domanda sui raggi e altro

maxthecarret

minchi@runout
ciao, stavo confrontando e cercavo di capire le differenze tra i vari modelli di sci della k2
in particolare i modelli backside.

nella fattispecie:

SideStash
139/108/127
features:
5/15 Tip Rocker Design, 13/12 Progressive Powder Sidecut, Powder tip, Tip and Tail Attachment Holes, Flat/Notched Tail

COOMBAck
135/102/121
FEATURES:
2/30 Tip Rocker, 14/12 Progressive Sidecut, Powder Tip, Tip and Tail Attachments Holes, Flat/Notched Tail

mi pare di aver capito che 5/15 rocker, intenda 5 millimtri di sollevamento in più sui primi 15 cm di appoggio dopo la punta????
oppure 2 mm sui primi 30 cm??? nel secondo modello

non capisco cosa intendano con 13/12 Progressive Powder Sidecut.....

qualcuno mi potrebbe spiegare, grazie mille, max

progressive sidecut vuol dire che il profilo dello sci non segue perfettamente il raggio di curvatura.Cmq basta che lo cerchi in google e te lospiegano bene

grazie per i chiarimenti.

ho trovato questo:
Il PROGRESSIVE SIDE CUT è la sciancratura non circolare ma progressiva; l'indice di sciancratura, side cut, è il raggio della circonferenza che tocca lateralmente punta e coda dello sci; la sciancratura progressiva non è perfettamente circolare, viene indicata con il raggio minimo e massimo della curva. Facilita l'ingresso in curva.

essendo modelli prevalentemente da powder, questa caratteristica passa in secondo piano...?
ma per quanto riguarda il rocker? è preferibile 5/15 o 2/30 ?
dipende da come si scia?

grazie, max