utia

enomis2k

New member
perdonatemi se apro un altro topic per di più su un argomento già discusso, ma non ho ancora capito quali utie-baite-rifugi siano da non perdere partendo dall'alta badia. ho ricevuto vari consigli specie su scotoni e las vegas ma anche su marmotta e trieste, per non parlare dell'edelweiss. considerato che la nostra sosta pranzo durerà almeno un'ora e che non pretendiamo servizio al tavolo e piatti gourmet, dove è maggiormente consigliabile fermarsi per sfondarci di cibo e vino-birra?
mi piacerebbe sapere qualche nome anche per la val gardena, arabba, canazei e plan de corones..
grazie in anticipo!

perdonatemi se apro un altro topic per di più su un argomento già discusso, ma non ho ancora capito quali utie-baite-rifugi siano da non perdere partendo dall'alta badia. ho ricevuto vari consigli specie su scotoni e las vegas ma anche su marmotta e trieste, per non parlare dell'edelweiss. considerato che la nostra sosta pranzo durerà almeno un'ora e che non pretendiamo servizio al tavolo e piatti gourmet, dove è maggiormente consigliabile fermarsi per sfondarci di cibo e vino-birra?
mi piacerebbe sapere qualche nome anche per la val gardena, arabba, canazei e plan de corones..
grazie in anticipo!

Metti un titolo più chiaro però...;)

Si mangia bene anche al Forcelles di Colfosco (è spartano e fanno solo Self Service, ma se c'è il sole la terrazza con vista Sella è spettacolare.

Zona Pedraces Skitour Santa Croce, in cima alla seconda seggiovia trovi il santuario ed un ristorante semplice ma carino, oppure tra le 2 seggiovie ci son 2 baite notevoli, quella sulla sx è la Baita Nagler è la mia preferita.

A Corvara vicino al Boè, scendendo verso Corvara trovi un bivio subito dopo l'immissione del sellaronda verde, sulla dx vai in direzione Crep de Munt, li trovi un bel rifugio "nascosto" poco sotto l'arrivo di un vecchio e lungo skilift che sale dal Planac.

Zona Seceda Col Raiser in Gardena, c'è la baita migliore per eccellenza : il Rifugio Trojer, provare per credere...occhio che poi bisogna tornare a Colfosco però...:D

Mi metti in valigia che vengo su con te?

:D

eheh il titolo è per chi sa che le baite e rifugi in zona si chiamano così!!!
grazie 10000 per i consigli andrea, spero di poter fare tappa a tutti i posti che mi hai suggerito, caspita non vedo l'ora!!
ma il moritzino non è un pò troppo "caro"?

assolutamente da non perdere:per il luogo, per mangiare o x un bombardino: utia saraghes
sopra san cassiano, vicino al bivio per l'armentarola

mah... io l'ho sempre trovato molto meno incasinato di posti tipo moritzino o soprattutto las vegas - per non parlare poi dello scotoni, che comunque resta un tempio da visitare adeguatamente.:evvvvai:

Si ok, rispetto agli altri rifugi che citi tu, non ci sono paragoni, sembra quasi un eremo...:D

In zona, anche se rientra tra i luoghi che io considero incasinati, non è male la nuova baita I Tablà che hanno costruito ex novo in zona Brancia circa 3 anni fa, è l'unico rifugio che in zona ha la Franziskaner Dunkel...:prosit:

Tra l'altro ho sentito che hanno speso un patrimonio per costruirla (robe tipo 2 mln di Euro tra terreno e materiali...) non so se sia una leggenda metropolitana (anche se valligiana, sarebbe meglio...:pAZ) ma almeno così diceva un albergatore di Colfosco...Avranno il loro tornaconto, vuol dire...:shock:

Non è enorme la parte al coperto, ma la terrazza esterna compensa e poi le porzioni sono abbondanti.

Topic da tenere aggiornato.
Da par mio consiglio il rifugio punta trieste Che si trova all' arrivo della seggiovia pralongià che sale dal passo campolongo

Il Bioch e La Marmotta sono i due migliori rifugi della zona a mio avviso (considerando qualità del cibo+panorama)

un posto dove fanno un ottima cioccolata calda densissima,ottimi dolci , ein particolare una squisita sacher, è la baita margherita in zona col rodella