Acquisto nuovi sci

aerith9

New member
Ciao a tutti!
Sono nuova e molto indecisa :D
Mi sto avvicinando da quest'anno al mondo dello sci da discesa(dopo ben15fantastici anni di fondo). In 3 uscite ho già raggiunto un eccellente livello, infatti mi sto già destreggiando con i cambi delle lamine degli sci.
Notando tutti questi miglioramenti mi è venuta voglia d comprarmi un paio di sci tutti miei così da evitare le lunghe code al noleggio che sono sempre interminabili.
Sono andata in un paio di negozi e mi hanno proposto dei fischer fire 3 con attacchi fs 10 a 220 €.
Voi cosa ne pensate?
Io sono alta 179cm e peso 60 kg. Pensavo di prendere uno sci lungho 165cm xkè riesco a governarlo meglio.
Vorrei uno sci leggero, ma non troppo. Non ho intenzione di scendere come un fulmine dalle piste, per quanto riguarda il raggio di curvatura è indifferente tanto non voglio imparare a fare slalom :D
Ditemi la vostra e magari consigliatemi qualche altro bello sci sempre sui 200€ xò.

Grazie mille

Ciao a tutti!
Sono nuova e molto indecisa :D
Mi sto avvicinando da quest'anno al mondo dello sci da discesa(dopo ben15fantastici anni di fondo). In 3 uscite ho già raggiunto un eccellente livello, infatti mi sto già destreggiando con i cambi delle lamine degli sci.
Notando tutti questi miglioramenti mi è venuta voglia d comprarmi un paio di sci tutti miei così da evitare le lunghe code al noleggio che sono sempre interminabili.
Sono andata in un paio di negozi e mi hanno proposto dei fischer fire 3 con attacchi fs 10 a 220 €.
Voi cosa ne pensate?
Io sono alta 179cm e peso 60 kg. Pensavo di prendere uno sci lungho 165cm xkè riesco a governarlo meglio.
Vorrei uno sci leggero, ma non troppo. Non ho intenzione di scendere come un fulmine dalle piste, per quanto riguarda il raggio di curvatura è indifferente tanto non voglio imparare a fare slalom :D
Ditemi la vostra e magari consigliatemi qualche altro bello sci sempre sui 200€ xò.

Grazie mille

Ciao aerith e benvenuta!
Allora se hai letto un po in giro per il forum saprai che per un principiante, per quanto portato esso possa essere, proponiamo sempre di andare al noleggio e di comprarsi un ottimo scarpone!
Tu come sei messa come scarpone?
Ora non so se lo fanno ancora, ma di sicuro a inizio stagione fanno dei noleggi stagionali che permettono di risparmiare soldi e tempo, e ti permettono di avere uno sci adatto al tuo livello di sciata!

Ciao

Lo scarpone è un rossignol, non so il nome preciso del modello, ma è della linea donna, molto comodo(il piede non si muove)e morbido al punto giusto.
Il problema è che noleggiandoli non sai mai quali sci ti danno! l'ultima volta me ne hanno dati un paio leggerrissimi, forse fin troppo. mentre la volta prima erano pesanti come dei macigni e dopo 2 ore avevo già le gambe a pezzi.

Lo scarpone è un rossignol, non so il nome preciso del modello, ma è della linea donna, molto comodo(il piede non si muove)e morbido al punto giusto.
Il problema è che noleggiandoli non sai mai quali sci ti danno! l'ultima volta me ne hanno dati un paio leggerrissimi, forse fin troppo. mentre la volta prima erano pesanti come dei macigni e dopo 2 ore avevo già le gambe a pezzi.

Dove scii di solito?
Noleggi sul posto o a casa?

Noleggio sempre sul posto.
Per i posti giro molto. Sono stata in Piemonte, in Valtellina e in Svizzera.

Guarda, l'ideale sarebbe prendere uno sci all-round di medio livello cosi che ti possa durare un paio di stagioni, ma temo che dovrai spendere qualcosa di piu di 200 eurini... per i 200 euri siamo su un entry-level e se lo prendi adesso tempo un anno massimo, sara da cambiare! Per i modelli non posso esserti molto utile perche non mi intendo molto di "sci donna"! Come lunghezza stai sui -10cm rispetto alla tua altezza che cosi impari bene i movimenti! Uno sci troppo corto ti risulterebbe piu facile da girare e daresti meno importanza ai movimenti!

Vorrei uno sci leggero, ma non troppo.

Ciao aerith e benvenuta.

L'impressione che ho è che, se per riuscire a governare lo sci devi prenderlo 15cm più corto di te, forse sarebbe più consigliabile prendere ancora un po' di lezioni con un maestro, piuttosto che comperare un attrezzo che ti permetta di governarlo con l'attuale tecnica di cui sei in possesso.

Dico questo perchè sebbene la mia tecnica sia molto approssimativa (a proposito, prova a guardare i video dell'AMSAO e ad autoclassificarti in maniera il più possibile obiettiva), io sono 174cm e scio con sci da 177cm.

Il rischio, comperando ora uno sci con quelle caratteristiche e quel budget, è quello di ritrovarti tra meno di un anno con uno sci che risulti troppo facile ed ingestibile.
Prova a chiedere ai noleggi da cui ti servi abitualmente se fanno noleggi stagionali dell'attrezzatura, ed a che prezzi.

Per quanto riguarda lo sci, in linea di massima potresti prendere in considerazione sia modelli specifici da donna (ma di buona struttura) sia modelli unisex non troppo rigidi, come ad es. all-round di alto livello, ma per far ciò dovrai necessariamente ampliare il tuo budget.