto, ma è ancora meno pronto ed esplosivo nei cambi in velocità, credo per il rocker.

Devo però dire che se hai trovato il Navis diverente anche in pista abbiamo gusti decisamente differenti. Il Gotama in pista è una piaga...

Ciao,

sul confronto non posso aiutarti perchè i Navis non li ho mai provati. Io ho i Gotama di quest'anno, lunghezza 186.

Dire che il Gotama in pista è una piaga mi pare un po' esagerato, anzi molto :sbonk: è proprio una delle cose che mi ha piacevolmente stupito quando li ho usati le prime volte!

si riescono a tirare curvoni assai appaganti, ovviamente non a bassa velocità o a corto raggio..! sul duro (ghiacciato) io li ho trovati gestibilissimi, in neve fresca godi (ovvio, è il loro terreno), anche nello stretto!

insomma non vorrei ripetere tutte le cose già dette e ridette su questo ottimo sci.

queste sono ovviamente considerazioni personali, opinabili e discutibili quanto uno vuole.

tra l'altro, sono di Aosta anche io. se riusciamo a beccarci (e se il tuo scarpone entra nel range dei miei attacchi) te li faccio provare più che volentieri!

Ripeto e confermo: per me in pista è una piaga, e non comprendo come si possa addirittura parlare di curvoni, quando sembra di sciare con 15 gradi di tuning...
Per il resto sottoscrivo l'idea che sia un ottimo sci per la sua destinazione d'uso.
Certo che una offerta di provarli è imperdibile per chiarirsi le idee.

.

Ripeto e confermo: per me in pista è una piaga, e non comprendo come si possa addirittura parlare di curvoni, quando sembra di sciare con 15 gradi di tuning...

non so, è la prima recensione negativa sul gotama che leggo (ma potrebbe essere ignoranza mia)!

cmq ripeto, sulle impressioni personali non si discute.

a me divertono anche in pista, a te no..fine della questione :D

La mia recensione dei gotama non è affatto negativa... anzi.
Gli unici sci da freeride che ho trovato decenti negli ultimi 2 anni in pista sono, nell'ordine, il DP+, l'enforcer ed il Mantra.

Grazie a entrambi!:D
Tranquilli, la mia non era una domanda specifica quanto la richiesta di un parere quindi ci stanno due risposte diametralmente opposte.

Anyway, a livello di pesi qual'è il più leggero?

Io scio da quand'ero bambino ma sono sempre stato autodidatta per cui, confesso, ho un sacco di difetti di impostazione tra i quali quello di stare sempre troppo arretrato. Speravo che il rocker potesse aiutarmi a restare centrato.. oppure no, avrei un sacco di difficoltà?!:-? Qual'è la vostra opinione?

Sicuramente la possibilità di provarli, mi toglierebbe un sacco di dubbi.
@ Dexterone
sei molto gentile, grazie! :D Domattina sono a Pila a girare col mio vecchissimo PE, che dici riusciamo a incontrarci?
:RS

mi riferivo ovviamente al solo in comportamento in pista!! in fresca neanche da discutere :)

Bozzolman, mi spiace ma questo week end sono ad Oropa sia sabato che domenica..cmq vado quasi sempre a Pila anche io!

puoi aspettare 1 week end o volevi acquistare prima? che numero hai di piede però??

Gli unici sci da freeride che ho trovato decenti negli ultimi 2 anni in pista sono, nell'ordine, il DP+, l'enforcer ed il Mantra.

Ciao, interessante la tua opinione, ma per avere un riferimento, hai provato il Line Prophet100? Se sì, come lo collocheresti rispetto a tutti gli sci che hai nominato?

Grazie ;)

Boots 316mm..
vai tranquillo, e buon w.e. in polvere, speriamo!

ottimo, io ho 325 quindi la talloniera dovrebbe potersi spostare a sufficienza :D

ci sentiamo direi per sabato prossimo, sennò un qualunque giorno della settimana in pausa pranzo (12-14), tempo sufficiente per un paio di piste (no problem, tanto ho lo stagionale)!

Alla fine mentre cercavo di chiarirmi le idee il Black Crows è terminato praticamente ovunque e x il Gotama poco ci manca! Di quest'ultimo proprio non mi piace la spatola così piatta, seppure compensata dal rocker pronunciato(almeno a pelle, dato che ancora non ho potuto provarli). Ma voi cosa pensate di uno sci rockerato di questo genere; è difficile da gestire x uno che come me tende a stare troppo dritto e arretrato?!
help me please_:FRU:FRU