Info su Canazei

antonio

New member
Salve amici :ciaociao: , dal 28 sarò a Canazei per una settimana. Ora, premesso che non ho mai sciato in Val di Fassa :)oops: :oops: ) e che potete tutti immaginare il mio stato d'animo al pensiero di poter finalmente fare il Sella Ronda.... ( :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: ), mi sto un po' preoccupando in quanto molte persone mi hanno detto che lì di questi periodi fa un freddo esagerato. Se così fosse sarebbe un problema per le ragazze, che non sono spinte dal Sacro Fuoco dello sci :twisted: :twisted: :twisted:, ma preferiscono altro... :abbraccio: ... :skispesa: ... :skivasca:
Freddo a parte, in merito alle piste che consigli mi date? L'area del Ciampac è da provare? (Preciso che io amo sciare su piste non eccessivamente difficili, anche molto pendenti ma senza gobbe e ghiaccio, anche perchè non è che sia proprio un fenomeno... :oops:)
Grazie a tutti

se cominci a togliere le piste senza gobbe e senza ghiaccio dal Sellaronda e quelle difificili, mi sa che ti rimane solo Plan de Gralba :lol: :lol:

Scherzi a parte, in quel periodo non dovrebbe esserci troppa gente (sabati e domeniche escluse) e quindi le piste dovrebbero conservare un minimo di dignità (viste sempre in ottica di chi ama le piste belle spianate)....il versante Canazei-Col Rodella è sicuramente indicato per chi scia discretamente....confermo il freddo, soprattutto in paese a canazei (l'anno scorso alla mattina alle 9.00 in paese c'era -16° mentre sulle piste in alto -2°)

Secondo me vi troverete strabenissimo nella zona Lazuo - Belvedere. Voi maschietti scierete sulla Lezuo (pista media e bella neve... purtroppo spesso con gente) e le vostre donnine resteranno al sole sul Belvedere e scieranno su piste facili.

Ciao, per quanto riguarda l'area del Ciampac, io ho imparato li a sciare...e le piste..non sono niente di chè,sono piste molto brevi e soprattutto sono pochissime, anche se adesso so che hanno aperto il collegamento con la skiarea del buffaure (a Pozza)...ti direi che l'unica pista da fare è la nera..ma se dici che non ami il ghiaccio...le volte che l'ho fatta..c'era sempre..quindi a tuo rischio e pericolo!!
Ci sono due rifugi molto belli però... in uno dei quali si gusta un ottima polenta con porchetta..dove molta gente si ferma a prendere il sole..(sono in una conca..e di solito fa abbastanza caldo) che magari potrebbero andare bene per le vostre donne...hehehe..
Per quanto riguarda canazei...si confermo che c'è freddo...e per le piste...se vuoi il mio modestissimo parere...vai nella zona di Corvara - La Villa..ci sono anche molte piste facili..soprattutto azzurre...oppure verso selva..quelle piste a me personalmente piaccioni di più..e se non ami il ghiaccio..del sellaronda ti consiglierei il giro verde, in modo da evitare la pista che scende da portavescovo che è spesso ghiacciata e abbastanza ripida!

MrGoogle ha detto:
se cominci a togliere le piste senza gobbe e senza ghiaccio dal Sellaronda e quelle difificili, mi sa che ti rimane solo Plan de Gralba :lol: :lol:

... :oops: :oops: e dai, Mr, non infierire.... :wink: non sono un principiante, ma ho il terrore del ghiaccio da quando da ragazzino mi fecero scendere (si fa per dire) da una stradina del Weissmatten a Gressoney St. Jean, che era un'unica lastra di ghiaccio verde... non ti dico... :shock: :shock: :shock:
Da allora a me il ghiaccio piace solo nella pinacolada.... :prosit:
:D :D :D

Cmq, scherzi a parte, mi sa che dovrò attrezzare la mia girl ben benino per il freddo...

.

La zona Lazuo - Belvedere fa parte proprio di Canazei, mentre per arrivare in Alta Badia sci ai piedi ci vuole un'oretta, giusto?

antonio ha detto:
La zona Lazuo - Belvedere fa parte proprio di Canazei, mentre per arrivare in Alta Badia sci ai piedi ci vuole un'oretta, giusto?

Dipende da come scii..comunque si..direi anche un po' meno...

...e per quanto riguarda il dopo sci, sapete consigliarmi qualche localino carino, qualche trattoria dove si mangia bene :lol: :lol: :lol: , e cose di questo genere?

Inoltre adesso che ci penso, andando in macchina vesro il passo Fedaia, qualche chilometro dopo Alba..sulla destra c'è una albergo ristoranre...Si chiama Villetta Maria..
Io ci vado sempre a mangiare lo stinco...lo fanno veramente buono..te lo consiglio!

E rieccomi qua..dunque Canazei è l'ideale per unosciatore di livello medio..ci son piste molto belle, oltretutto dal 28 non ci sarà assolutamente gente, quindi te le potrai godere..il Ciampac non è niente di che, confermo che la pista un po' più emozionante è la nera ma dopo le 10 del mattino è in condizioni pietose.. :wall: cmq anche sciando tra col rodella e belvedere c'è da divertirsi!

Confermo il fatto che il Ciampac non vale assolutamente niente o quasi ,la nera è molto bella ma è parecchio difficile e le condizioni della neve (adesso sono belle perchè ha nevicato anche ieri) sono spesso pessime, il collegamento con il Buffaure ha aggiunto poco di più perchè anche il buffaure è un comprensorio propio scarsino ; poche piste ,strette e pittosto ripide non propio il massimo per sciatori non molto bravi.

Ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di portare le ragazze a meno che non siano PIUTTOSTO BRAVE a fare il Sellaronda,non tanto per la difficolta delle piste in se ma per il fatto che ci sono dei punti obbligati MOLTO ma MOLTO DIFFICILI e PERICOLOSI anche per uno sciatore di ottimo livello ,vedi Porta Vescovo ad Arabba o il Ciampinoi in val Gardena.Sabato ero ad Arabba e l'imbuto di porta Vescovo era già DISINTEGRATO alle 11,30 con una quantità di gente impressionante(la parte sx ghiaccio verde a vista e la destra gobbe al ginocchio)la mia ragazza è piuttosto brava a sciare ,ma non si contano gli accidenti che mi tira tutte le volte che la porto a fare il sellaronda e tieni conto che come me solo da novembre ad oggi ha sciato una ventina di giorni.

Purtoppo anche quando ci vai te di gente ce nè a bizzeffe, il sellaronda a parte prima di natale e a marzo inoltrato è sempre ipermega affollato,te lo garantisco perchè sono già tre anni che passo praticamente li tutta la stagione invernale.

Ti consiglio vivamente di lasciare le ragazze al belvedere o al col rodella dove c'è sempre il sole e le piste non sono troppo impegnative,occhio che per andare verso il pordoi dal belvedere c'è un muro niente male e spesso piuttosto rovinato.

Il problema è che le piste di passaggio da un passo all'altro sono sempre molto affollate e in pessime condizioni già da metà mattinata.

ciao e buona neve!