Tempi di percorrenza

Una delle domande ricorrenti nel forum è quella relativa ai tempi per gli spostamenti e, effettivamente,
con la grandissima offerta di località da vedere e piste da fare, ci si chiede sempre:

ce la faccio a tornare?

Raccogliamo tutte le varie esperienze e discutiamone insieme

danno83
da SELVA ad ARABBA in 2 ore????? ma se basta prendere:
la dantercepies (10min. con la costabella)
scendere a colfosco (5 min.)
prendere la segg. borest per corvara(5 min.),
lì prendere la cab boè (10 min.),
scendere a campolongo (5 min.)
prendere la segg. "bec de roces"-mi pare (cmq 5 min ancora)
e discesa ad arabba.
calcoliamo 15 min di code per me ci si mette max 1 ora, ma a farla propio tranquilla!!!!!!!!!!

sabato ho fatto da canazei a in cima al col raiser (cabinovia più seggiovia) in meno di 2 ore, senza correre particolarmente (ma non c'erano code).
diciamo quindi canazei - ortisei 2 ore

scusate ma se canazei ortisei c'hai messo 2 ore..x fare il sellarona quanto ci metteresti ??

ho letto che bastano 4 ore circa senza correre e senza troppe code.. possibile??

scusate ma se canazei ortisei c'hai messo 2 ore..x fare il sellarona quanto ci metteresti ??

ho letto che bastano 4 ore circa senza correre e senza troppe code.. possibile??

è possibile si...il col raiser è fuori dal giro del sellaronda, dai un'occhiata alla cartina e capirai che per fare il giro "nudo e crudo" 4 ore sono abbondanti....

2 ore intendo da canazei partenza pecol a ortisei partenza cabinovia furnes.
non è sellaronda, ed è un tempo di percorrenza secondo me abbastanza attendibile, fatto con bambini al seguito e senza code agli impianti.
per fare il sellaronda, nelle stesse condizioni, bastano 3,5- 4 ore.

.

Aranciotto, e da Malga Ciapela, naturalmente penso passando da Arabba (non sono stato mai in quelle zone e da quello che ho letto e le cartine bisogna per forza passare da Arabba), per arrivare prima possibile a Selva per sciare su quelle piste, quale seggiovie bisogna prendere?
E se un altro giorno uno volesse farsi, sempre partendo da Mlaga Ciapela, la Gran Risa e quindi andare direttamente lì e farsi le piste di quella zona, quali le seggiovie da prendere? Bisogna sempre passare da Selva?
grazie.

Naturalmente, non solo i nomi delle seggiovie ma anche i nomi delle piste da percorrere. La richiesta è ovvio che è rivolta a tutti.
Grazie.

Una delle domande ricorrenti nel forum è quella relativa ai tempi per gli spostamenti e, effettivamente,
con la grandissima offerta di località da vedere e piste da fare, ci si chiede sempre:

ce la faccio a tornare?

danno83
e discesa ad arabba.
calcoliamo 15 min di code per me ci si mette max 1 ora, ma a farla propio tranquilla!!!!!!!!!!

Mah secondo me non hai fatto bene i conti, i tempi minimi per me sono:
Dantercepies + Costabella: 20min
scendere a Colfosco: almeno 10m (vedi che è lunga eh...) io direi 15
Borest: 10min (impossibile non trovare un minimo di coda)
Cabinovia Boè: 15min
Scendere a Campolongo: 10 min
Bec de Roces: 10 min
Discesa Arabba: altri 10 min
A me ne vengono 1h30 e non sono calcolati "tranquilli" (almeno secondo il mio metro di sciatrice media)
Quindi forse dovremmo prima specificare se abbiamo l'andatura da discesista o quella dello sciatore della domenica...

ce la faccio a tornare?

danno83
e discesa ad arabba.

Sì, come no...se sei solo, le piste sono vuote e la neve è perfetta!!
Arrivo propiro fresco da quei posto e giovedì a quel cacchio di collegamento di borest per Corvara ho perso 25 miniti abbondanti di coda!!! Alla dantercepis non stai meno di 10-15 minuti in coda (e se fai orari diversi dalla massa).

Le piste che indichi fare in 5 minuti devi farle tutte d'un fiato, fidati, anche per uno che sa sciare ed è allenato. Nonostante ciò secondo me in molti arrivano alla fine fiaccati...oppure sono io un rudere fisicamente...

I tempi non sono questi, più propenso a stare sull'ora e mezza e anche due ore tranquille...

Parlando di sciata ti posso garantire che l'andatura da disciesista te la dimentichi, perchè anche se sei Bode Miller prendi in piano qualcuno al 100% se vai giù a cannone. Se vuoi ti posso anche dire dove...Giù dal Gradena dove ci sono le seggiobie intermedie e curvi per i drittoni per scivolare fino a Colfosco ci son più persone che piccioni in P.zza San Marco. Al Boè nel primo muro in falsopiano nonn vedi nulla e devi farlo in tre o quattro curvoni almneo sennò ammazzi la vecchia tedesca sicuro...per non parlare degli snoborder sui piani in fondo sempre al boè...
Te lo dice uno che si fa la Saslong tutta in un fiato in 3 - 4 minuti

Tempi del Sellaronda

Ahahah... quelle sembra che ti aspettino per tagliarti la strada, sbucano dal nulla ... quest'anno ne ho prese un paio !!

Per molti fare il Sellaronda è come la Dakar, se la tirano neanche lo avessero fatto a piedi nudi nella neve. Io a 55 anni ne ho fatti 2 consecutivi partendo alle 8.45 e terminando alle 14.30 chiaramente era la settimana prima di Natale piste vuote e tempo bellissimo. Poi ho sciato ancora quasi fino alla chiusura delle piste. Sono uno sciatore medio/buono e non sono nemmeno andata a tutta con il coltello in mezzo ai denti. Se andate sul sito si conferma che il tempo in assenza di code e soste è di circa 2 ore.

Tempo di percorenza del tratto Selva-Malga Ciapela: 1 ora e 15-20 min.circa, partenza alle 8.35 con la Dantercepies a alla funivia di Marmolada alle 9.50 circa, ultimi di marzo-primi d'aprile 2012.

Credo dipenda dal modo di sciare. Se conosci bene ogni posto vai ad ogni impianto sul sicuro (insomma scegli il percorso più conveniente e non ti "perducchi" in impianti che sai già che saranno intasati). Inoltre c'è chi si ferma in baita tre, quattro, cinque volte e per periodi che alle volte durano alquanto.
Il mio record personale (non chiedetemi i tempi esatti), partenza da La Villa appena apre l'ovovia, con papà arrivo fino al Belvedere (verso le 10) in senso antiorario, torno a Santa Cristina a prendere un amico, fino al passo Padon passando per Fassa, di nuovo a Santa Cristina a mollare l'amico passando per Corvara, torno al Campolongo passando per Corvara, poi con papà torno fino a Santa Croce (Badia) e torniamo a casa coi sci ai piedi. In pratica un giro completo, un altro giro a puntate, più Padon, Pralongià due volte poi fino a Santa Croce. Non era un giorno particolarmete affollato ma nemmeno deserto.
Se vado per sciare (da solo generalmente) non mi fermo mai, tutto il giorno. Boccetta di grappa e cioccolato in tasca e con quello tiro fino all'ora di chiusura. Se vado con amici, ci si ferma a carburarsi, ci si aspetta l'un l'altro, si fanno piste che un altro vuole fare e viceversa. Nell'ultimo caso il tempo di percorrenza può raddoppiare se non triplicare...

Per molti fare il Sellaronda è come la Dakar, se la tirano neanche lo avessero fatto a piedi nudi nella neve. Io a 55 anni ne ho fatti 2 consecutivi partendo alle 8.45 e terminando alle 14.30 chiaramente era la settimana prima di Natale piste vuote e tempo bellissimo. Poi ho sciato ancora quasi fino alla chiusura delle piste. Sono uno sciatore medio/buono e non sono nemmeno andata a tutta con il coltello in mezzo ai denti. Se andate sul sito si conferma che il tempo in assenza di code e soste è di circa 2 ore.

Confermo...il sellaronda, in un giorno può essere fatto 2-3 volte! Si può fare sia in un senso che nell'altro e avanza comunque tempo per poterlo fare un altra volta! Naturalmente oltre a fare il sellaronda e preferibile sciare meglio su un comprensorio...piuttosto che continuare a girare come una trottola!!!