Elan Speedwawe 12 o Kneissl Black Star XC???

aruba

New member
Ciao a tutti vi seguo da tempo ma questa è la prima volta che decido di scrivere per la più classica delle richieste.
Sono arrivato al momento di cambiare sci e dopo una ricerca molto accurata sono arrivato ad un bivio. Elan speedwawe 12 0 Kneissl Black Star xc??
vi spiego le mie caratteristiche. altezza 1:78 peso 65kg preparazione fisica buona ma non molta forza
in quanto il mio sport è la corsa quindi buona resistenza ma poca massa muscolare.livello di sciata argento avanzato. mi piace fare un po di tutto
ma cerco uno sci che soprattutto mi aiuti a superare il problema
della neve sfatta e molle in quanto a causa della mia poca forza è la situazione dove vado più in difficoltà.
Quali tra questi sci mi permette di migliorare più velocemente? premetto che scio da molti anni ma sempre senza particolari velleità adesso mi sento pronto per iniziare a fare qualcosa di più. i miei attuali sci sono dei modesti atomic supercross sx 5 che davvero sento esssere troppo limitanti.naturalmente accetto anche consigli su sci diversi e sulle misure adatte rimanendo cmq intrno ai 500 euro.
grazie a tutti

Ciao e benvenuto. Purtroppo ho conoscenza solo dello sci della Elan, e quindi ti parlo per questo. Premetto però che entrambi i modelli sono molto difficili da trovare in commercio (se sei del nord-est ti posso dare qualche dritta per Elan). Lo speedwave 12 (o per meglio dire wavefelx 12 della colelzione 2010/2011) è uno sci molto buone nelle curve a raggio breve e medio, mentre nelle curve ampie pecca un pò in stabilità. rispetto alla neve soffre un pò sul ghiaccio, mentre si comporta ottimamente nelle altre situazioni. Per il tuo livello mi sembra una buona scelta (il waveflex 14 è un pò troppo secondo me).
Vedo che vuoi rimanere su un allarround: altri sci potrebbero essere il Progressor della Fischer ed il Salomon 24h (anche se a me personalmente non è piaciuto molto). Prova a vedere anche gli Icon ed i Peak della head.
L'unica però è effettuare uno skitest, così puoi comprendere meglio le sensazioni

Se può esserti utile, ho avuto modo di sciare un paio di mezze giornate con i Kneissl Black Star XC, mis. 168, noleggiati.
Però, per prima cosa mi presento, visto che è il mio primo post:
stefano, aosta, alt. 180, kg. 74, 46 anni, sportivo da una vita, un po' meno negli ultimi tre anni (da quando è nato Federico), ho avuto i primi approcci con lo sci a sei-sette anni, continuando però con assiduità a partire dagli 11 anni, passando per il fuoripista, lo scialpinismo e le gobbe fin verso i 35 (eh Verbier un po' mi manchi), quando ormai stufo dello sci alpino ho scoperto la bellezza e l'eleganza dello sci nordico (pattinato).
Ho ripreso la discesa senza molta convinzione, pensando in prospettiva per mio figlio, ma sono rimasto molto contento dei nuovi sci prodotti, con sciancrature importanti che consentono una grande facilità di sciata sia in derapata sia in conduzione, dando un nuovo spirito ad uno sport che mi aveva stufato.
Ma ritorniano ai Kneissl.
A mio parere sono sci ben fatti, assai versatili e con una grafica sobria ed elegante, lontanissima dalle pacchianate che abbondano su quasi tutti gli altri marchi. Stabili, maneggevoli, polivalenti, cedono qualcosa, ovviamente, sulle curve molto ampie a velocità elevata rispetto a sci da gigante (es. rossignol wc 9 oversize, che ho provato recentemente); in più sono molto buoni sul ripido, bene in fresca (anche se non faccio molto testo in questo caso; io il friraid, che allora chiamavamo "neve fresca o fuoripista", lo facevo bene già trent'anni fa' con le putrelle sotto i piedi, non con le canoe che adesso spacciano per sci da free), cavalcano bene anche i riporti ed i cumuli di neve a bordo pista.
Mi sono davvero trovato bene con questi Kneissl e ci sto facendo un pensierino, anche se mi piacerebbe confrontarli con gli stoeckli spirit globe che ho visto e soppesato in negozio vicino a casa mia, anche questi degli ottimi allround (da quello che lì mi si diceva); ne trovassi un paio da provare!
Spero di esserti stato di aiuto.
Buone sciate.